In tema di responsabilità professionale valgono le stesse regole per Medico ed Odontoiatra? Che responsabilità ha l’Odontoiatra che vaccina? E quando è chiamato a risarcire quali sono le tutele? Ci sono differenze se si lavora da soli o in Società di Professionisti? E se si è Direttori sanitari di una Srl che succede? A queste ed altre domande Associazione Italiana Odontoiatri cercherà di rispondere nel suo IX Congresso Politico dal titolo “La responsabilità professionale in Odontoiatria a 360° Aspetti legali, fiscali, etici, assicurativi” in programma venerdì 29 ottobre 2021 al Tower Hotel di Bologna.
«Alla ripresa dei convegni residenziali dopo un anno e mezzo di pausa forzata faremo il punto con esperti di Deontologia, Avvocati, Giuristi, Commercialisti su uno dei temi più attuali per il Professionista Odontoiatra», spiega il Dottor Pierluigi Delogu, past president AIO e Presidente del Congresso. Giusto un anno fa in un sondaggio interno gli Iscritti AIO hanno posto al primo punto dei loro fabbisogni formativi la necessità di saperne di più in tema di Responsabilità Medico-Odontoiatrica e di fare luce sulle differenze a seconda siano coinvolti Struttura o Professionista, se sia implicato il rapporto con il Paziente, se ci siano criteri per verificare qualità ed utilità per l’Assicurato delle Polizze sottoscritte e da sottoscrivere».
Aggiunge il Presidente nazionale AIO Dottor Fausto Fiorile: «Obiettivo del Congresso Politico AIO – che sarà seguito dal prestigioso Congresso AIO Academy 2021, viaggio nella multidisciplinarietà della Professione Odontoiatrica –è intercettare i cambiamenti in atto con protagonisti della Politica e del Settore e a tradurli in suggerimenti pratici e vicini all’attività quotidiana». Tra gli invitati, i Ministri di Salute e Giustizia, il Past President FNOMCeO Onorevole Amedeo Bianco e l’attuale Presidente della Commissione Albo Odontoiatri FNOMCeO Raffaele Iandolo.