Spesso misconosciute o sottovalutate, le Malattie Polmonari Croniche sono destinate purtroppo ad aumentare. E sono spesso legate al fumo di tabacco che è anche causa di patologie del cavo orale. Pertanto, Associazione Italiana Odontoiatri ha concesso il patrocinio alla XX Giornata del Respiro, tradizionale evento che impegna tutta la Pneumologia Italiana a sensibilizzare la popolazione sulle MPE e far conoscere tanto le patologie respiratorie croniche nel bambino e nell’adulto quanto le patologie tumorali connesse al fumo di tabacco. Alla manifestazione, che è un po’ l’equivalente del World Oral Health Day per l’Odontoiatria, è stato lanciato il progetto "POLMONE ROSA", che nell'ambito della medicina di genere porrà l'enfasi sulle malattie respiratorie e sul tumore del polmone nella donna.
In particolare, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) nel 2020 per l'Organizzazione Mondiale della Sanità sarà la terza causa di morte nel mondo e la quarta di disabilità. Anche grazie allo sviluppo delle associazioni, oggi il paziente respiratorio ha più accesso ad informazione ed educazione; più diagnosi, trattamenti e riabilitazioni; più continuità dell’assistenza socio-sanitaria. Ma avviare un nuovo approccio alla salute respiratoria e soprattutto alla Bpco, basato su partecipazione attiva del cittadino e integrazione delle competenze, richiede obiettivi condivisi tra Istituzioni, società scientifiche, associazioni mediche ed odontoiatriche, organizzazioni di pazienti, e l’impegno delle parti.
La Giornata si è snodata con incontri con personaggi del mondo scientifico, della cultura, dello sport, dello spettacolo; è stato distribuito materiale informativo gratuito; medici ed esperti hanno informato i cittadini sui fattori di rischio – fumo di sigaretta e l'inquinamento ambientale- e sono state eseguite Spirometrie, esami semplici e non invasivi, per diagnosticare prima una patologia che altrimenti resterebbe sconosciuta. A novembre, alla prossima Giornata del Respiro, medici e odontoiatri proseguiranno nell’informare insieme i cittadini sull’importanza della prevenzione e sui danni da fumo di tabacco.
DIECI REGOLE PER LA QUALITA’ DELL’ARIA NELLE ABITAZIONI
1 – Eliminare il fumo di tabacco
2 – Eliminare le muffe e gli acari
3 – Assicurare un’adeguata ventilazione, soprattutto in cucina e in bagno
4 – Mantenere una corretta temperatura e umidità
5 – Effettuare pulizie con regolarità, specialmente in presenza di moquette o tappezzeria
6 – Fare attenzione agli odori inusuali entrando in casa
7 – Adoperare prodotti per le pulizie che non abbiano forti odori
8 – Risciacquare bene i pavimenti e superfici dopo le pulizie e aprire le finestre
9 – Eseguire manutenzione e tinteggiatura dei locali in condizionI di adeguato ricambio dell’aria
10 – Ricordare che gli animali domestici sono fonte di allergeni