Caricamento Eventi

Luogo

T Hotel
Via dei Giudicati, 66, 09131 Cagliari CA

Organizzatore

AIO CAGLIARI
Telefono:
+39 070652465
Email:
aiosardegna@aio.it
9 Crediti ECM

ABSTRACT

L’ ORTODONZIA DI OGGI CON INNOVAZIONE, TRADIZIONE E PARADOSSI:
PRIMATO DELL’ INTERCETTIVA TRA ESPANSIONE MASCELLARE, ALLINEATORI, E “TAILOR MADE TREATMENT” ED ATTENZIONE INCENTRATA SULLE POTENZIALITA’ DEL TRATTAMENTO INTERDISCIPLINARE

Il panorama ortodontico odierno rivela una grande attenzione al trattamento precoce delle malocclusioni, oggi approcciate anche con dispositivi funzionali preinformati, con allineatori oppure con la combinazione dei due sistemi. L’ortodonzia pediatrica si evolve grazie all’unione fra le nuove tecnologie ed i fondamenti che l’hanno resa da sempre una protagonista eccellente. Essa è dunque ancora una volta padrona della scena, ora calata nell’ era digitale e della condivisione estrema in cui si affrontano situazioni sempre più “tailor made”, integrate tra clinica e tecnologia. D’ altro canto, nei casi di piccolo paziente con affollamenti gravi, i protocolli clinici di guida all’ occlusione tramite le estrazioni seriate risultano oggi estremamente attuali ed utilizzati da un gran numero di operatori
Un altro trend trainante di questi 20 anni è rappresentato dalla ricerca dell’efficienza e la riduzione della richiesta di compliance. Ciononostante, paradosso dell’ortodonzia contemporanea, si nota da parte dei pazienti una sempre maggiore ricerca di apparechiature rimovibili, benchè in realtà siano meno efficienti per il raggiungimento di determinati obbiettivi clinci.
L’alta percentuale di pazienti ortodontici che presentano anomalie dentarie di forma, numero e dimensione, problematiche parodontali oppure perdita di elementi con movimenti dentali secondari, richiede spesso un approccio interdisciplinare accurato, la conoscenza delle sistematiche ad ancoraggio scheletrico ed un occhio di riguardo speciale alle aree estetiche

PROGRAMMA

Ore 8,30 inizio
Break 11.00
Pranzo 13.30
Fine 20.00

CV

LUPINI DANIELA

• Specialista in Ortognatodonzia e Odontoiatria Pediatrica
• Diplomata European e Italian Board of Orthodontics
• Membro Fondatore Italian Board Orthodontic Aligners
• Professore a contratto Università degli Studi di Trieste.
• Vice Presidente A.S.I.O. (Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia)
• Tesoriere eletto S.I.D.O.

 

LERDA FABRIZIO

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Torino, specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università degli studi di Cagliari.
Ha conseguito il diploma di perfezionamento in Ortodonzia Intercettiva presso l’Università degli studi di Parma ed in Tecnica Linguale presso l’Università degli studi di Ferrara.Master di II livello in Medicina legale Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha conseguito il diploma alla Tweed Foundation for Orthodontic Research- Tweed Course- a Tucson (Arizona) ed il diploma in Orthodontics and Functional Occlusion presso il Roth Williams Center di San Sebastian in Spagna diretto dal Dr Domingo Martin.
Ha approfondito il discorso relativo alle estrazioni seriate eseguendo diversi stage a Toronto presso lo studio del Dr Jack Dale massimo cultore su questo argomento. E’ istruttore su questa tematica al master in Odontoiatria infantile ed Ortodonzia Intercettiva diretto dalla prof Maria Rita Giuca presso l’Università degli Studi di Pisa.
Pratica l’Ortognatodonzia nel centro Face-xp di Busca in provincia di Cuneo.

 

LANTERI VALENTINA

Dopo la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2002 consegue la Specializzazione in Ortognatodonzia nel 2005, entrambe con lode, presso l’Università degli Studi di Pavia, il Diploma di Perfezionamento in Odontoiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2008, il Master di II livello in Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Intercettiva presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2009 e il Master di II livello in Benessere, Alimentazione, Sonno e Medicina Termale, presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2010. Nel 2017 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca (PhD) in Oral Sciences presso l’Università di Milano. In campo accademico è stata dapprima Cultore della materia di Malocclusioni e Disfunzioni Cranio-Mandibolari dell’Ateneo della Magna Graecia e successivamente Professore a Contratto di Educazione all’Igiene Orale integrata agli Insegnamenti di Discipline Odontostomatologiche presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale – Università di Pavia dal 2005 al 2013. Attualmente è Post Doc Researcher presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche e frequenta la Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano. Ha al suo attivo numerosi corsi, relazioni congressuali ed è autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche e testi di argomenti ortodontici.

 

FEDERICI CANOVA FABIO

Laureato con lode e menzione d’onore in Odontoiatria nel 2001 a Parma
Perfezionato in Ortodonzia intercettiva e dell’età evolutiva
Specialista in Ortodonzia nel 2009 presso l’Università di Milano
Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortodonzia di Brescia e presso l’Università dell’Insubria
Diplomato IBO (Italian Board of Orthodontics) ed EBO (European Board of orthodontics)
Socio attivo SIDO (Società Italiana di Ortodonzia)
Socio attivo AIdOr (Accademia Italiana di Ortodonzia)
Socio EOS (European Orthodontic Society)
Membro WFO (World Federation of Orthodontists)
Socio SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile)

Relatore a corsi, master e congressi e autore di lavori scientifici in tema di Ortodonzia e Pedodonzia.
Libero professionista, si occupa in maniera esclusiva di Odontoiatria Pediatrica e Ortodonzia con particolare riguardo alle nuove tecnologie digitali.

 

BERETTA MATTEO

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Parma nel 2001, Diplomato presso la Tweed Foundation for Orthodontic Research (Tucson, Arizona, USA) nel 2004, Specialista in Ortognatodonzia nel 2005 e Master in Odontoiatria Digitale nel 2015, presso l’Università dell’Insubria di Varese. Si dedica in modo esclusivo all’Odontoiatria Infantile e all’Ortodonzia, a Varese e Casale Monferrato (AL). Membro del Consiglio Direttivo Nazionale e Socio attivo della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI), è Assistant Editor e Revisore Scientifico per la rivista European Journal of Paediatric Dentistry (EJPD). Socio attivo della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), Active Member della Digital Dentistry Society (DDS), di cui è Digital Master per l’Ortodonzia, e membro dell’Accademia Italiana di Ortodonzia Linguale (AIOL).

 

MANZO PAOLO

Laureato “con lode” in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1997, si è specializzato in Ortognatodonzia e Dottorato presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È istruttore clinico presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università “Federico II” di Napoli. Certificato IBO, EBO ed EBLO. Past member del Board della FEO. È Presidente di Leading Alliance Society. È autore di relazioni a congressi in Italia ed all’estero e di pubblicazioni e contributi scientifici in contesti nazionali ed internazionali. Esercita la sua attività di libero professionista dedicandosi esclusivamente all’ortodonzia dal 2001 in Frattamaggiore (Napoli)

 

RONGO ROBERTO

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode e menzione nel 2010 presso l’Università di Napoli “Federico II”, dottore di ricerca in “Scienze Odontostomatologiche” nel 2013, Specialista in Ortognatodonzia con lode presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Napoli “Federico II”. Abilitato al ruolo di Professore Associato, Ricercatore presso l’Università di Napoli “Federico II”. Autore di più di 40 articoli scientifici su riviste impattate internazionali, relatore a congressi nazionali ed internazionali, referee per riviste internazionali, membro dell’editorial board del Journal of Oral Rehabilitation. L Socio ordinario SIDO (Società Italiana di Ortodonzia), socio EOS (Società europea di ortodonzia) socio IADR (Associazione Internazionale della ricerca in odontoiaria), responsabile Campania del SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia).

 

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso