Il 24 aprile scorso la Commissione Nazionale Formazione Continua ha adottato una delibera, la numero 6, che proroga a tutto il 2025 la possibilità per chi ha seguito corsi ECM nel 2023 di spostarne i crediti sul triennio 2020-2022. I crediti ECM ottenuti nel 2023 si possono riportare nel triennio 2020-22 o nel presente triennio 2023-25.

1)Lo spostamento dei crediti ECM su un triennio si può effettuare sempre?

No. Si poteva fare entro il 30 giugno. Ma non tutti i crediti conseguiti dai medici, infermieri, farmacisti etc erano stati accreditati al Consorzio Gestione Anagrafica Professionisti Sanitari. Grazie alla delibera 24 aprile c’è tempo fino a tutto il prossimo anno 2025.

2) Perché fino ad un anno e mezzo in più?

La media con cui i provider accreditano al Cogeaps i punti è di 3-4 mesi. Ma ci possono essere ritardi, soprattutto nei corsi di Formazione a Distanza svolti nel 2023 che finissero quest’anno. Quindi si lascia anche il 2025.

3) Si possono spostare i crediti al triennio precedente e poi pentendosi riportarli sul triennio 2023-25?

No. Gli spostamenti effettuati ed acquisiti dal sistema non possono essere oggetto di ripensamento.

4) Cosa succede se accedendo al portale Cogeaps il Socio si accorgesse di corsi non accreditati o di crediti che mancano?

Il consiglio è di accedere alcune volte l’anno al portale per controllare, anche i crediti del triennio 2020-22. Eventuali anomalie e mancate registrazioni di crediti vanno comunicate al Consorzio in una piattaforma apposita.

5) Cosa si deve fare per spostare nel triennio 2020-22 i crediti acquisiti nel 2023 sulla propria posizione?

L’operatore sanitario deve agire “manualmente” utilizzando un’apposita funzione del portale COGEAPS per lo “spostamento crediti” al triennio precedente.

6) Cosa prevede la delibera sulla formazione in materia di vaccini?

Approvata sempre il 24 aprile, la delibera 5 consente ai professionisti che si formeranno in questo triennio nei corsi su vaccini e strategie vaccinali

– di maturare i crediti su quest’anno e quindi per questo triennio

– e di far valere automaticamente gli stessi crediti nel prossimo triennio 2026-28

7) Se un odontoiatra teoricamente conseguisse 50 crediti solo sui vaccini quest’anno, il prossimo può evitare di formarsi?

No, si possono scontare massimo fino a 10 crediti acquisiti da corsi sui vaccini. E si potrà così partire il 1° gennaio 2026 con un fabbisogno di 140 punti.

8) In questo triennio qual è il mix di corsi da conseguire e qual è il limite per la formazione a distanza?

Da questo triennio inoltre non ci sono limiti nelle tipologie di corsi ECM (corsi residenziali, corsi di formazione sul campo, corsi di formazione a distanza) con cui acquisire i 150 i crediti necessari, ma ogni operatore sanitario dovrebbe organizzarsi con un “mix” di tipologie di evento.

9) Qual è il limite ai crediti acquisibili con l’aufoformazione?

il numero crediti raccolti con autoformazione non può superare il 20% dei crediti totali del triennio. Con attività quali: lettura di riviste scientifiche, di testi scientifici e di monografie scientifiche; partecipazione a pubblicazioni scientifiche e sperimentazioni cliniche; partecipazione a corsi di formazione all’estero.

10) Quanti crediti deve portare un odontoiatra su eventi di radioprotezione?

Su 150 crediti ECM da acquisire nel triennio 2023-25, il 15% (22,5) dovrà riguardare eventi sulla radioprotezione, di questi 11 potranno essere raccolti attraverso l’autoformazione.

Si ringrazia Fabio Gilardenghi, Consulente ECM Associazione Italiana Odontoiatri

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso