Caricamento Eventi

Luogo

T Hotel
Via dei Giudicati, 66, 09131 Cagliari CA

Organizzatore

AIO CAGLIARI
Telefono:
+39 070652465
Email:
aiosardegna@aio.it
8 Crediti ECM

ABSTRACT

La pedodonzia, come tutte le branche dell’odontoiatria, richiede un approccio specialistico basato innanzitutto sulla adeguata e corretta comunicazione che deve essere “cucita su misura” sia sul piccolo paziente che sui suoi genitori.
Questo è necessario per determinare un rapporto fiduciario che è condizione imprescindibile per lo svolgimento delle cure.
Le terapie devono essere standardizzate e basate su protocolli che, oltre a corrispondere tutte le attuali normative (consenso informato, privacy eccetera), rendano le prestazioni efficaci e realizzabili in tempi brevi considerato il ridotto e imprevedibile grado di collaborazione dei piccoli pazienti.
La tecnologia ci aiuta sia nell’iter diagnostico consentendoci di operare in modo sempre meno invasivo grazie all’ausilio di strumenti che non utilizzano i raggi X, sia a diversificare il nostro piano di terapia incentrandoci sempre di più sulle procedure preventive e di mantenimento.
La tecnologia è anche fondamentale come supporto imprescindibile per lo svolgimento delle cure odontoiatriche di conservativa ed endodonzia.
Sempre di più è richiesto un nostro intervento rivolto a bambini particolarmente impegnativi come quelli che soffrono di Autismo e in generali di disturbi del comportamento.
Dedicheremo la giornata all’approfondimento di tutte le tecniche, comprese quelle comunicative , di cui oggi diponiamo per determinare un approccio vincente che ci consenta di curare i piccoli pazienti anche quelli considerati non collaborativi.
Organizzazione dello studio, comunicazione, protocolli e procedure, tecnologia al servizio del piccolo paziente. Una sezione pratica sarà dedicata all’approfondimento dell’utilizzo della sedazione cosciente.

PROGRAMMA

Programma:
– L’ organizzazione dello studio e degli operatori in funzione della pedonzia : sala d’attesa, sale operative, procedure e protocolli dalla prima visita alle terapie di mantenimento.
– La comunicazione con il bambino attraverso la comunicazione con il genitore.
– I protocolli della pedodonzia : prima visita, seduta di igiene e fluoroprofilassi, terapia conservativa e endodontica . L’importanza dei materiali privi di BisfenoloA .
– L’HIM ipomineralizzazione dei molari e degli incisivi: diagnosi differenziale e trattamento.
– La prevenzione alimentare e gli integratori
– L’odontoiatria e il trattamento dei bambini autistici.
– Tecniche di distrazione : musicoterapia, story telling e aromoterapia
– La tecnologia al servizio della pedodonzia : diagnodent , la sedazione cosciente.
– Sezione pratica : dimostrazione pratica del funzionamento della macchina per la sedazione.

CV

GHIGINO NICOLETTA

Odontoiatra, Parodontologa. Laureata con Lode nel 1990 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’ Università degli Studi di Cagliari discutendo la tesi sulla Diagnosi delle Disfunzioni Cranio Cervico Mandibolari, nello stesso anno frequenta, presso l’Università di Torino, il reparto di Professor Franco Mongini affiancandolo nella pratica clinica della diagnosi e trattamento delle problematiche dell’A.T.M.
Nel 1992 si specializza presso la New York University in Chirurgia Parodontale .
Nel 1994 frequenta presso la facoltà di Odontoiatria dell’Università degli studi di Cagliari il corso di perfezionamento sulle disfunzioni Cranio Cervico mandibolari svolgendo attività clinica diretta nel reparto. E’ Coautrice di due pubblicazioni sull’argomento.
Dal 1993 esercita la libera professione a Cagliari dedicandosi prevalentemente alla diagnosi e alla terapia delle problematiche Parodontali e dell’Articolazione Temporomandibolare collaborando per il trattamento di queste ultime con un Osteopata. Negli anni ha portato avanti un programma di lavoro e aggiornamento continuo a livello nazionale e internazionale in materia Parodontale e Disfunzionale dell’articolazione Temporo mandibolare con la frequentazione di corsi teorici e pratici.
Dal 2001 esegue interventi di microchirurgia parodontale con l’ausilio del microscopio operatorio.
Nel 2015 frequenta un corso di Maindfullness base stress redaction con un istruttore accreditato.
Nel 2016 frequenta il corso di Psych-K di Rob Williams con un istruttore accreditato.
Nel 2016 si iscrive presso l’Università Politecnica delle Marche al Master biennale internazionale in Nutrizione e Dietetica di II livello.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso