Caricamento Eventi

Luogo

Clinica Odontoiatrica Universitaria
Via Rovelli,48
Foggia, 71122

Organizzatore

AIO Foggia
Telefono:
+39 3288416537
Email:
aiofoggia@aio.it
8 Crediti ECM

ABSTRACT

Roulet definì l’adesione smalto dentinale come “Silent revolution” ed aveva pienamente ragione: gli adesivi hanno rivoluzionato tutta l’odontoiatria moderna, dando nuove possibilità ai clinici e nuovi stimoli ai ricercatori. Il progresso tecnico e tecnologico offre oggi soluzioni sempre più affidabili e predicibili, con una grande attenzione per la funzione, l’estetica e il risparmio di tessuto biologico.
Le resine composite in particolare rappresentano lo strumento ideale per risolvere con manovre semplici situazioni complesse, anche dal punto di vista estetico.
Non si può tuttavia fare affidamento solo sulle nuove tecnologie: alla base di tutto deve esserci sempre una corretta diagnosi, seguita da un piano di trattamento che tenga conto di indicazioni e controindicazioni di ogni soluzione possibile, nell’interesse della salute del paziente.

Durante la relazione verranno analizzate le procedure cliniche necessarie ad eseguire dei restauri conservativi diretti (anteriori, posteriori, gestione dei traumi), che costituiscano un’ottima soluzione per il paziente sia dal punto di vista biologico/funzionale che estetico. L’obiettivo è quello di trasmettere ai partecipanti queste procedure, in modo che possano essere da subito messe in pratica, evidenziando anche quali siano i più comuni errori da evitare

PROGRAMMA

8.30 Registrazione partecipanti
9.00 l’adesione in restaurativa
10.45 Coffee break
11.00 restauri diretti anteriori
13.00 Lunch break
13.45 restauri diretti posteriori
17.30 Valutazione questionari ECM
18.00 Fine lavori

CV

GRANDINI SIMONE

Nato a Firenze il 22/2/1970.
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Siena.
Titolare dell’insegnamento di Endodonzia e di Odontoiatria Conservativa e responsabile del Master di II livello in “Endodonzia e Restaurativa”.
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’università di Firenze nel 1994, nel 1995 consegue il perfezionamento in Parodontologia presso l’Università di Genova e nel 1996 quello in Conservativa Estetica presso l’Università di Firenze. Nel 2002 ottiene il Master of Science in Dental Materials, Università di Siena.
Dal 2004 è responsabile del reparto di Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia, Università di Siena. Sempre nel 2004 consegue il Dottorato internazionale – Ph D in Dental materials and their clinical applications.
Dal 2010 è Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale, Università di Siena.
Socio Attivo AIE, SIDOC, IAED, Socio Accademico SIE. Socio IADR.
Membro di Style Italiano e di Style Italiano Endodontics.
Professore Onorario presso la Hong Kong University.
Autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Relatore a oltre 700 corsi, congressi e conferenze nazionali ed internazionali.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso