Venerdì 20 marzo si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale per la Promozione della Salute orale. Il World Oral Health Day (WOHD) è stato istituito 15 anni fa dalla Fédération Dentaire Internationale – un milione di dentisti iscritti – e si celebra in 90 paesi in tutto il mondo. In Italia Associazione Italiana Odontoiatri è partner della FDI e organizza incontri con i cittadini in una cinquantina tra piazze, centri commerciali e istituti sparsi in altrettanti capoluoghi e città. A Roma al mattino del 20 nell’ex sede Enpam via Torino 38 (9.30-13) ci sarà la presentazione ufficiale dell’iniziativa al Governo, al Parlamento, agli Ordini professionali e ai media. Ma la parola d’ordine “SMILE FOR LIFE” risuonerà soprattutto negli eventi in programma sabato e domenica in tutta la Penisola, alcuni per tutti, altri riservati a particolari categorie come anziani, bambini, detenuti.

«Nelle piazze cittadine o nei centri commerciali, saranno installati dei gazebo sotto i quali i dentisti avvicineranno i passanti per dialogare sull’igiene orale, fare domande e soprattutto dare rapidi consigli, primo tra tutti andare dal dentista, che non è “il più costoso tra i camici” ma la figura che offre una prevenzione a costi veramente bassi in particolari età della nostra vita», spiega il presidente AIO Pierluigi Delogu. In alcuni casi i dentisti faranno di più e inviteranno i cittadini a salire su ambulanze attrezzate per un rapido controllo dello stato di salute orale a fini statistici, fondamento di un’indagine epidemiologica sulla salute orale degli italiani che AIO intraprenderà nei prossimi mesi. A Pavia e in Campania sono previste inoltre visite gratuite dei dentisti agli anziani nelle case di riposo, mentre dalla Puglia riparte l’iniziativa di andare nelle scuole nella settimana 16-22 marzo per parlare di prevenzione, sigillature, carie e spazzolino ai bambini. In Veneto si conta di ripetere il successo della giornata dell'anno scorso dove si arrivò a varcare la porta della Casa Circondariale di Vicenza per fare formazione alla popolazione carceraria. Infine, sono in progetto numerosi convegni nell’arco della settimana WOHD sotto l’égida AIO-FDI: a Foggia come di consueto i dentisti e i medici aprono i loro seminari al dialogo con i cittadini. 

Associazione Italiana Odontoiatri renderà disponibile verso metà marzo il programma delle manifestazioni più importanti sul sito www.aio.it, dov'è già disponibile il video di promozione della Manifestazione.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso