Nella foto, a sinistra Renato Calliari Presidente AIO Trento e a destra Francesco Puleio Presidente AIO Messina

La classe dirigente AIO è sempre più giovane. Nelle elezioni dei direttivi provinciali di Associazione Italiana Odontoiatri si conferma la predominanza degli under 40 nei nuovi quadri. Una tendenza inaugurata due anni fa dall’apertura delle sedi di Reggio Calabria ed Enna Caltanissetta dove oggi sono presidenti rispettivamente Giuseppe Russo, 37 anni, ed Edmondo Ferraro, appena 29 anni!

A Trento, città del Presidente Fausto Fiorile dove la sede era già giovane, Renato Calliari 36 anni succede a Lorenzo De Iorio, 33 anni, ma nel direttivo entrano altri under 40 ed under 35 oltre al “sempreverde” Martino Fumarola segretario culturale. «Il nostro obiettivo prioritario – spiega Calliari – è sostenere i giovani colleghi all’avvio dell’attività. Cercheremo inoltre, naturalmente, di offrire servizi e cultura a tutti i soci». A Foggia Gaetano Illuzzi 38 anni subentra ad Ettore Gaudiosi che resta vice presidente ma il direttivo è “verde”; segretario culturale è Byung Chan Kim past president nazionale AISO e Segretario degli studenti esteri AISO, Gianluigi Valente – già consigliere Culturale locale AISO- è Tesoriere ed Andrea De Palma è nuovo segretario sindacale. «Il processo avviato dal past president Ettore Gaudiosi dall’inizio dei suoi 6 anni di presidenza, ha portato AIO Foggia ad avere il direttivo con l’età media più bassa in Italia, e ha permesso un incremento del 65% di tesserati», dice Illuzzi.

Dopo Trento e Foggia i successivi rinnovi confermano il trend. Altri presidenti giovani di direttivi giovani: a Trapani Alfonso Sciurba 37 anni; a Messina Francesco Puleio 31 anni. «La nostra sede – racconta Sciurba- è cresciuta sotto la guida del mio coetaneo Luciano Melodia, presidente per 6 anni. L’obiettivo è crescere ancora in numero di soci ed in termini di comunicazione social, facendo rete con le altre sedi della nostra regione. Altro target: entrare nelle scuole per insegnare la prevenzione». Dice Puleio: «Nel segno della continuità con il Past President David Rizzo, vogliamo continuare a dare massima assistenza sindacale ai colleghi, pressati spesso da normative e burocrazia stressanti. Sotto l’aspetto culturale, da sempre AIO Messina porta in riva allo Stretto l’eccellenza del panorama odontoiatrico Italiano. Ciò ha permesso di avvicinare tanti giovani ad AIO, io ne sono testimonianza. L’obiettivo è avvicinare altri colleghi al sindacato per mantenere alto l’entusiasmo e costante lo stimolo a fare meglio».

«La parola d’ordine nel rinnovo dei direttivi provinciali AIO è ringiovanimento», spiega il presidente Fiorile. «Il nostro obiettivo già dichiarato un anno fa, è quello di arrivare alla fine del 2025 con il 70% di colleghi under 40 a guidare le sedi provinciali oltre a creare un direttivo nazionale giovane entro 3-6 anni. Certo, in questo processo di ringiovanimento dell’Associazione ci saranno momenti in cui l’esperienza di figure carismatiche sarà ancora indispensabile, ma la strada è segnata ed il percorso iniziato! I giovani devono sapere che in AIO, a differenza che in altre realtà associative, troveranno sempre spazio per un loro contributo di idee per la concretizzazione delle quali dovranno però assumersi la piena responsabilità. Stiamo lavorando per dare spazio a giovani che abbiano la passione della politica associativa e siano disponibili a “spendersi” per la professione e per la gente. AIO – ricorda Fiorile –è l’unica Associazione nata dagli Odontoiatri per gli Odontoiatri».

Il passaggio ad una linea “verde” caratterizza tutte le sedi AIO in questa importante tornata di avvicendamenti. Citiamo due che, tra le più “popolose”, presentano volti nuovi. A Catania, a succedere a Mariella Montalto un giovane docente universitario, Eugenio Pedullà 42 anni, associato di Malattie odontostomatologiche UniCt. A Torino-Cuneo Giuseppe Spina, 43 anni succede a Giulio del Mastro: in consiglio anche giovanissimi, e sempre più donne, e gruppi di lavoro specifici per tematiche sindacali e di formazione continua.

Nella foto sotto, da sinistra, Alfonso Sciurba Presidente AIO Trapani e Gaetano Illuzzi Presidente AIO Foggia.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso