L’Odontoiatria è una professione sempre più femminile. Il “Focus on the Gender Shift” è il tema al centro dell’11° Congresso Internazionale di Associazione Italiana Odontoiatri in programma dal 9 all’11 giugno a Chia, in Sardegna: il congresso “più internazionale d’Italia” nel 2019. Quest’anno la parità di genere è rappresentata in tutte le sessioni. Relatori e relatrici si dividono equamente la scena e i tempi.
Come nelle precedenti edizioni, il Programma, multidisciplinare, è strutturato in percorsi, ciascuno contrassegnato da un colore: “giallo” per endodonzia (9 giugno, 9 crediti ECM), “rosso” per parodontologia e protesica (10 ed 11 giugno, 18 crediti), “verde” di conservativa (10-11/6, 18 crediti) e “blu” di pedo-ortodonzia (10-11 giugno, 14 crediti).
Ricchissimo il panorama degli ospiti: tra i nomi, Renato Cocconi e Cesare Luzzi in Ortodonzia, Ignazio Loi, Mario Semenza, Marco Ferrari e il Tedesco Dirk Duddeck in Parodontologia; per la Conservativa Vincenzo Musella Segretario culturale nazionale AIO ed Eitan Mijiritskij (Israele); nelle sessioni plenarie, spiccano relatrici come Hande Sar Sancakli Direttrice
Educazione continua nella World Dental Federation, Claudia Cotca del Washington Institute, Mariam Margvelashvili, e gli Ucraini Helena Chergava e Nazary Michayliuk. Giovedì 9 il pre-congresso offre i Corsi Pratici su Certificazione Laser, Chirurgia TT&MM, Faccette, Endodonzia; il venerdì si prosegue con altri tre corsi: Chirurgia, Sedazione e Workflow digitale. Altri “eventi nell’evento”: il Congresso della Digital Dentistry Society, la sessione AIO- Accademia Italiana di Conservativa, la sessione Perio-Protesi che apre il percorso “rosso”, le sessioni dedicate rispettivamente a Fotografia e Imaging ed al Laser, il corso di sabato 11 per Igienisti Dentali, e quello per Assistenti di Studio le cui ore sono valide per i crediti obbligatori.
Una immersione “in profondità”, dunque, nella formazione continua. Che può essere fruita gratuitamente dai Soci iscritti con RID ad AIO se si registrano al Congresso entro il prossimo 30 marzo. I Soci aggregati AIO, gli iscritti con modalità diversa dal RID e gli appartenenti a tutte le società patrocinanti il Congresso hanno diritto alle quote agevolate fino al 30 marzo.
Per la prenotazione alberghiera meglio provvedere entro fine mese: per le famiglie con bambini è aperto il MiniClub. Per prenotare le stanze bisogna scrivere a mice@hotelchialaguna.com
Voli diretti per Cagliari Elmas (40 km da Chia) sono disponibili da tutta Italia ma chi prima prenota meno spende. Per il supporto alla prenotazione il sito è https://clicqui.net/2zWh5
Non è finita. Ricordiamo che l’11° Congresso Internazionale AIO apre una stagione prestigiosa per la nostra Associazione. Dal 27 al 29 ottobre 2022 a Roma, al Centro Congressi di Villa Pamphili, ci aspettano il 30° Congresso Nazionale AIO, il Congresso AIO Academy ed AIO Expo?
Per il programma https://congressaio.it