Caricamento Eventi

Luogo

Don Gnocchi – Centro IRCCS
Via di Scandicci, 269
Firenze,

Organizzatore

AIO LECCE
Telefono:
+39 3404834894
Sito web:
segreteria@aiolecce.it
11 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT

Si parlerà di argomenti correlati alla parodontologia, analizzando quali strumenti digitali possono semplificare il lavoro quotidiano, l’impatto clinico delle nuove tecnologie nelle tecniche mini invasive parodontali chirurgiche e
non chirurgiche, la chirurgia plastica parodontale fra tradizione e innovazione e la terapia parodontale rigenerativa dei difetti infraossei. Si parlerà ancora di rigenerazione con le lamine corticali, presente e futuro delle ricostruzioni ossee 3D e del recupero dentale nella terapia della parodontite di stadio III e IV: fin dove ci possiamo spingere.
Si parlerà anche di impianti e tecniche innovative e quali di queste metodiche così aggiornate può essere trasferita nel quotidiano per rendere il miglior servizio possibile ai nostri pazienti.

PROGRAMMA

Venerdì 3 Dicembre 2021
08.30 – 09.00 Registrazione partecipanti
09.00 – 10.15 Gli strumenti digitali possono semplificare il lavoro quotidiano?
10.15 – 11.30 L’impatto clinico delle nuove tecnologie nelle tecniche mini invasive parodontali chirurgiche e
non chirurgiche
11.30 – 12.00 Coffee Break
12.00 – 12.45 Chirurgia plastica parodontale fra tradizione e innovazione
12.45 – 13.00 Discussione
13.00 – 14.30 Lunch
14.30 – 15.30 La terapia parodontale rigenerativa dei difetti infraossei: i principi biologici restano ma la tecnica evolve
15.30 – 16.30 La rigenerazione con le lamine corticali. Presente e futuro delle ricostruzioni ossee 3D
16.30 – 17.00 Coffee Break
17.00 – 18.00 Il recupero dentale nella terapia della parodontite di stadio III e IV: fin dove ci possiamo spingere.
18.00 – 18.30 Discussione

Sabato 4 Dicembre 2021

09.00 – 10.00 L’evoluzione della rigenerazione ossea negli ultimi trent’anni
10.00 – 11.00 Strategie digitali per una riabilitazione estetico – funzionale di successo
11.00 – 11.30 Coffee Break
11.30 – 13.00 Chirurgia guidata statica e dinamica nel settore estetico e nelle arcate complete
13.00 – 13.30 Chiusura Simposio

CV

RICCI ANDREA

Il Dr. Andrea Ricci ha conseguito, nel 1996, la Laurea in Odontoiatria e
Protesi Dentaria presso l’Universita? di Perugia. Dal 1996 al 1999 ha
frequentato il corso triennale post-graduate presso la University of
Southern California, a Los Angeles, dove ha conseguito il titolo americano
di specialista in Advanced Prosthodontics. Nella stessa universita? ha
anche svolto attivita? didattica.
Esercita la libera professione a Firenze, dedicandosi in modo specifico alla
protesi fissa e rimovibile su impianti e denti naturali, alla parodontologia e
all’implantologia.
E’ Socio Attivo della European Academy of Esthetic Dentistry
(EAED), Associate Member dell’American Academy of Restorative
Dentistry (AARD), Socio Attivo dell’Accademia Italiana di
Odontoiatria Estetica (IAED) e Socio Attivo dell’Associazione Italiana
Specialisti in Protesi Dentaria (ICP).
E’ Fondatore e Direttore Scientifico di IDEAT (Institute of Dental Education And Therapy), un Istituto di formazione che si occupa di formare colleghi in Italia e all’estero, in ambito clinico e non solo, tramite corsi on-site e on-line.

 

GHEZZI CARLO

Il Dott. Carlo Ghezzi
si Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’universita? di Milano.
Svolge la sua attivita? prevalentemente nelle discipline Parodontali,Protesiche ed implantari, lavorando con l’ausilio del microscopio operativo.
Dal 1999 frequenta il reparto di parodontologia dell’Universita? degli Studi di Milano, polo Clinica Odontoiatrica e Stomatologica I.C.P. e dall’ a.a. 2004 e? Tutore per il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria.
Professore a contratto dal 2005 al 2009 presso
l’Universita? di Milano per l’insegnamento di tecniche mucongengivali nel corso di specialita? in chirurgia orale.

Socio Attivo della SIDP Socio attivo della IAED

 

AIMETTI MARIO

Prof. Mario Aimetti laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università degli Studi di Torino, specializzato in Odontostomatologia nel 1990 e in Chirurgia Maxillo-Facciale nel 1995 presso lo stesso Ateneo. Professore Associato di Parodontologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino. Dirige il Reparto di Parodontologia presso la C.I.R. Dental School, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università degli Studi di Torino.
Titolare dell’Insegnamento di Parodontologia presso l’Università degli Studi di Torino. Direttore del Master in Parodontologia ed in Terapia parodontale.
È Presidente Eletto della Società Italiana di Parodontologia.

 

SIMION MASSIMO

Laurea in Medicina e Chirurgia all’ Università di Milano nel 1979.
Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria nella stessa Università.
Professore Associato e Direttore del Reparto di Parodontologia della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Milano.

Membro del Board della European Association for Osseointegration (EAO) dal 1998 al 2005,
Presidente della EAO dal 2001 al 2003 e Immediate Past-President per gli anni 2004/2005.
Membro del Council della EAO 2005/2011
Fondatore della Società Italiana di Osteointegrazione.
Socio Attivo e Vice-Presidente della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) per gli anni 2003/2005.
Referee del Journal of Periodontology, International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry, Clinical Oral Implant Research.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche ed è relatore di livello internazionale sull’argomento Parodontologia, Osteointegrazione e Rigenerazione Ossea.

 

ABUNDO ROBERTO

Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia.
È stato Professore a contratto in Parodontologia all’ Universitá di Torino.
È attualmente Adjunct Professor in Parodontologia all’ Universitá della Pennsylvania a Philadelphia. É stato vincitore del Premio H.M.Goldman per la Ricerca Clinica in Parodontologia da parte della SIdP nel 2000 e del Premio europeo per la Ricerca Clinica in Implantologia da parte dell’EAO nel 2010. Autore di varie pubblicazioni internazionali e di due testi su temi di Parodontologia e Implantologia.
È coordinatore scientifico e conduttore della web tv sul mondo del dentale “Dentalmed tv”. È Libero Professionista in Torino presso la Sicor con pratica limitata alla Parodontologia e all’Implantologia.

 

ROTUNDO ROBERTO

ROBERTO ROTUNDO, ha conseguito la laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Siena nel 1996.
Ha partecipato in qualità di relatore a congressi Nazionali ed Internazionali ed è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere. Vincitore di importanti premi scientifici, tra i quali la Young Investigator Stipend by Swiss Society of Periodontology (Europerio 3, Ginevra) nel 2000 ed il prestigioso Jaccard-EFP Research Prize in Periodontology per la migliore ricerca scientifica (Europerio 6, Stoccolma) nel 2009.
E’ Socio Attivo e Coordinatore della Commissione Scientifica della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) ed International Member della American Academy of Periodontology (AAP).
Già Assegnista di Ricerca e Professore a Contratto presso l’insegnamento di Parodontologia – Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Corso di Laurea in Igiene Dentale – dell’Università degli Studi di Firenze. Honorary Lecturer presso il Department of Periodontology dell’Eastman Dental Institute, University College of London (UK) e Visiting Professor at Short Term Course in Orthodontics, Aarhus University (DK). Dal 1997 svolge la sua attività specialistica di consulente in Parodontologia ed Implantologia.

 

POZZI ALESSANDRO

Esperto a livello mondiale di Implantologia e Riabilitazione Protesica. Specialista in Ortodonzia, Gnatologia e disfunzione della articolazione temporo-mandibolare. Perfezionato in Chirurgia orale. Più di 20 anni di esperienza nel restauro estetico e funzionale del cavo orale su denti naturali ed impianti.
Negli ultimi 15 anni la sua attività clinica e di ricerca si è focalizzata su sviluppare protocolli innovativi per la riabilitazione implantoprotesica immediata con tecniche chirurgiche mini-invasive.
Già ricercatore e professore dell’Università di Roma “Tor Vergata”, professore ad interim di Implantologia – Chirurgia Orale presso l’Università Politecnica delle Marche, e professore a contratto dell’Università di Siena. Attualmente Visiting Professor della UCLA University a Los Angeles dove insegna Implantologia computerizzata e riabilitazione estetica mini-invasiva nell’Advanced Clinical Training Program in Surgical Implant Dentistry e Lecturer nei reparti di chirurgia Oro-Maxillo-Facciale e Odontoiatria Restaurativa della stessa università americana.
Come Esperto mondiale, ha pubblicato sulle più importanti riviste internazionali e ha ricevuto nel 2013 il prestigioso premio Judson C. Hickey Scientific Writing Award in the Clinical Report Category. Membro attivo dell’Academy of Osseointegration, dell’European Association of Osseointegration e dell’Italian Academy of Esthetic Dentistry. Esegue personalmente entrambi gli aspetti chirurgici e protesici della riabilitazione implantare, mettendo quotidianamente la sua passione nell’attività clinica, di ricerca e di insegnamento.
Svolge attività d’insegnamento e global speaking a livello internazionale, mentre nel suo studio di Roma, organizza corsi in lingua italiana ed inglese, per clinici orientati all’approccio digitale integrato mini-invasivo e all’estetica sugli impianti.

 

MINTRONE FRANCESCO

Nato a Milano il 25 Novembre 1968, Inizia la sua attività come Odontotecnico specializzandosi in protesi fissa ed in particolare come ceramista seguendo corsi in Italia e all’estero.
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentale all’Università di Modena e Reggi Emilia nel 2000.
Una volta laureato, frequenta numerosi corsi per affinare le conoscenze in campo protesico e implantare.
Vincitore del Master Clinician Program in Implant Dentistry UCLA/gIDE 2009/2010. Vincitore della sessione video protesici al Nobel Biocare Symposium 2010.
Svolge conferenze e corsi a livello internazionale sulle ceramiche integrali e sulle tecniche minimamente invasive di preparazione dentale. Pubblica a livello internazionale sul tema della previsualizzazione.
Al momento svolge l’attività presso i suoi studi con una particolare attenzione all’estetica.
Dentista Odontoiatra Sassuolo

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso