In vista della Giornata Mondiale della Promozione della Salute Orale che si celebra il 20 marzo di ogni anno AIO ha spedito una lettera aperta a tutti i Soci e simpatizzanti con l’invito ad aprire gli studi nella settimana 18-22 marzo con attenzione speciale alle fasce più vulnerabili. Di seguito, il testo dell’invito:
Torino 4 marzo 2024
Carissimi Soci,
ACCESSIBILITA’ DEI NOSTRI STUDI
LOTTA ALLA VULNERABILITA’
PRIMA VISITA GRATIS
Sono i temi della nuova Giornata Mondiale della Promozione della Salute Orale. Un evento che si celebra il 20 marzo di ogni anno. Lo celebreremo anche noi.
In un qualsiasi giorno della settimana 18-22 marzo 2024, meglio mercoledì 20 marzo, esortiamo tutti i Soci e simpatizzanti della nostra Associazione, e chi da fuori condivide alcune nostre idee, a dare un segnale inedito alle Istituzioni.
Per quel giorno, chiediamo di tenere lo studio aperto ed effettuare le prime visite gratuitamente.
Il problema mondiale di tutta l’Odontoiatria, nel mondo, è l’aumento delle situazioni di disagio sociale e sanitario. Povertà e malattie sottostanti sempre più complesse si diffondono e ci chiedono di anticipare le loro conseguenze sul cavo orale, o di segnalarle per tempo se sistemiche.
Per un problema “top”, è il nostro messaggio, in Italia c’è un Odontoiatra “top”.
Molti di noi operano fuori dal Servizio Sanitari pubblico. Ma tutti insieme siamo il tessuto produttivo sano del paese. E vogliamo dire la nostra.
Come Associazione di categoria che riunisce Dentisti Privati e Pubblici, siamo pronti ad offrire agli Italiani una prevenzione dentale COORDINATA, ACCESSIBILE E SOSTENIBILE intercettando soluzioni efficaci, in un Paese che ha sempre più bisogno del nostro rigore, delle nostre capacità di relazione con l’Utenza, della nostra propensione a prendere in carico responsabilità sociali.
È vero. La prima visita è la chiave di una buona diagnosi e deve lasciare traccia nella storia clinica di un Paziente.Eseguirla gratis non è esattamente da noi. Abbiamo sempre detto no.
Ma noi di AIO per un giorno – un giorno solo, e non per noi – diremo sì.
Contiamo sulla condivisione da parte Vostra.
L’Esecutivo Nazionale AIO
Nella foto da sinistra il Segretario Culturale AIO e Presidente AIO Academy Dottor Vincenzo Musella, la Tesoriera Dottoressa Mariagiovanna Cotugno, il Presidente Nazionale Dottor Gerhard K. Seeberger, il Vice Presidente Dottor David Rizzo e il Segretario Sindacale Dottor Danilo Savini.