Caricamento Eventi

Luogo

AUDITORIUM ANTONIANUM
Viale Manzoni, 1
Roma,

Organizzatore

AIO ROMA
Telefono:
+39 067823852
Email:
info@aioroma.it
Sito web:
roma.aio.it
2 Crediti ECM

ABSTRACT

Il Professor Mario Martignoni senza dubbio stato un pioniere dell’Odontoiatria moderna.
Sempre attento alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali sia per le applicazioni cliniche ma allo stesso tempo per quanto pertiene alla ricerca di laboratorio eseguita in modo preciso e libero da influenze e preconcetti.
La didattica è stato il suo punto di forza educando studenti e colleghi, ma soprattutto creando un docenti capaci di trasferire i cardini di una odontoiatria fatta di principi basati sulla precisione del lavoro odontoiatrico.
I valori trasferiti dal Prof. Martignoni sono od oggi attuali e applicabili anche nel panorama della odontoiatria di oggi.

L’esponenziale aumento della richiesta estetica a cui abbiamo assistito negli ultimi decenni ha comportato anche in Odontoiatria Restaurativa una sorta di “rivoluzione silenziosa” pertanto alla fine degli Anni 90,
abbiamo assistito ad una continua evoluzione della cosiddetta moderna Odontoiatria Adesiva che oggi, permette di garantire l’ottenimento di risultati altamente estetici e longevi dei settori anteriori e posteriori sia mediante tecniche dirette quanto indirette.
Questa conferenza vuole ripercorrere sinteticamente questa straordinaria fase di cambiamento che molti di noi hanno vissuto.

Negli anni ’70 la protesi in odontoiatria era caratterizzata dall’ampio uso dell’oro come materiale da restauro, date le sue eccellenti caratteristiche di biocompatibilità e lavorabilità. La stabilità di tali riabilitazioni protesiche, dagli intarsi alle corone complete, si basava essenzialmente sui concetti meccanici di ritenzione e precisione. Le sempre maggiori richieste estetiche e lo sviluppo di nuovi materiali e nuovi sistemi di cementazione ed adesione hanno portato ad un adeguamento dei protocolli protesici nel corso degli anni. Oggigiorno grazie all’introduzione degli impianti, del digitale in ambito chirurgico, protesico ed odontotecnico, è possibile eseguire riabilitazioni protesiche con procedure semplificate ed una riduzione dei tempi di lavoro, tenendo però sempre in alta considerazione i concetti classici di anatomia, funzione e precisione.

La riabilitazione estetica della zona anteriore è da sempre considerata una delle sfide più importanti della nostra professione.
Se è vero che “l’estetica non esiste senza salute”, sarebbe utile soffermarsi un po ‘, considerando la situazione dal punto di vista biologico, tenendo conto dei materiali e della tecnica dentale, per pianificare un restauro che sia affidabile, efficiente e mantenibile nel tempo.
La Previsualizzazione estetica offre la possibilità di dimostrare il trattamento previsto e verificare il progetto in modo concreto.

Non solo chiarisce il nostro progetto, ma offre anche al paziente la possibilità di visualizzare il risultato finale prima di intraprendere qualsiasi azione professionale irreversibile; questo dà anche al paziente l’opportunità di esprimere la sua opinione e il suo assenso in merito al trattamento.

Dare un semplice e prevedibile protocollo di lavoro da un’analisi estetica e funzionale di cera a un’anteprima clinica con composito direttamente in bocca al paziente.
La corretta scelta dei materiali definitivi valorizza in fine in nostro piano di trattamento.

In seguito il Dott. Modesti esaminerà dei casi clinici relativi a pazienti affetti da disordini cranio mandibolari sia di natura muscolare che articolare. Verranno descritti i principali criteri diagnostici e la classificazione ideata dal Modesti. Per ogni tipo di patologia saranno illustrati i relativi sussidi terapeutici.

PROGRAMMA

8:00 Registrazione – Accoglienza
8:30 Apertura Evento
Saluti Istituzionali di AIO NAZIONALE
Saluti Istituzionali di AIO ROMA – Presidente Dott. Piero Bianco
9:00 – 9:45 – Prof. Luigi Baggi, Dott. Marco Martignoni – L’eredità del Prof. Mario Martignoni
10:00 – 11:00 Prof. Alberto Barlattani
L’ insegnamento della protesi
11:00 – 12:00 Prof. Francesco Mangani
Evoluzione dei principi e dei materiali in restaurativa
12:00 – 13:00 Dott. Gaetano Calesini
Implantoprotesi
13:00 – 14:00 Lunch Break
14:00 – 14:30 Intrattenimento Musicale della “F” Family String Quarter
Viaggio nella storia della musica dal Barocco ai nostri giorni
14:00 – 15:00 Dott. Alfredo Modesti
Disfunzione dell’ ATM : approccio sistematico
15:00 – 16:00 Dott. Gianni Persichetti
Funzione ed Estetica : connubio sempre più necessario
16:00 – 17:00 Dott. Vincenzo Musella
Gestione della zona estetica in Protesi : cosa è cambiato
17:00 – 18:00 ECM
18:00 Saluti Finali

CV

BARLATTANI ALBERTO

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944
RELAZIONE SU ATTIVITA’ DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE ORDINARIO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
• Nato a Roma il 24.08.1944. • Conseguito il Diploma di Odontotecnico nell’anno 1962-63 presso l’Istituto Superiore di Odontoiatria “George Eastman” • Laureato in Medicina e Chirurgia presso la I° Università degli Studi “La Sapienza” di Roma il 19 Luglio 1977. • Abilitato all’esercizio della libera professione presso la I° Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nella II° sessione relativa all’anno 1976 (Novembre 1977). • Iscritto all’Ordine dei Medici di Roma e Provincia dal 19 Dicembre 1977. • Medico interno con compiti assistenziali presso la Cattedra di Ortognatodonzia della I° Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, dal 19 Dicembre 1977 al 23 Ottobre 1978. • Effettuato Tirocinio pratico Ospedaliero in Odontoiatria e Stomatologia, presso l’Istituto Superiore di Odontoiatria “George Eastman” di Roma dal 2 Maggio al 1 Novembre 1978. • Conseguita Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la I° Università degli Studi “La Sapienza” di Roma il 26 Luglio 1980. • Profilo Scientifico sull’attività scolastico accademico svolta presso la I° Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e la II° Università “Tor Vergata” di Roma. • Vincitore del concorso libero per Professore Universitario di ruolo di II° fascia – 1988. • Vincitore del Concorso a Posti di Professore Universitario di Ruolo di I° Fascia – 1997. • Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal dicembre 2004 al dicembre 2010. • Dal 2005 a tutt’oggi Referente Area Funzionale Omogenea di Odontoiatria presso la Fondazione Ospedaliera Universitaria- Policlinico di Tor Vergata.

 

MUSELLA VINCENZO

SI DIPLOMA IN ODONTOTECNICA PRESSO L’ISTITUTO GALVANI DI REGGIO EMILIA E CONSEGUE LA LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA PRESSO L’UNIVERSITÀ DI ANCONA. AMICO E ALLIEVO ORGOGLIOSO DEL PROF. MARIO MARTIGNONI, DAL QUALE HA APPRESO LA PASSIONE PER LA PROFESSIONE.
COLLABORA ATTIVAMENTE NELLO SVILUPPO DI NUOVI MATERIALI E PER LA REALIZZAZIONE DI CASI CLINICI CON: PROF. ANDREA FORABOSCO ? MODENA, PROF. ANGELO PUTIGNANO ? ANCONA, PROF. NITZAN BICHACHO – TEL AVIV, PROF. DIMITAR FILTCHEV ? SOFIA.
FA PARTE DEL GRUPPO STYLEITALIANO.
E’ IDEATORE DEI SISTEMI DI PRE-VISUALIZZAZIONE ESTETICA E STRATIFICAZIONE INVERSA DIRETTA E INDIRETTA.
E’ FONDATORE DI AESTHETICDENTAL.EU
AUTORE DEL LIBRO “MODERNA ODONTOIATRIA ESTETICA WORKFLOW DALLA A ALLA Z” EDITO DA QUINTESSENZA

 

MODESTI ALFREDO

è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in Odontoiatria presso L’università di Roma.
Ha frequentato numerosi gruppi di studio in campo gnatologico e principalmente quelli di Peter K. Thomas, Stuart e Martignoni. E’ stato professore di protesi fissa presso la scuola di odontoiatria della Boston University. Attualmente è professore a contratto di protesi fissa e patologia articolare presso l’Università di Chieti. Per oltre 20 anni è stato responsabile presso lo studio del dr. Giuseppe Cozzani di pazienti affetti da patologia articolare. E’ stato presidente del Congresso Mondiale di Gnatologia svoltosi a Roma nel maggio 1991.
Relatore AMDI in vari congressi nazionale e relatore in molti congressi internazionali.
Ha fondato numerosi gruppi di studio in Italia e un centro di formazione permanete a Tivoli; tuttora svolge intensa attività didattica e di ricerca

 

MANGANI FRANCESCO

LAUREATO IN MEDICINA E CHIRURGIA, SPECIALISTA IN ODONTOSTOMATOLOGIA. PROFESSORE ASSOCIATO C/O LA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”. INSEGNAMENTO DI ODONTOIATRIA CONSERVATRICE – RESTAURATIVA II / I CLOPD UNIVERSITÀ DI ROMA “TOR VERGATA”. DOCENTE IN CORSI DI PERFEZIONAMENTO E MASTER PRESSO SEDI UNIVERSITARIE ITALIANE E STRANIERE
HONORARY CONSULTANT PROFESSOR ALLA MAIMONIDES UNIVERSITY, SCHOOL OF DENTISTRY – BUENOS AIRES
HONORARY ADJUNCT PROFESSOR ALLA BENEMERITA UNIVERDIDAD AUTONOMA, MAESTRIA EN ESTOMATOLOGIA INTEGRAL – PUEBLA (MEX)
SOCIO ATTIVO E GIÀ MEMBRO DELLA COMMISSIONE ACCETTAZIONE SOCI ATTIVI DELL’ACCADEMIA ITALIANA DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA, MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO PER IL TRIENNIO 2001-2003
SOCIO ATTIVO E CO-FONDATORE DELL’ ITALIAN ACCADEMY OF ESTETIC DENTISTRY
SOCIO ATTIVO E GIÀ RESPONSABILE DELLA COMMISSIONE ACCETTAZIONE SOCI ATTIVI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI ENDODONZIA
SOCIO ATTIVO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI ODONTOIATRIA CONSERVATRICE, MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO, PRESIDENTE ELETTO PER IL BIENNIO 2015-2017
AUTORE DI CIRCA 200 PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE IN EXTENSO E PIÙ DI 80 ABSTRACT DA SESSIONI CONGRESSUALI DI RICERCA NEL CAMPO DELL’ODONTOIATRIA CONSERVATRICE E L’ENDODONZIA
COAUTORE DEL TESTO “IL RESTAURO CONSERVATIVO DEI DENTI ANTERIORI” (VANINI ?MANGANI ? KLIMOVSKAIA) ED. PROMODEN ? VITERBO 2003
COAUTORE TESTO “DISEGNO E MODELLAZIONE DENTALE” (MANGANI ? LA MANNA) EDIZIONI MARTINA
COAUTORE DEL TESTO “ODONTOIATRIA ESTETICA ADESIVA. DIDATTICA MULTIMEDIALE” (MANGANI – CERUTTI ? PUTIGNANO) QUINTESSENZA INTERNATIONAL ? BERLINO 2007
COAUTORE DEL TESTO “RESTAURI ESTETICO-ADESIVI INDIRETTI PARZIALI NEI SETTORI POSTERIORI” (RE – CERUTTI ? MANGANI ? PUTIGNANO) UTET ? TORINO 2007
AUTORE DEL VOLUME AUDIOVISIVO “RESTAURI ADESIVI DEGLI ELEMENTI POSTERIORI TRATTATI ENDODONTICAMENTE” MED TUTOR ODONTOIATRIA – UTET TORINO 2007
AUTORE DEL CAPITOLO “GLI INTARSI IN ORO” NEL TESTO “ODONTOIATRIA CONSERVATRICE” (GRANDINI R. ? RENGO S. ? STROMENGER L.) EDIZIONI UTET TORINO
AUTORE CAPITOLO ” IL RESTAURO POST-ENDODONTICO ” NEL TESTO: “ENDODONZIA” (SOMMA F.) MASSON
AUTORE CAPITOLO “ADHESION” NEL TESTO: TRAUMATOLOGIA ORAL” (A. MENDOZA ? C. GARCIA BALLISTA) ? ED. EDICIONES ERGON 2012
HA TRADOTTO ,CON ALTRI AUTORI, L’ULTIMA EDIZIONE (8A) DEL LIBRO DI ENDODONZIA” PATHWAYS OF THE PULP”(COHEN-BURNS) ? DELFINO EDITORE ROMA 2008. HA TRADOTTO ,CON ALTRI AUTORI, L’ULTIMA EDIZIONE DEL LIBRO: ” DENTAL CARIES ? THE DISEASE AND ITS CLINICAL MANAGEMENT “DELFINO EDITORE ROMA 2009

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso