Questo grafico spettacolare, tratto dalle statistiche della Fnomceo sui fabbisogni che al 2013 fotografano la popolazione odontoiatrica, mostra la distribuzione degli iscritti all’albo per età, per sesso e per estrazione: i doppi iscritti sono laureati in medicina, gli odontoiatri sono laureati in odontoiatria o medici che hanno scelto di esercitare in esclusiva la professione odontoiatrica.
Il numero complessivo dei doppi iscritti e il numero degli odontoiatri si ricavano sommando rispettivamente le aree verdi-viola e quelle azzurro-rosse: le due categorie si equivalgono, ma di doppi iscritti sotto i 45 anni non ce ne sono più.
L’indagine rivela un altro particolare importante: il 2015 è l’anno della svolta, gli iscritti al solo albo degli odontoiatri saranno la maggioranza dei professionisti dell’odontoiatria, e le donne saranno la metà costante dei nuovi iscritti. Il medico dentista, prevalentemente maschio, da cui in Italia la professione è gemmata resterà un “ruolo ad esaurimento”.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso