Caricamento Eventi

Luogo

T-hotel
Via Dei Giudicati N. 66
Cagliari, Italy
+ Google Maps

Organizzatore

AIO CAGLIARI
Telefono:
+39 070652465
Email:
aiosardegna@aio.it
8 Crediti ECM

ABSTRACT
Workflow protesico digitale mediante l’uso di scanner intraorale e materiali disilicati.
Marco Ferrari
Workflow protesico digitale mediante l’uso di scanner intraorale e materiali disilicati.
Negli ultimi 10 anni gli iOS sono diventati popolari e di interesse per gli odontoiatri. Gli iOS hanno specifiche caratteristiche basate sulle loro proprietà ottiche e digitali. Al fine di utilizzare in modo adeguato gli iOS gli odontoiatri devono conoscere le loro caratteristiche ed aver acquisito esperienza nel loro uso. Durante questa presentazione i fattori anatomici limitanti saranno spiegati dimostrando come possano influire il rilevamento delle impronte. Quindi, sarà mostrato come superare queste limitazioni anatomiche con particolare attenzione alle gestione dei tessuti paradontali durante il rilevamento dell’i pronta. Gradi di difficoltà nel rilevamento delle impronte saranno spiegati e rappresentati clinicamente. Una descrizione dei principale iOS disponibili sul mercato sarà offerta, ed infine le caratteristiche del disilicato di litio pressato e in blocchi saranno descritte ed in particolare il loro uso per la finalizzazione di impronte digitali intraorali.

Gianfranco Roselli
Restauri Parziali in composito: indicazioni e limiti
La gestione moderna dei settori posteriori prevede l’uso di tecniche adesive e di materiali estetici: in caso di cavità molto estese è possibile utilizzare la tecnica degli intarsi. Grazie all’evoluzione dei materiali da restauro e ai dati di letteratura, le indicazioni degli intarsi si stanno sempre più ampliando passando dal restauro del dente vitale singolo alla riabilitazione di intere arcate e di denti devitalizzati, spesso sostituendo il trattamento con corone complete. Per ottenere il massimo da questa tecnica occorre conoscerne indicazioni, vantaggi e limiti. La forma della cavità, la tecnica d’impronta, la realizzazione dell’intarsio in laboratorio e la tecnica di cementazione sono alla base del successo.

Mauro Libertucci
“Una Nuova Visione della Chirurgia Rigenerativa”
La relazione illustrerà l’Utilizzo di particolato dentale autologo prodotto dal Tooth Transformer ( con effetti OSTEOINDUTTIVI ), come materiale per la chirurgia rigenerativa e le tecniche innovative definite Doble and Single Overturning of Ridge ( D.O.O.R. e S.O.O.R. ) per l’aumento di cresta orizzontale mostrando oltre ai principi delle tecniche anche casi clinici con 18 anni di Follow up.

Giulio Rasperini
Preservazione Parodontale: Rendere possibili, piani di trattamento impossibili.
La richiesta estetica è sempre più presente nel paziente e nel clinico.
Formulare un corretto piano di trattamento e pianificare la corretta sequenza operativa che rispetti le priorità di ciascuna delle discipline odontoiatriche, è cruciale per poter trattare correttamente i casi complessi e per avere il successo a lungo termine.
Nella gestione del paziente malato di malattia parodontale diventa cruciale saper assegnare le priorità terapeutiche tra le varie discipline odontoiatriche, conoscere e rispettare i tempi biologici della guarigione. Le tecniche chirurgiche rigenerative hanno avuto un’evoluzione negli ultimi tempi e verranno descritte in dettaglio. Anche i biomateriali e nuovi disegni implantari permettono una migliore stabilità dei tessuti prevendo complicazioni e periimplantiti.
questi argomenti, verranno trattati e discussi con la presentazione di casi clinici esemplificativi durante la relazione
PROGRAMMA
09 -10.30 Marco Ferrari
11.00 12.00 Gianfranco Roselli
12.00 – 13.30 Mauro Libertucci
15.00 – 16.30 Giulio Rasperini
DOTTOR FERRARI
Laureato a Pisa in Medicina e Chirurgia nel 1983, e specializzato in ‘Odontostomatologia’ a Siena nel 1987.
Ph D in Dental Materials presso l’Università di Ansterdam nel 1995.
Dal 1990 al 1999 Ë stato promosso progressivamente da Clinical Instructor a Full Professor of Restorative Dentistry, carica che ancora ricopre, presso la Tufts University di Boston.
Nel 2000 Ë Professore Associato presso l’Universit‡ di Siena e nel 2002 Ë Professore Ordinario e Presidente del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria della stessa universit‡.
Attualmente presiede il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese presso l’Università di Siena, ed Ë il Direttore del Master Residenziale in lingua inglese ‘Prosthodontic Sciences’ organizzato in collaborazione con AIOP ed a normativa EPA.
E’ stato ProRettore alle Relazioni Internazionali, Presidente dell’Academy of Dental Research, del CED dell’IADR, di Conseuro 2005, e Presidente della Conferenza dei Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria per 7 anni fino al 2016.
Attualmente Ë anche Research Professor della Tufts University di Boston, Professor dell’Universit‡ di Leeds-UK, Adjunct Professor dell’Universit‡ di Rochester, Visitng Professor dell’Universit‡ di Xi’an.Cina.
Autore di crica 390 lavori scientifici impattati su riviste internazionali Ë board members di 8 riviste internazionali impattate e Editor del Journal of Osseointegration, Periodontics and Prosthodontics.
DOTTOR RASPERINI
Il Dr. Rasperini è Professore Associato di Scienze Odontostomatologiche e Parodontologia presso il dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano.
Inoltre riveste l’incarico di Adjunct Clinical Associate Professor at the Department of Periodontics and Oral Medicine at the School of Dentistry, University of Michigan MI USA.

Il Prof. Rasperini si è laureato in Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1990, si è Specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1997. Nello stesso anno Ë diventato Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia. Nel 2009 è diventato Active Member della European Academy of Esthetic Dentistry, e nel 2016 full member della British Academy of Aesthetic Dentistry.

Il prof. Rasperini è Membro dell’ Editorial board dell’International Journal of Periodontics & Restorative Dentistry e serve gli Editorial Board di molte altre riviste come ad hoc reviewer.
Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici e tenuto lezioni in tutto il mondo.

Vincitore di alcuni premi per la ricerca insieme ai suoi collaboratori tra cui International Quintessence Publishing Award (Boston 2000 – 2004), Goldman (SIdP 1996 -2010), Clinical Research Award EAO (Glasgow 2010) e Earl Robinson Periodontal Regeneration Award (AAP Los Angeles 2012), Align Research Award (California 2013).

nel 2017 ha fondato iPerio, Team che si occupa di ricerca ed educazione insieme al dr. Giorgio Pagni e al dr. Raffaele Acunzo, in cui insegnano la loro filosofia di trattamento e i concetti dell’odontoiatria di oggi.
DOTTOR ROSELLI
Maturità classica. Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode e plauso accademico.
Perfezionamento in Endodonzia presso l’Università degli Studi di Chieti, direttore Prof. Vito Antonio Malagnino Consulente odontoiatra presso U.O.S-Centro di Odontoiatria Infantile dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Regionale “F.MIULLI”- Acquaviva delle fonti (BA). Ha frequentato numerosi corsi in Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia. Socio S.I.d.O.C e S.I.E.D. Libero professionista in Bari, Barletta e Adelfia, dove si occupa esclusivamente di Odontoiatria estetica ed Endodonzia.
RSLGFR88L30A662X

 

DOTTOR LIBERTUCCI
Mauro Libertucci è un Medico Odontoiatra che opera prevalentemente nei settori della Chirurgia,Implantologia, Protesi Dentaria e Gnatologia. In particolare pratica da 17 anni le tecniche di sua ideazione chiamate S.O.O.R. e D.O.O.R ( Single e Double Overturning of Ridge) per l’aumento di spessore vestibolare della cresta senza utilizzare tecniche di GBR, Split Crest, o Innesto di Osso Autologo.
Nato a Tivoli (Roma) il 10 08 1965 e nel 1984 consegue il diploma di odontotecnico acquisendo notevoli esperienze in protesi fissa sia implantari che su denti naturali, nel 1990 si laurea con votazione 110 e lode/110 in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed nel 1991 inizia a lavorare come libero professionista nel suo studio dedicandosi prevalentemente alla Chirurgia, implantologia e Protesi Dentaria.
Nel 1991 è socio fondatore della S.I.K.M.O Societ‡ Italiana di Kinesiologia Medico Odontoiatrica.

Nel corso degli anni ha pubblicato alcuni articoli su riviste Nazionali :
09 1992 Il Dentista Moderno ” Diagnosi e Trattamento del Dente Neurologico”
09 1994 IL Dentista Moderno “Il Range Propriocettivo Tridimensionale Occlusale”
Ed Internazionali:
Ano 10 n? 12 1994/1995 Compendio en Odontostomatologia ” Dyagnostico y Tratamiento del diente neurologico PresentaciÚn de dos casos clinicos”
Ano 13 n? 7 1997 Journal de Clinical en Odontologia “El Rango Proprioceptivo Tridimensional Oclusal”
Nel 2002 è ideatore della tecnica chirurgica S.O.O.R. ( Single Overturning of Ridge)
Nel 2010 è Ideatore della tecnica chirurgica D.O.O.R ( Double Overturning of Ridge )
Nel 2017 è ideatore della tecnica L.A.A.G. ( Laser Assisted Gum Graft ) per la risoluzione delle recessioni di 4? grado con innesto di tessuto epitelio-connettivale in singolo intervento
Dal 2018 è membro dell’Accademia Italiana “Tooth Transformer” per lo studio scientifico e l’utilizzo nei casi di GBR del particolato osteoinduttivo ottenuto dalla triturazione e trattamento chimico di elementi dentari autologhi.
Dal Maggio 2018 e Amministratore Unico del gruppo Facebook “HeartGuideDentistry “per operatori nel settore dell’odontoiatria con 6.000 iscritti in cui posta regolarmente le sue tecniche innovative in tutti i campi dell’odontoiatria.
9 e 10 Novembre 2018 ( Tirana ) Relatore al congresso Internazionale di Odontostomatologia dell’Università Statale di Tirana.
Dal 11 Ottobre 2019 è Docente in Chirurgia presso il Master di 2? Livello in Riabilitazioni Orali Complesse dell’Università degli studi di CATANIA
Dal 18 Ottobre 2019 è Docente in Chirurgia presso il Master di 2? Livello in Implantologia e Protesi Implantare dell’ Università degli Studi di SIENA
Dal 2018 e Tutor presso i corsi per Medici Odontoiatri concernenti la “HeartGuideDentistry” una nuova visione dell’Odontoiatria
Dal 2018 è Relatore in Congressi Nazionali ed Internazionali per la divulgazione della HeartGuideDentistry, l’Utilizzo del Tooth Trasformer in chirurgia Rigenerativa e le Tecniche S.O.O.R e D.O.O.R.
Attualmente vive e lavora come Direttore Sanitario e Medico Operatore in Tivoli (Roma) presso l’ambulatorio SMILIFE dedicandosi prevalentemente alla Chirurgia Odontostomatologica, (con particolare riferimento alla tecnica D.O.O.R. ed agli Autotrapianti Dentali), Implantologia, Protesi Dentaria e Gnatologia.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso