Un assaggio di primavera e di Giornata Mondiale della Salute Orale, che Associazione Italiana Odontoiatri organizza come di consueto nelle piazze italiane. Lo avremo venerdì a Roma, mentre per questo e il prossimo fine settimana AIO ha mobilitato una ventina di sedi, e in particolare tutte le grandi città, anche Torino, Napoli, e Milano (che farà perno su Pavia) oltre che, capillarmente, le regioni e in particolare le Isole, la Puglia, il Triveneto, l’Umbria. Negli studi, nelle piazze principali, nei centri commerciali, sulla scorta delle indicazioni della Federazione Dentale Internazionale (che organizza la Giornata (e da quest’anno è guidata dall’italiano Gerhard Seeberger, past president AIO) gli Odontoiatri dell’Associazione – e altre categorie quali studenti, igienisti, medici – come ogni anno incontreranno la popolazione, comunicheranno “pillole” di prevenzione, distribuiranno presidi per una corretta igiene orale. Ma per l’appunto tutto comincia a Roma. «La Giornata è un’occasione per avvicinare soprattutto stranieri informandoli dei loro diritti sanitari, ed orientandoli presso le nostre strutture sanitarie compresa l’odontoiatria», afferma Roberto Santopadre, socio aio e direttore sanitario del Centro odontoiatrico Caritas. Nella Capitale si è voluto giocare d’anticipo: l’incontro in “piazza” è fissato a venerdì 15 marzo dalle 10 alle 13, e organizzato con il contributo della Caritas di Roma che svolge un’importantissima azione di copertura sanitaria delle fasce vulnerabili con il suo Centro Odontoiatrico. «Al Nuovo Mercato Esquilino, dove ci proporremo allo sportello InformaSalutesu Strada, all’angolo tra via Principe Amedeo e Via Ricasoli, venerdì è anche giorno di mercato», sottolinea Santopadre. «Nella piazzetta interna alla struttura del mercato, volontari del progetto, dentisti AIO e studenti in Odontoiatria, operatori Caritas e igienisti dentali, forniranno indicazioni e dimostrazioni pratiche sulla corretta igiene orale e distribuiranno gratuitamente spazzolini per adulti e bambini, dentifrici e materiale informativo a persone di tutte le nazionalità, quali quelle che animano il mercato Esquilino». L’obiettivo? «Noi abbiamo diversi anni di esperienza di giornate di promozione della salute generale cosi come di salute orale», spiega Santopadre. «La postazione nel mercato –che era quello di Piazza Vittorio – è “strategica”, passano tutte le fasce sociali, italiani e stranieri, benestanti e persone che vivono ai margini, commercianti di tutti i paesi, qualcuno (e anche qualche italiano) non usa lo spazzolino. Un’occasione speciale per “agganciare” persone che magari non parlano e tirano dritto, o la donna con il velo che non sa l’italiano, conoscere le loro abitudini, offrire indicazioni di immediata utilità dove possano essere d’aiuto».

Quest’anno AIO Roma ha provveduto a stampare i cartelloni di FDI in tutte le lingue. «Il messaggio è veramente per tutti. Inoltre –dice Santopadre – regaleremo alle persone che si fermano a parlare con noi tantissimi spazzolini, sono stati donati da scuole e parrocchie nella campagna “Felici e con…denti”, insieme a disegni dei bambini, come i cresimandi di quest’anno, che parlano di storie personali, aspirazioni, povertà. La bambina che regge gli spazzolini nel poster FDI è italiana, è una dei protagonisti della campagna lanciata lo scorso anno. E gli scatoloni continuano ad arrivare, il flusso non si è mai fermato».

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso