«Siamo soddisfatti dell’interessamento dell’Enpam presso il Ministero del Lavoro per rimuovere le criticità presenti nella previdenza di Odontoiatri, Medici e non solo. L’attuale impossibilità di ricongiungere i contributi fra Gestione Separata Inps e Casse professionali non è scritta da nessuna parte e ci fa grande piacere sapere che il Presidente Enpam si sia interessato personalmente per chiedere un intervento per risolvere il problema». Così il presidente AIO Fausto Fiorile commenta la lettera inviata da Alberto Oliveti in risposta alla denuncia fatta da AIO ed argomentata in un articolo a firma di Ignazio Pizzo, Segretario AIO Palermo.

I professionisti di casse come l’Enpam oggi non fruiscono della ricongiunzione, istituto che consente a chi contribuisca in parallelo a due enti previdenziali, di portare tutti i contributi nell’ente che offre condizioni più vantaggiose. Ora però le cose sono cambiate. La Cassazione con sentenza 26039 del 2019 ha dichiarato la legittimità della ricongiunzione. «E’ stata vinta una battaglia, ma ora –dice Pizzo– bisogna evitare che ogni Professionista per farsi riconoscere diritti sanciti dal nostro Ordinamento debba continuare a rivolgersi alla Magistratura».

«La risposta del Presidente Oliveti ci conferma che il tema da noi sollevato è di grave attualità per tanti Professionisti», dice Fiorile. «AIO è disponibile a qualsiasi attività collaborativa con la Presidenza Adepp per far sentire alle Istituzioni la voce dell’Odontoiatria oltre che di un milione e mezzo di Professionisti al momento privi dei diritti di altri Lavoratori».

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso