Si informano tutti i soci che, come previsto dall’art. 29 comma 5 del D.Lgs. 81/08, il 30 giugno 2012 è il termine ultimo di validità dell’autocertificazione della valutazione dei rischi nelle nostre attività produttive.

Quindi a partire dall’ 01-07-2012 ogni attività, indipendentemente da quanti lavoratori siano impiegati, dovrà elaborare un DVR (documento di valutazione dei rischi) completo e non sarà più sufficiente l’autocertificazione.

Non possiamo escludere che vi possano essere delle proroghe, comunque consigliamo tutti i colleghi di dotarsi di questo documento perché solo in questo modo possiamo dimostrare di aver valutato i rischi in modo completo e corretto.

Le sanzioni previste in caso di inadempienza sono particolarmente pesanti e possono arrivare anche   alla sospensione dell’attività (allegato I D.Lgs. 81/08 sulle gravi violazioni).

Informazioni utili per l’elaborazione del documento sono reperibili  sul Vademecum Aio 2011 parte prima.

Pierluigi Martini
Consigliere di Presidenza

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso