AIO e AIO Academy protagoniste della formazione continua odontoiatrica in questo 2023: insieme, hanno distribuito più di 2200 crediti formativi ECM, con oltre 200 eventi nelle 34 sedi provinciali. Un risultato senza precedenti, che si deve al grande lavoro di tutti noi. A questo proposito, colgo l’occasione degli auguri di fine anno per ringraziare tutte le sedi Provinciali con i loro Presidenti che hanno potuto contribuire ad un programma culturale ampio e coinvolgente.
Oltre ai numerosi eventi provinciali e a quattro simposi regionali, il nostro 2023 si è arricchito di manifestazioni nazionali, come: il 12° Congresso Internazionale AIO tenuto a giugno a Chia, con la direzione organizzativa di tutto il Direttivo AIO Cagliari e la partecipazione di big italiani ed internazionali; il Closed Meeting di Modena che a luglio ha selezionato i nuovi giovani docenti AIO Academy; il 16° Sofia Dental Meeting, con dieci docenti junior di AIO Academy protagonisti delle sessioni di quello che è il più importante evento culturale dell’Europa orientale, con relatori da oltre 50 paesi, arricchito ogni anno dalla presenza di un presidente italiano; il 3° Congresso Nazionale AIO Academy di Torino, che il 28 ottobre scorso ha ospitato i contributi scientifici di 20 relatori under 35. E sempre a Torino il 27 ottobre abbiamo inaugurato AIO Academy Competizione Studenti AISO, un “contest” che ha messo in gara con un format inedito squadre di studenti universitari del 5° e 6° anno iscritti ad AISO. Infine siamo tornati a Modena per organizzare il 10° Congresso Politico AIO dedicato alle “Nuove tecnologie digitali in Odontoiatria”. L’anno si è chiuso con il Memorial Martignoni sotto la guida del Direttivo AIO Roma.
Da gennaio si riparte con una programmazione culturale sempre più ricca ed un impegno che ci porterà in ogni parte d’Italia e anche fuori dall’Italia. In attesa di pubblicizzare le prime date, mi è gradita l’occasione per porgere i migliori auguri di Buone Feste e felice 2024 a tutti i Soci.
Il Presidente AIO Academy
e Segretario Culturale Nazionale AIO
Vincenzo Musella