Il Governo recepisce le osservazioni di Associazione Italiana Odontoiatri: possono rientrare al lavoro medici e dentisti che, dopo aver contratto il Covid 19 ed esserne guariti, erano rimasti sospesi dall’Albo non essendo vaccinati. A prevedere la prosecuzione della sospensione, una circolare del Ministero della Salute in risposta ad alcuni quesiti degli Ordini, la 46-2022, secondo cui la guarigione “non è elemento determinante” e l’Ordine “deve accertare lo stato di avvenuta vaccinazione del professionista”. In una lettera al Presidente FNOMCeO Filippo Anelli, dove auspicava un rapido ed efficace intervento della Federazione, il Presidente AIO Fausto Fiorile aveva osservato che l’interpretazione ministeriale strideva con la legge sull’obbligo vaccinale (DL 73/17 articolo 1 comma 2) secondo cui “la comprovata malattia naturale esonera dalla relativa vaccinazione”, e anche con la letteratura scientifica, «dato che numerosi ed autorevoli studi dimostrano come l’immunità naturale sia molto più forte e duratura di quella vaccinale».

Secondo il Decreto legge sulle riaperture, licenziato dal Consiglio dei Ministri in queste ore, da adesso in poi invece in caso di intervenuta guarigione l’Ordine professionale territorialmente competente, su istanza dell’interessato, disporrà la cessazione temporanea della sospensione, sino alla scadenza del termine in cui la vaccinazione è differita. «Prendiamo atto con piacere di questo provvedimento  – dice Fiorile – anche se non possiamo non sottolineare che fino a pochi giorni fa il Ministero della Salute era su posizioni molto diverse. Siamo contenti che il buon senso abbia prevalso, anche se questa attuale interpretazione, a nostro avviso, poteva già essere assunta con autorevolezza dalla Federazione appena evidenziatosi il problema».

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso