Roma, 28 gennaio 2007
On. Piero Marrazzo
Presidente
Regione Lazio
On. Augusto Battaglia
Assessore alla Sanità
Regione LAZIO
On. Franco Dalia
Presidente ß
Commissione Sanità
Regione LAZIO
RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: Deliberazione di Giunta Regionale del 18 dicembre 2006, n. 867.
Onorevole Presidente, Onorevole Assessore, Onorevole Presidente di Commissione,
le Commissioni per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri di Roma, Viterbo, Latina, Rieti, Frosinone, congiuntamente alle Sezioni Provinciali di Roma e Viterbo dell’Associazione Italiana Odontoiatri(AIO), intendono evidenziare con urgenza alle SS. LL. le considerazioni delle associazioni di categoria più rappresentative e degli Ordini professionali del Lazio in merito ai contenuti della Deliberazione di Giunta Regionale (DGR) del 18 dicembre 2006, n. 867, che sarebbe in procinto di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e che non è stata “posta a conoscenza” degli scriventi in fase di bozza.
La necessità di modifica deriva dal fatto che tale atto non recepisce le ultime modificazioni della L.R. n. 4/2003, contenute nell’art. 27 della Legge di Bilancio, pubblicata sul BURL n. 36 del 30 dicembre 2006, supplemento ordinario n. 5.
Si richiede pertanto la sospensione immediata della pubblicazione della deliberazione di Giunta del 18 dicembre 2006, n. 867 ed una revisione del relativo testo in base alle seguenti considerazioni:
VISTA
la Legge Regionale del 03 marzo 2003 n. 4 e successive modificazioni;
VISTA
la Deliberazione di Giunta Regionale del 14 luglio 2006 n. 424, pubblicata sul BURL del 9 settembre 2006, n. 25;
VISTE
le recenti “Modifiche alla legge regionale 3 marzo 2003 n. 4 – Norme in materia di autorizzazione alla realizzazione di strutture e all’esercizio di attività sanitarie e socio-sanitarie di accreditamento istituzionale e accordi contrattuali”, pubblicate su BURL del 30 dicembre 2006 n. 36, supplemento ordinario n. 5, art. 27;
PRESO ATTO
della deliberazione di giunta n. 867 del 18 dicembre 2006;
CONSIDERATO
il mancato coinvolgimento e informazione delle Commissioni dell’Albo degli Odontoiatri e delle Associazioni Odontoiatriche maggiormente rappresentative in fase di esame della bozza di regolamento;
RILEVATO
che la conseguenza della predetta ultima modifica alla L.R. n. 4/2003 è stata la soppressione della lettera e) del comma 1 dell’art. 4 ed il contestuale inserimento dei medesimi soggetti di cui alla predetta lettera e) nel comma 2 dello stesso articolo;
CONSIDERATO
il capo I, articolo 1 – disposizioni generali – commi 1, lettera c), e 2 della suddetta deliberazione;
si osserva che gli studi, indicati al comma 2, art. 4 della L.R. 4/2003 e sue successive modifiche, sono esclusi dagli effetti del regolamento nelle disposizioni generali di cui al capo I, art. 1, della deliberazione di Giunta in oggetto.
Questi soggetti risultano pertanto carenti di una specifica disposizione in materia di procedure al rilascio della autorizzazione all’esercizio come invece richiesto dalla L.R. n. 4/03 art. 5 comma 1 lettera b).
I firmatari del presente documento ritengono necessario ed improrogabile che sia deliberato apposito regolamento per lo svolgimento della attività sanitaria negli studi professionali odontoiatrici, medici e di altre professioni sanitarie, soggetti compresi all’art. 4 comma 2 della L.R. n. 4/03 e sue successive modificazioni, in relazione agli obblighi di legge ai quali tali soggetti sono oggi tenuti (autorizzazione all’esercizio) .
Nella costante ricerca della più ampia collaborazione con l’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, il Sezioni Provinciali AIO e le Commissioni Albo Odontoiatri Provinciali del Lazio, auspicano pertanto la revisione della delibera di Giunta n. 867 del 18 dicembre 2006 e la sua integrazione relativamente ai soggetti ora compresi nell’art. 4 comma 2 della L.R. n. 4/2003 e sue successive modificazioni.
In tal senso sono pronte per una consultazione sulle modifiche reputate necessarie ed opportune, a completamento della delibera n. 867 del 18 dicembre 2006.
Infine, le Commissioni per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri di Roma, Viterbo, Latina, Rieti, Frosinone, congiuntamente, alle Sezioni Provinciali di Roma e Viterbo dell’Associazione Italiana Odontoiatri(AIO), preso altresì atto del termine contenuto dell’art. 28 del BURL n. 36 supplemento ordinario n. 5 del 30 dicembre 2006, auspicano da parte della direzione competente la creazione di un tavolo tecnico per la definizione dei “requisiti ulteriori di qualificazione per il rilascio dell’accreditamento nonché gli indicatori ed i livelli di accettabilità dei relativi valori per la verifica dell’attività svolta e dei risultati raggiunti in relazione alle prestazioni accreditate”, come previsto dall’art. 13 della L.R. n. 4 / 2003, per il quale si rendono disponibili alla partecipazione ed alla collaborazione per ciò che riguarda in modo specifico l’Odontoiatria.
FIRMATO :
Dott. Claudio Cortesini – Presidente Commissione Albo Odontoiatri di Roma e provincia e
Tesoriere Federazione Naz. Ordini dei Medici e Odontoiatri (FNOMCeO)
Dott. Mauro Rocchetti – Presidente Commissione Albo Odontoiatri di Viterbo e provincia
Dott. Luigi Stamegna – Presidente Commissione Albo Odontoiatri di Latina e provincia
Dott. Costantino Santacroce – Presidente Commissione Albo Odontoiatri di Rieti e Provincia
Dott. Pierluigi Lucchese – Presidente Commissione Albo Odontoiatri di Frosinone e Provincia
Dott. Salvatore Rampulla –Commissario Sezione Provinciale AIO di Roma
Dott. Giancarlo Couch – Presidente Sezione Provinciale AIO di Viterbo