Caricamento Eventi

Luogo

Tulip Inn Turin West Hotel
Corso Canonico Giuseppe Allamano, 153
Rivoli,

Organizzatore

AIO TORINO
Telefono:
+390114336917
Email:
info@aiotorino.it
Sito web:
torino.aio.it
3 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT

L’edentulismo rappresenta una vera e propria patologia cronica, irreversibile e mutilante, dove è necessario considerare l’aspetto estetico, funzionale e psicologico. La valutazione iniziale deve comprendere, non solo un approfondito esame intra-orale, ma anche un’attenta valutazione extra-orale. Nella scelta della terapia e del progetto protesico (protesi fissa o rimovibile) giocano un ruolo importante i fattori estetici quali il sostegno dei tessuti periorali, l’angolo naso-labiale e la posizione degli incisivi. Un altro aspetto importante da considerare nella progettazione protesica è la valutazione del carico masticatorio che il paziente è in grado di sviluppare, perché questo influirà sulla possibilità di fare estensioni e sulla loro lunghezza, sulla necessità o meno di inserire un maggior numero d’impianti e quindi sulla necessità di fare interventi di rigenerazione ossea guidata. In alcune situazioni la protesi overdenture a sostegno implantare è la terapia d’elezione da definire come la prima scelta nel piano di trattamento riabilitativo, in particolare quando si vuole ottimizzare l’estetica del volto. In altri casi la protesi fissa rappresenta la scelta d’elezione e appare molto ben accettata dal paziente che la percepisce come parte di sé e non come corpo estraneo. Durante la relazione verranno presi in esame i parametri necessari alla corretta scelta del tipo di riabilitazione (fissa e rimovibile) e verrà analizzato un protocollo semplice ed efficace per passivare strutture protesiche a barra o tipo Toronto, senza logicamente tralasciare l’esame degli approcci clinici e tecnici nell’utilizzo di sistemi Cad-Cam.

PROGRAMMA

20,30 – 21,30 L’EDENTULISMO
21,30 – 22,30 VALUTAZIONE DEL CARICO MASTICATORIO
22,30 – 23,30 RIABILITAZIONE CON SISTEMA CAD -CAM
23,30 TEST DI APPRENDIMENTO E CONSEGNA ATTESTATI

CV

BORROMEO CARLO

Termina gli studi di odontotecnico nel 1983
Esperienze professionali:
Inizia l’attività come apprendista nel 1980.
Nel 1988 avvia la Sua attività come titolare del Laboratorio Odontotecnico Borromeo,dove si specializza nella costruzione di protesi su impianti,anche con sistemi Cad-Cam,partecipando attivamente nel sistema con la ditta Nobel Biocare Procera,e attualmente con Sinergia e Exocad e altri sistemi.Nel corso degli anni ha l’opportunità di conoscere e stringere accordi professionali con alcune ditte del settore che lo erudiscono sui materiali da loro prodotti,facendolo diventare esperto di merceologia ,ceramica e strutture su impianti.Nella Sua attività si occupa prevalentemente di protesi fissa e removibile a supporto implantare, dove assieme a diversi ingegneri mette a punto protocolli di lavoro per eseguire casi anche complessi.Nel corso degli anni partecipa e segue numerose conferenze e corsi di specializzazione in diversi laboratori tra cui:
Corso di ricostruzione protesiche su impianti tenuto da R.Polcan
Corso Power per la ceramizzazione tenuto da Oliver Brix
Nel 1996 partecipa al corso Oral Design tenutosi presso il laboratorio di Zurigo del Sig.Willi Geller.Dal 2004 al 2005 partecipa al corso teorico -pratico tenutosi dal Sig.Roberto Bonfiglioli presso il suo laboratorio in Bologna. Relatore in numerose conferenze e corsi in Italia e all’estero in collaborazione con il Dr.Luca Ortensi e il Dr.Giampaolo Ciabattoni. Oggi collabora con l’azienda Rhein 83 sull’evoluzione dei sistemi ritentivi. Presidente Antlo Lombardia. Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali in: Italia,Spagna,Stati Uniti,Canada,Portogallo,RepCeka,Bulgaria,Russia,Polonia. Co autore assieme a Colognesi,Streva,Liberati del libro “Il Protocollo” Autore di numerosi articoli nel libro”Aspetti clinico-tecnici nella protesi combinata” Teamwork media. Co autore assieme a Giulio Preti,Francesco Bassi,Paola Ceruti,Gianfranco Gassino del libro” La riabilitazione protesica del paziente anziano” Attualmente collabora con alcune Università Italiane e si occupa di ricerca nell’ambito delle tecniche Cad-Cam.

 

BARBERO GABRIELE

Laureato all’Università di Pavia.
Dal 2005 al 2008 ha frequentato il dipartimento di chirurgia dell’Università di Torino. Dal 2013 al 2019 ha frequentato il dipartimento di riabilitazione orale e protesi maxilo faciale con l’incarico di tutor alla Dental School di Torino. Svolge la sua attività clinica a Torino occupandosi prevalentemente di riabilitazioni protesiche, chirurgia implantare ed implanto-protesi. Si occupa di ricerca.
Oggi collabora con l’azienda Rhein 83 sull’evoluzione clinica dei sistemi ritentivi .
Co autore assieme ai Professori Giulio Preti-Francesco Bassi-Paola Ceruti-Gianfranco Gassino del libro “ La riabilitazione protesica del paziente anziano “

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso