Numeri importanti per il 12° Congresso Internazionale di Associazione Italiana Odontoiatri, 680 partecipanti, 80 relatori, un centinaio di presenze tra i rappresentanti delle 40 aziende sponsor.
Vari i momenti significativi, dai corsi pre-congressuali all’inaugurazione alla presenza di CAO, Ordine dei Medici, UNIDi, World Dental Federation-FDI con la European Organization-ERO, senza contare le società scientifiche invitate, nazionali ed internazionali, e i numerosi relatori provenienti dai vari paesi coinvolti.
Alla cerimonia inaugurale, la dott.ssa Ihsane Ben Yahya, presidente FDI, ha sottolineato il vasto programma, centrato sulla “semplicità dell’eccellenza”. La prof.ssa Claudia Cotca docente in USA e nei principali atenei europei ed italiani, ha tracciato un filo che lega Chia 2022, dedicato alla femminilizzazione dell’odontoiatria, all’attuale congresso 2023, centrato sui recenti sviluppi nell’uso di nuovi materiali e tecnologie digitali negli studi dentistici.
Il dr. Fabio Velotti presidente UNIDI ha sottolineato il significato degli eventi internazionali per le Industrie del Dentale e l’importanza di progetti di prevenzione globale quali “Oral Care Total Care” lanciato da AIO sullo screening del cancro orale. Il Presidente nazionale AIO dott. Gerhard K. Seeberger ha sottolineato come, anche per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il dentista sia pioniere predestinato di una prevenzione a tutto tondo, non solo orale, accurata e rivolta a tutte le fasce sociali. Infine, il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale dott. Raffaele Iandolo, riferendosi alle polemiche sollevate da medici estetici sul fatto che i laureati in odontoiatria non dovrebbero fare interventi estetici (perché “non medici”) ha ricordato come l’odontoiatra, lo dice la parola, dalla notte dei tempi sia “il medico dei denti”! A seguire il Presidente dell’Ordine dott. Emilio Montaldo e la prof.ssa Elisabetta Cotti sul tema della semplicità in Medicina ed Odontoiatria. La cerimonia è continuata con il concerto di Anna Tifu e Romeo Scaccia che hanno deliziato l’intera platea per quasi un’ora.
Sempre giovedì AIO ha ospitato l’iniziativa “Top doctors“ con la loro cena del Word Gala riservata a numerosi colleghi con le loro famiglie.
Il venerdì l’inizio ufficiale del Congresso, con, in contemporanea, i festeggiamenti e la celebrazione del 50° anniversario della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Cagliari, gestiti magistralmente dal prof. Enrico Spinas e dal dott. Stefano Dessì, Presidente CAO Cagliari e Segretario Sindacale AIO Cagliari.
Il dott. Enrico Lai, organizzatore del Congresso, ed il direttivo di Cagliari hanno speso molte energie per studiare ogni più piccolo dettaglio per far si che questo Congresso avesse il successo che merita.
Fra venerdì e sabato, ricorda la dott.ssa Rossella Galisai, Presidente AIO Cagliari, si è entrati nel vivo delle sessioni, tutte molto brillanti, dalle relazioni di Endodonzia, al Digitale e a Style Italiano, per continuare con le plenarie a tematica multidisciplinare di chirurgia e ortodonzia, senza trascurare gli “innovativi” percorsi formativi di Periodonto e Conservativa.
Il Segretario Culturale Nazionale e Presidente AIO Academy dott. Vincenzo Musella è intervenuto al congresso come relatore introducendo nella sua relazione la presentazione di chi è AIO e ricordando le 34 province che rappresentano l’intera Associazione sul tutto territorio Nazionale. La dott.ssa Galisai sottolinea sia la qualità del programma culturale impostato da AIO con maestri dell’odontoiatra mondiale, sia il rinnovato successo del Congresso Internazionale, ad un anno di distanza dal precedente, con numeri che testimoniano una ripresa di grande attività nell’odontoiatria post-pandemia.
Le foto: l’intervento del Presidente Nazionale AIO Gerhard K. Seeberger di giovedì 8 in collegamento
Più sotto: scorcio del palco all’inaugurazione del Congresso: da sinistra Emilio Montaldo (Presidente Omceo Cagliari) Raffaele Iandolo (Presidente Commissione Albo Odontoiatri Nazionale), Rossella Galisai (Presidente AIO Sardegna), Elisabetta Cotti (Università Cagliari) .
Più avanti, il concerto di Anna Tifu e Romeo Scaccia, una sala congressuale e il team organizzativo: da sinistra, Rossella Galisai, Enrico Lai e la Presidente AIO Cagliari Valeria Simbola.
Più in basso, l’intervento di Vincenzo Musella Segretario Culturale Nazionale AIO e Presidente AIO Academy ed una bella immagine della sessione per Assistenti di studio odontoiatrico.