Tre immagini forti resteranno del X Congresso Internazionale AIO a Chia. La prima è la sera dell’inaugurazione con i grandi dell’Odontoiatria italiana statunitense russa e del resto del mondo che si confrontavano su come estendere cure di qualità a una popolazione crescente, non ben coperta, che invecchia e ha sempre nuove esigenze. La seconda è subito dopo, quando la Presidente FDI (Fédération Dentaire Internationale) consegna al presidente di Associazione Italiana Odontoiatri una targa per il congresso organizzato ma anche per gli sforzi fatti ogni anno di portare Odontoiatri in piazza per parlare con i cittadini, spiegare l’Odontoiatria, convincerli a fare prevenzione nell’ambito della Giornata Mondiale per la Salute orale, il World Oral Health Day. Altra fotografia: il corso di Giovanni Zucchelli con i discenti di tutte le età con il camice azzurro che si addestrano sulle dentature del maiale. Oggi il congresso di Chia, tre giorni di sole e formazione di alta qualità in Sardegna, è raccontato da trenta interviste raccolte da Mauro Miserendino, a ventinove tra i protagonisti della manifestazione: Domingo Martin “re-intervistato” dal “nostro” Nicola Derton, Vincenzo Musella, Francesco Mangani, Henriette Lerner, Antonio Pelliccia, Andrea ed Alessandro Agnini che rispondono in tandem, Renato Cocconi, Roberto Spreafico e tanti altri. Chi volesse capire di cosa si è parlato, come si sono generati 28 crediti ECM e 26 credits ADA Cerp può evincerlo dalle parole dei protagonisti. La ventesima testimonianza è il filmato qui sotto che raccoglie in pochi secondi tutte le emozioni, l’esposizione, l’ambientazione. L’arrivederci è al 2021.

Il cuore e la professionalità che hanno caratterizzato Chia 2019 li ritroveremo in un’altra “produzione” di Associazione Italiana Odontoiatri dal 26 al 28 settembre, in una scenografia diversa, in Trentino al Centro Congressi di Riva del Garda. Qui il 28° Congresso Nazionale si annuncia un evento di analogo spessore, completamente diverso però: dove a livello internazionale AIO insegue la “frontiera” della conoscenza, a Riva AIO ci riporta alle storie quotidiane vissute con i pazienti, alle tecniche del collega della porta accanto più bravo in endodonzia e meno in orto, o viceversa, all’up-to-date dei principali temi clinici a cura del Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche, con presenze di spicco (Enrico Gherlone, Università Vita e Salute, Roberto Di Lenarda Università di Trieste). E in parallelo offre workshop pratici tra venerdì e sabato, su temi di estrema attualità: società tra professionisti, sicurezza dello studio, contratto dell’Aso e sue potenzialità nella gestione del front e back office e tanto altro. Nella stessa cornice, il meeting autunnale dell’Accademia Italiana di Conservativa, venerdì 27 e sabato 28 mattina, rispettivamente sui restauri anteriori e posteriori. Per saperne di più c’è solo un modo: atterrare sul sito congressoaio.it ed iscriversi. Per chi è iscritto ad AIO in modalità SEPA Rid e per chi lo farà nel 2020 il Congresso di Riva del Garda è gratuito!

 

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso