Caricamento Eventi
8 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
Il corso tratterà delle nuove tecnologie di semplificazione della terapia implantare.
Fra queste nuove tecnologie, vanno annoverate le frese di osseodensificazione, gli implanti autoespansori e le apparecchiature di preparazione dei denti per innesto.
Le Frese da osseodensificazione permettono di ottenere un’espansione delle creste a densit‡ bassa e media senza utilizzo di innesti ossei e senza ricorrere a chirurgie rigenerative complesse.
Inoltre è possibile un innalzamento del pavimento del seno mascellare fino a 3 mm senza ricorrere ad innesti ossei, ma solo utilizzando l’osso autologo che viene spinto al disotto della membrana tramite le frese. Se si vuole innalzare ulteriormente il pavimento è possibile spingere del materiale da innesto attraverso un corretto utilizzo delle frese da osseodensificazione.
I nuovi impianti osteoespansori, inoltre permettono di ottenere un incremento di cresto orizzontale tramite una minima preparazione del sito implantare e l’utilizzo dell’impianto stesso che funge da preparatore, maschiatore e qualora necessario da espansore.
Fra i materiali da innesto, il più innovativo e naturale è rappresentato dall’utilizzo del dente autologo opportunamente preparato. Una nuova tecnologia di preparazione del dente, permette di eliminare la contaminazione batterica dalla radice, triturarla fino alla granulometria ideale e decalcificarla in modo da esporre le BMP, rendendo cosÏ l’innesto osteoinduttivo.
Nel corso verranno trattate queste nuove frontiere dell’implantologia moderna fornendo informazione sull’utilizzo e sulla letteratura a supporto.

 

PROGRAMMA
8.30 Registrazione partecipanti
9.00 Il Tooth Transformer come nuova frontiera degli innesti autologhi
10.45 Coffee break
11.00 L’osseodensificazione: una nuova tecnologia capace di rendere la chirurgia rigenerativa semplice e predicibile nelle mani di tutti
13.00 Lunch break
13.45 L’implantologia autoespansiva semplificare l’inserimento degli impianti ottenendo il mantenimento dell’osso residuo: vantaggi e limiti
17.30 Valutazione questionari ECM
18.00 Fine lavori

 

DOTTOR TRISI
Dottore in Ricerca nelle Discipline Odontostomatologiche, nell’anno 1994. E’ stato Professore a contratto nel Corso di Perfezionamento Postuniversitario in “Implantologia Clinica e Biomateriali”, presso l’Università di Chieti e di Ancona, Genova, Modena, Foggia e Ferrara. Gia’ professore a contratto presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, dell’Universita’ di Chieti e di Foggia dal 2010 ad oggi. E’ socio fondatore e Direttore Scientifico dell'”Associazione di Ricerca Clinica sui Biomateriali, Bio.C.R.A.”, per la quale dirige il laboratorio di ricerche istologiche. Diplomato dell’International College of Oral Implantologists (ICOI). Socio fondatore e vice-presidente dell’ICOI-Italia. Ha lavorato come consulente scientifico per le pi? importanti aziende implantari internazionali quali 3i, Nobel, Zimmer, Dentsply, Cortex. Svolge l’attivit‡ libera professionale odontoiatrica in Pescara. E’ relatore internazionali ed autore di numerose pubblicazioni scientifiche, su Riviste Internazionali.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso