Caricamento Eventi

Luogo

Centro di catalogazione e documentazione dei Magredi

Organizzatore

AIO – sede di Pordenone
Telefono:
+39 3791736212
Email:
segreteria.aiopordenone@aio.it
2.4 Crediti ECM
Abstract

La riabilitazione estetica del gruppo frontale rappresenta una delle maggiori sfide per la nostra professione. Una corretta progettazione, con la tecnica di previsualizzazione, permette al clinico e al paziente di valutare il risultato finale prima del trattamento. Consente di decidere sia il tipo di preparazione dentale che i materiali da utilizzare. Le preparazioni dentali saranno minimamente invasive rispetto alle preparazioni tradizionali. È Inoltre sempre più importante conoscere adeguatamente i materiali a nostra disposizione e le tecniche specifiche per ogni singolo paziente. Se è vero che “non esiste estetica senza salute” è fondamentale valutare la condizione orale sotto il profilo biologico, gettando così le basi per un restauro estetico definitivo predicibile, efficace e duraturo nel tempo.
L’Odontoiatria come tutti gli altri campi dalla medicina sta cambiando in modo tumultuoso. Oggi un approccio terapeutico deve offrire quello che l’industria chiama ; prodotto finito di qualità. Ogni passaggio del trattamento deve essere clinicamente e ergonomicamente ben gestito per garantire ai pazienti trattamenti ottimali senza però perdere di vista tempi e costi di esecuzione.
La BOPT (Biological Oriented Preparation Tecnique) è una procedura protesica semplificata che permette di intervenire in casi clinici già trattati protesicamente, senza interventi multidisciplinari. Verranno esaminati dei nuovi concetti: invasione controllata del solco, profili emergenti di adattamento, abrasione differenziata che fanno parte della tecnica stessa. Saranno presentati casi step by step con follow-up a lungo termine a riprova della stabilità dei risultati estetici. I concetti della tecnica B.O.P.T. sono stati trasferiti anche in campo implantare con la creazione degli abutment verticali fresabili. Il conseguente ispessimento dei tessuti molli permette di ottenere una maggiore stabilità degli stessi e una migliore estetica nella zona marginale. L’ulteriore evoluzione di questi concetti è stata la realizzazione di un impianto transmucoso a componente verticale: il PRAMA.

Programma

08:15 Registrazione Partecipanti
08:45 Apertura Lavori
09:00 Dr. Vincenzo Musella – Gestione prevedibile dei diversi substrati nella zona estetica: selezione dei materiali e delle tecniche per un approccio minimamente invasivo
11:00 Coffee Break
11:30 Dr. Mario Semenza – Approccio ergonomico ed efficiente al trattamento protesico
13:30 Light Lunch
14:30 Dr. Ignazio Loi – B.O.P.T.: nuovi approcci in protesi fissa
16:30 Discussione interattiva e domande
17:30 Compilazione questionari ECM
18:00 Chiusura Lavori

CV

MUSELLA VINCENZO

SI DIPLOMA IN ODONTOTECNICA PRESSO L’ISTITUTO GALVANI DI REGGIO EMILIA E CONSEGUE LA LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA PRESSO L’UNIVERSITÀ DI ANCONA. AMICO E ALLIEVO ORGOGLIOSO DEL PROF. MARIO MARTIGNONI, DAL QUALE HA APPRESO LA PASSIONE PER LA PROFESSIONE.
COLLABORA ATTIVAMENTE NELLO SVILUPPO DI NUOVI MATERIALI E PER LA REALIZZAZIONE DI CASI CLINICI CON: PROF. ANDREA FORABOSCO ? MODENA, PROF. ANGELO PUTIGNANO ? ANCONA, PROF. NITZAN BICHACHO – TEL AVIV, PROF. DIMITAR FILTCHEV ? SOFIA.
FA PARTE DEL GRUPPO STYLEITALIANO.
E’ IDEATORE DEI SISTEMI DI PRE-VISUALIZZAZIONE ESTETICA E STRATIFICAZIONE INVERSA DIRETTA E INDIRETTA.
E’ FONDATORE DI AESTHETICDENTAL.EU
AUTORE DEL LIBRO “MODERNA ODONTOIATRIA ESTETICA WORKFLOW DALLA A ALLA Z” EDITO DA QUINTESSENZA

SEMENZA MARIO

MARIO SEMENZA
PIAZZA LIBERTA’, 12 SANT’ANGELO LODIGIANO
0371.90653
0371.90653

Nazionalità: ITALIANA
Data di Nascita: 08/04/1961

ODONTOIATRA DAL 1984 AL 3012
LAUREA IN ODONTOIATRIA
UNIVERSITÀ’ STATALE DI PAVIA

INGLESE
Capacità di lettura buono
Capacità di scrittura buono
Capacità di espressione buono

LOI IGNAZIO

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia e
Protesi Dentaria presso l’Università di Cagliari.
Socio Attivo all’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica.
Esercita la libera professione a Cagliari.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso