Pubb METRO AIO Roma OKUna locandina con una famiglia sorridente, colori vivi su fondo bianco, e una semplice scritta: “la salute della bocca è importante scegli tu il dentista che se ne prende cura…. il resto è pubblicità”. Così la sezione romana dell´Associazione Italiana Odontoiatri presenta la sua “contro pubblicità sanitaria” nata una volta constatata “l´assenza degli organi predisposti”. E´ un messaggio che non ha bisogno di spot tv, pagine acquistate sui quotidiani e spazi sui mezzi pubblici, e che non è legato a indicazioni sulle tariffe; anzi informa i cittadini su come e quanto la professione odontoiatrica “vera” rifiuti le comunicazioni adottate da alcuni centri e basate sul prezzo delle terapie. La scelta del dentista – è il razionale – non dev´essere affidata al salvadanaio ma al paziente. Sul sito www.aioroma.it il presidente Aio laziale Giovanni Migliano invita iscritti al sindacato e anche non iscritti a condividere “questi ed altri messaggi che invieremo nei prossimi mesi” stampando la locandina e appendendola in studio, con semplicità. Ma anche con decisione, a tutela di un´odontoiatria di qualità.
Mauro Miserendino