Il Decreto 81/08 con l’articolo 28 richiede esplicitamente al datore di lavoro la valutazione dei rischi relativi a tutti gli agenti fisici (quindi anche quelli dei campi elettromagnetici) e l’adozione delle opportune misure di prevenzione e protezione, indipendentemente dall’entrata in vigore dei successivi capi specifici, e con particolare riferimento alle norme di buona tecnica ed alle buone prassi”. Le disposizioni generali sulla protezione dagli agenti fisici, contenute nel Capo I del Titolo VIII del nuovo testo unico ed in particolare l’articolo 180 e 181 definiscono quali sono gli agenti fisici di interesse della norma.
Il 30 aprile 2012 è il termine per la valutazione del rischio in oggetto, introdotto dalla Direttiva 2008/46 CE, per il recepimento della direttiva 2004/40 CE a livello nazionale ed Europeo.
Per quanto riguarda gli studi odontoiatrici il rischio Campi Elettromagnetici risulta molto contenuto, infatti le nostre attrezzature normalmente non comportano postazioni di lavoro particolarmente a rischio. La presenza di computer, telefoni portatili, ecc. sono equiparabili ad una normale abitazione.
Vi sono però delle situazioni da valutare con più attenzione come ad esempio l’ utilizzo di bisturi elettrico e di tutti i dispositivi medici che prevedono l’esposizione intenzionale a radiazione elettromagnetica o applicazione di corrente.
Per il bisturi elettrico, dato che viene utilizzato per pochi istanti e probabilmente nemmeno tutti i giorni ed è ad esclusivo uso dell’odontoiatra, il rischio presente per il personale risulta trascurabile.
Attenzione diversa va data ai dispositivi che utilizzano radiofrequenze allo scopo di migliorare l’estetica dei tessuti periorali, qui l’apparecchiatura elettromedicale viene utilizzata permolto più tempo ed il campo magnetico generato non è un effetto collaterale ma il principio di funzionamento della macchina stessa. Di conseguenza in questo caso è opportuno fare una valutazione più approfondita avvalendosi di un consulente specializzato.
Pierluigi dott. Martini
Consiglio di Presidenza AIO