Caricamento Eventi

Luogo

Ordine Dei Medici Di Pordenone
Largo S. Giovanni Bosco,14/16 33170 Pordenone (PN) + Google Maps

Organizzatore

AIO PORDEDONE
Telefono:
+39 3396520397
7 Crediti ECM

ABSTRACT
La monoedentulia, sia essa un dente mancante o un dente da estrarre, rappresenta la situazione clinica più frequente nell’ambito dell’implantologia. Allo stesso modo, non esiste un solo protocollo clinico che può essere appreso ed applicato a tutte le situazioni, perché la difficoltà di gestione del monoimpianto può spaziare da “molto semplice” a “estremamente complesso”. La letteratura propone timing di intervento diversi, differenti disegni di lembo, molteplici tecniche di aumento dei tessuti duri e molli, svariate soluzioni protesiche. A questo si aggiungono soluzioni più o meno “fantasiose” visibili sui social media quotidianamente. Lo scopo della giornata è fornire delle linee guida che siano clinicamente rilevanti: valutare criticamente la letteratura per mettere in pratica ciò che veramente serve per gestire i casi; saper individuare, in anticipo, le complicanze possibili legate ai singoli pazienti; per cercare di prevenirle; effettuare scelte consapevoli valutando il rapporto costi/ benefici delle soluzioni terapeutiche a disposizione, con un’attenzione particolare alla moderna gestione degli impianti post-estrattivi. L’obiettivo che raggiungeremo sarà di migliorare il risultato medio delle nostre terapie, riducendo i tempi di trattamento quando possibile.

 

PROGRAMMA
8:30    Registrazione Partecipanti
8:45    Apertura lavori
9:00    Concetti base: anatomia, inquadramento del paziente, posizionamento implantare
Impianto post estrattivo e carico immediato
11:00  Coffee Break*
11:30  Socket shield
Gestione dei tessuti molli
13:15  Light Lunch*
14:30  Gestione della protesi
Complicanze
Gestione della protesi
18:30  Conclusione lavori

DOTTOR PISPERO
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Ph.D. in Scienze Odontostomatologiche
Consegue la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2006 e la Specialità in Chirurgia Odontostomatologica nel 2009 con pieni voti assoluti e lode presso l’ Università degli studi di Milano. Dal 2019 è dottore di ricerca in Scienze Odontostomatologiche. Dal 2010 riveste il ruolo di medico consulente e tutor degli studenti del corso di laurea in Odontoiatria presso la Clinica Odontoiatrica dell’Asst Santi Paolo e Carlo in Milano. Dal 2017 Ë’ vincitore di bando di insegnamento presso l’Università degli studi di Milano per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e il corso di specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica . E’ docente in corsi di perfezionamento di Patologia e Chirurgia Orale. E’ fondatore con il prof. Giovanni Lodi e il dott. Roberto Franchini della Onlus ACAPO (Associazione per la lotta contro il cancro e le patologie orali). E’ socio attivo della Italian Academy of Osseointegration (IAO) e dal 2019 riveste il ruolo di segretario. E’ socio dell’ International Team for Implantology (ITI), socio della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO), autore di articoli e poster presentati in congressi nazionali e internazionali.

 

DOTTOR MANDELLI
Federico Mandelli, DDS
Laureato in odontoiatria nel 2006
Specializzato in Chirurgia Orale Odontostomatologica nel 2012
Ho lavorato per sette anni presso il Lake Como Institute, come Tutor. Ho lavorato nel reparto di Chirurgia Orale Avanzata dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Sono stato professore a contratto presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.
Sono Socio Attivo dell’Italian Academy of Osteointegration.
Sono Socio Attivo della Digital Dentistry Society.
Sono autore di pubblicazioni scientifiche internazionali.
Svolgo la libera professione a Milano.

 

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso