Caricamento Eventi

Luogo

Hotel Majesty
Via Giovanni Gentile,97
Bari, 70126
+ Google Maps

Organizzatore

AIO BARI
Telefono:
+39 3939402715
Email:
aiobari@aio.it
Sito web:
bari.aio.it
8 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
La terapia di patologie dentali in età pediatrica sovente non viene correttamente affrontata, anzi è spesso rinviata, per difficoltà di approccio ai bambini: la frequente e relativa mancanza di collaborazione dei piccoli pazienti con il dentista -dovuta semplicemente alla loro fisiologica immaturità emotiva e timore verso un’esperienza nuova- non deve impedirci di intervenire il più tempestivamente possibile, specie nei casi in cui la patologia si presenti particolarmente invalidante o “urgente”.
Scopo del corso è fornire una preparazione teorico-pratica, sia di psicologia applicata che di farmacologia clinica, utile all’operatore per trattare indistintamente tutti i piccoli pazienti. Costoro, se correttamente guidati nella loro prima esperienza dal pedodontista, sono in grado di affrontare e superare tranquillamente le normali manovre odontoiatriche che spesso preoccupano anche i genitori che a loro tempo hanno verosimilmente subito un inadeguato approccio psicologico-clinico.

PROGRAMMA
8.30 Registrazione partecipanti
9.00-11.00: Esistono vere urgenze in pedodonzia o c’è urgenza di “saper trattare” il bambino?
11.00-11.15 Breack
11.30-13.30: Come riportare alla normalit‡ situazione di emergenza
13.30-14.00 Lunch
14.00-16.00: La gestione delle “urgenze” acute e croniche
16.00-16.15: breack
16.30-18.00: La gestione farmacologica delle urgenze
18.00-18.30: Discussioni e conclusioni

 

DOTTOR ALTIERI
Laureato con lode a Roma nel 1990, ha ivi proseguito la sua formazione professionale sia in ambito ospedaliero (Ospedali George Eastman e Bambin Gesù) in qualità di tirocinante volontario, che universitario (Roma – Firenze Parma – Napoli) frequentando corsi di perfezionamento in ortognatodonzia ed odontoiatria pediatrica       (discipline che pratica in regime esclusivo dal 1998). Importanza basilare nella formazione ortodontica è stata l’attività clinica fondata sull’approccio filosofico della Ortodonzia bioprogressiva trasmessogli da U.De Marinis e F.De Nuccio. La definitiva dedizione alla Pedodonzia è stata segnata dall’incontro con A.Manna e M.Manente. La ventennale esperienza maturata in ambito scoutistico, teatrale e musicale, e la più recente formazione dentosofica ed omeopatica sono alla base delle metodiche d’approccio usate nell’attività libero-professionale. In tema di sedazione cosciente e pedodonzia clinica è stato relatore a numerosi corsi e congressi, nonché istruttore a livello ospedaliero ed universitario (Roma e Chieti). Professore incaricato e a contratto di Pedodonzia presso le Università degli studi di Padova e Pisa. Ha definitivamente confermato la esclusiva pratica professionale orto-pedodontica con il relativo corso intensivo del 2002 presso UCLA (Los Angeles), incoraggiato dai mentori D.Emmanouil e P.Christopoulos, al termine del quale è divenuto membro internazionale e unico relatore italiano ai congressi dell’American Academy of Paediatric Dentistry.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso