Ufficio Stampa AIO, 18 ottobre 2011

COMUNICATO STAMPA

Alessandro Staffelli decorato con la Croce al Merito Pro Melitensi dal Sovrano Militare dell´Ordine di Malta

Alessandro Staffelli, membro del Consiglio direttivo AIO con delega alle opere sociali, lo scorso 25 ottobre è stato convocato a Roma nella sede Nazionale del Sovrano Militare Ordine di Malta per ricevere un´importante riconoscimento.

Il Presidente AIO Lombardia nel Aprile 2009 assumeva sotto la propria responsabilità il primo ospedale odontoiatrico da campo di Protezione civile mai esistito fino ad allora. Il presidio, realizzato in una tenda della protezione civile nel campo CISOM (Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta) di Poggio Roio (Aq), erogò più di 2000 prestazioni odontoiatriche gratuite alla popolazione sfollata proveniente dai 160 campi situati sul territorio.

In 36 ore Staffelli riuscì

a reclutare i primi 60 odontoiatri volontari, attraverso la rete associativa AIO, garantendo un servizio continuativo di PS odontoiatrico h 24 per 300 giorni.

Realizzò inoltre per la popolazione :

1)   Tre giornate di assistenza odontoiatrica pedodontica e pediatrica in collaborazione con l´Università La Sapienza di Roma, L´Unione Nazionale Igenisti Dentali e l´Associazione Nazionale Medici Volontari.

2)   Monitoraggio Cardiologico della popolazione sfollata a rischio in collaborazione con l´Ospedale A. Manzoni di Lecco.

3)   Un corso BLSD ( Rianimazione Cardio Polmonare) per la popolazione e i volontari.

A distanza di tre anni dalla fine dello stato di maxi emergenza, pertanto, è stato insignito della  decorazione di CROCE al Merito Pro Melitense per volontà di S.A.E. Fra´ Matthew Festing Gran Priore di Inghilterra,  dal Cavaliere Narciso Salvo Marchese di Pietraganzili, dal Direttore Nazionale CISOM dott. Mauro Casinghini e dalle autorità Melitensi del CISOM, ACISMOM e SMOM.

L’Ordine pro merito Melitensi fu istituito nel 1920 per ricompensare coloro che attraverso opere o attività hanno dato onore e prestigio al Sovrano Militare Ordine di Malta, oppure si siano resi meritevoli di azioni particolarmente degne di onore.

“Condivido questa onorificenza con tutti i miei colleghi volontari, con il dott. Luca Rota, Tesoriere AIO Milano e il dott. Angelo Castronovo,  Segretario Provinciale AIO Milano,  stretti collaboratori del progetto. Nonostante le forti critiche ricevute dalla stampa del settore odontoiatrico, i dati delle prestazioni odontoiatriche sono stati gelosamente custoditi e consegnati nelle mani della Protezione Civile Nazionale, non averli divulgati per scopo promozionale associativo ha voluto rispettare la dignità di un popolo che ha comunque dimostrato grande coraggio in un momento di grande dolore e difficoltà” ha dichiarato Staffelli alla cerimonia di consegna delle onorificenze.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
    Finalità 3.1
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.2
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.3
    Do il consensoNego il consenso