- Questo evento è passato.
Abstract
Nel panorama implantare e’ possibile riscontrare ad oggi una miriade di prodotti di forme diverse ognuna con una indicazione specifica. Al variare della forma del impianto cosi cambiano anche le caratteristiche di connessione protesica. Ad oggi, al fianco della tradizionale connessione esterna si sono affiancate le connessioni interne di tipo esagonale e quelle coniche. Ogni tipologia implantare vive di una propria meccanica e quando poi collegata con la relativa ricostruzione dovrà trovare e mantenere un equilibrio con i carichi che riceve. Di concerto anche la selezione della componentistica protesica rappresenterà un atto fondamentale nella vita professionale dell’odontoiatra e nel rapporto con il laboratorio odontotecnico con il quale intercorrerà uno scambio di informazioni. Ad oggi la scelta, sul mercato implantoprotesico, è vasta,e questaspesso partecipa al piano di trattamento ed al successo della terapia. In ultimo,ma non per ultimo, importanza fondamentale è legata alla occlusione ed alla sua registrazione argomento semplice se conosciuto e normalmente applicato. Scopo di questo incontro è definire le più moderne conoscenzein protesi su impianti su come pianificaree realizzare in sicurezzaperottenere una maggiore predicibilità nel tempo.
Programma
LA PROTESI SU IMPIANTI:
L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO
DEI CARICHI OCCLUSALI E LE
RELATIVE COMPLICANZE.
ore 8,30 – 16.30
Le connessioni implantoprotesiche : attualità.
Parti meccaniche e precisione.
Piano di trattamento e selezioni tipologia implantare.
Protesi avvitata e protesi cementata.
Protesi avvitata.
La selezione del pilastro definitivo.
Le metodiche CAD-CAM.
Dalla scannerizzazione alla costruzione della struttura portante.
La passivazione del manufatto protesico
La masticazione in protesi su impianti.
L’occlusione in protesi su impianti è importante?
L’occlusione in protesi su impianti, come controllarla.
L’occlusione interferisce con l’interfaccia osso impianto?
L’occlusione interferisce e come con il giunto protesico?
La differenza tra i vari materiali in occlusione.
Carte e pellicole d’articolazione.
Shim stock.
L’occlusione in protesi su impianti in pazienti parzialmente
edentuli.
L’occlusione in protesi impianti nei pazienti completamente
edentuli.
17.00 Correzione Quiz
CV
PRISCO ROSARIO
Il Dott. R. Prisco si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la S.U.N., con il massimo dei voti, nel 1989 e si è poi specializzato in Odontostomatologia, con il massimo dei voti, presso la Federico II.
Ha conseguito la Specializzazione in Protesi Dentaria presso la Boston University, Boston, U.S.A. nel 1996 (Certificate of Advanced Graduate Study)
E’ socio attivo della Società Italiana di Implantologia Osseointegrata.
E’ Socio della Alumni della Boston University in Italia (B.U.I.A.). La sua pratica è limitata alla Protesi Dentaria ed alla Fisiopatologia della masticazione.
E’ Professore a contratto di Protesi Fissa presso il Corso di laurea in Odontoiatria della Università degli Studi di Foggia.