Nella foto al centro il Presidente Fausto Fiorile all’inaugurazione del XI congresso internazionale AIO tra il Presidente CAO nazionale Raffaele Iandolo e la Presidentessa della Digital Dentistry Society Henriette Lerner.
Da esigua minoranza a paritaria: la rappresentanza femminile in Odontoiatria è molto aumentata a livello mondiale specie nei paesi occidentali. La conferma all’11°Congresso Internazionale AIO a Chia, in Sardegna. Un “focus on the gender shift in Dentistry” che ha ospitato 600 presenze da tutto il mondo ed una settantina di relatori sulle quattro principali discipline: ortodonzia, endo, parodonto, conservativa più il “super tema” del flusso digitale. In 20 paesi considerati nella letteratura esposta dal ricercatore canadese Ken Serota, le donne dentista (FDI) sono il 35% nel 2020 ed erano il 24% dieci anni prima. Le donne laureate in odontoiatria nel 2020 sono il 50,6% nel 2020 contro il 46% del 2009. In Italia, nei corsi di laurea la percentuale di studenti e studentesse viaggia verso la parità, quando non verso il sorpasso mentre le laureate nel 2020 ammontano al 40% del totale. In Francia e Germania sono intorno al 45% ma ci sono paesi dove si arriva al 75% (Estonia, Lettonia) e la stessa India è al 70%. La percentuale però scende se si parla di odontoiatre alla guida di corsi di laurea, all’estero come in Italia. Inoltre sono donne solo 37 dentiste ogni 100 odontoiatri liberi professionisti, e con redditi più bassi perché non sempre l’attività può essere praticata a tempo pieno. Un dato che durante i lavori anche il Presidente CAO Fnomceo Raffaele Iandolo ha sottolineato per l’Italia.
Alla serata inaugurale del Congresso Internazionale AIO erano collegate la Presidente FDI Imane Ben Yahya e Claudia Cotca (Washington Institute Dentistry and Laser). Erano a Chia la responsabile ECM di FDI Hande Sar Sancakli, la presidente dell’European Regional Organization FDI Simona Dianiskova, la presidente degli odontoiatri ungheresi Catalin Hagi, la presidente della Digital Dentristry Society Henriette Lerner, Fabrizia Luongo sempre per DDS, Elisabetta Cotti (Preside Corso Odontoiatria Università di Cagliari), la Presidente AIO Cagliari Rossella Galisai. C’era anche il presidente AIO Fausto Fiorile, che ha annunciato il prossimo congresso internazionale del sindacato sempre a Chia a giugno 2023. Tuttavia, dal 2025 l’evento – che si è sempre svolto negli anni dispari in quanto biennale ma dal 2021 era slittato a quest’anno causa Covid – diverrà itinerante e cambierà sede ad ogni edizione. «Il nuovo progetto culturale -spiega Fiorile- prevede che AIO faccia conoscere a Soci, simpatizzanti, Colleghi, ospiti italiani e stranieri le bellezze e i punti di forza di tutta la Penisola e dell’Impresa Italia».
Cadenza biennale, conclude Fiorile, «avrà anche il congresso nazionale che quest’anno si tiene regolarmente, ad ottobre, dal 27 al 29, nella sua 30ma edizione. Insieme, si svolgerà il 2° Congresso AIO Academy, e a tutto questo farà da cornice la nuovissima manifestazione AIO Expò». In merito all’importante evento autunnale in programma a Roma, Villa Pamphili, il Segretario Culturale Nazionale Vincenzo Musella ribadisce l’importanza che ha per l’Associazione la parola “partecipazione”. E invita i Soci ad essere presenti e operativi ad una manifestazione che si profila coinvolgente. «Se nel Congresso Internazionale affrontiamo il rapido cambiamento della rappresentanza di genere nella Professione odontoiatrica, nel Congresso Nazionale-AIO Academy è di scena il ricambio generazionale negli Studi», ricorda Musella (nella foto, a destra, con Fiorile e la Presidente AIO Cagliari Rossella Galisai). «Comune denominatore dei due appuntamenti, il mix vincente di relatori: docenti accademici, maestri italiani e stranieri cui, in occasione del 2° Congresso AIO Academy, si aggiunge l’eccellenza delle “promesse” della nostra Professione».
Di seguito, pubblichiamo il reportage filmato della manifestazione con l’intervista integrale al Presidente Fiorile e i contributi di Rossella Galisai e Luca Pilia, rispettivamente Presidente e Past President AIO Cagliari.