«Per lavorare nel Servizio sanitario nazionale l’Odontoiatra dev’essere considerato disciplina specialistica senza bisogno di ulteriori specializzazioni». Il Presidente di Associazione Italiana Odontoiatri Fausto Fiorile sottolinea la posizione AIO nel saluto al 52° Congresso Nazionale dei medici specialisti ambulatoriali Sumai a Gardone Riviera. E aggiunge: «Abbiamo parlato con il Segretario Sumai Antonio Magi, occorre rimuovere i problemi che ostacolano il nostro ingresso come personale del Servizio sanitario nazionale. Per farlo è necessario lavorare insieme».

Nel recente accordo nazionale le regioni hanno riproposto le richieste originate dall’articolo 28 del decreto presidenziale 483 del 1997 e dal decreto Balduzzi che chiedono una specializzazione post-laurea per l’accesso ai ruoli Ssn: una norma che preclude agli odontoiatri senza un diploma specialistico post-laurea la possibilità di lavorare nel Ssn come convenzionati. Nella sua relazione, Magi ha anche aggiunto che la restrizione vale solo per chi faccia domanda per la graduatoria dopo l’entrata in vigore dell’accordo. Al Congresso, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, conscio della grave carenza di odontoiatri inquadrati nelle strutture pubbliche, si è detto d’accordo sulla necessità di un intervento normativo.

In estate, Fiorile aveva indicato come sede naturale per formulare una proposta di legge il Gruppo Tecnico per l’Odontoiatria al Ministero della Salute dove si sviluppano sinergie tra i sindacati rappresentativi dell’Odontoiatria dentro e fuori il Ssn. E a Gardone ha apprezzato gli sforzi del sindacato di Magi per valutare la rapida riapertura della questione. «Da rappresentante di una professione che offre per lo più prestazioni fuori dall’ombrello del Servizio sanitario, vedo in Sumai la volontà di contribuire a un impegno comune finalizzato a migliorare l’assistenza pubblica ai cittadini. Un impegno che come AIO raccogliamo tenendo fermi due principi: la necessità di formulare insieme proposte alle istituzioni sui temi attinenti più professioni, come questo, e quella di mantenere qualità ed eccellenza della prestazione e delle competenze professionali».

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso