Caricamento Eventi

Luogo

Ordine Dei Medici di Lecce
Via N. Sauro,31 73100 Lecce (LE) + Google Maps

Organizzatore

AIO LECCE
Telefono:
+39 3404834894
Sito web:
segreteria@aiolecce.it
4.9 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
Procedure odontoiatriche nei pazienti in trattamento anticoagulante e/o antiaggregante.
Un numero sempre maggiore di pazienti assume terapia anticoagulante orale a causa di fibrillazione atriale, protesi valvolari cardiache meccaniche o tromboembolismo venoso. Un numero sempre maggiore di pazienti assume una doppia terapia antiaggregante (di solito ASA + tienopiridina) per sindromi coronariche acute e stenting coronarico. Tanti pazienti assumono ASA a basso dosaggio sia per la prevenzione secondaria che per la prevenzione primaria di malattie cardiovascolari. Ogni anno, il 10 % circa di queste persone deve essere sottoposto a procedure chirurgiche o comunque invasive, per le quali si dovrà valutare la opportuna strategia antitrombotica in rapporto al rischio emorragico della procedura e il rischio trombotico del paziente. Inoltre un numero sempre maggiore di persone sono portatrici di protesi cardiache e vascolari, tale condizione espone ad un maggior rischio infettivo in corso di procedure chirurgiche. Queste problematiche saranno discusse nell’ambito di procedure interventistiche odontoiatriche.

LA GESTIONE DEL RISCHIO ONJ NELLO STUDIO ODONTOIATRICO
L’osteonecrosi dei mascellari correlata a farmaci scientificamente nota come Medication Related Osteonecrosis of the Jaws (MRONJ) è una patologia oramai conosciuta in letteratura dal 2004 definita dal 2007. Ad oggi, le evoluzioni e gli aggiornamenti sulle conoscenze di tale patologia sono state molteplici, andando a coinvolgere tutti i suoi aspetti, dalla diagnosi, alla classificazione fino alla terapia. La MRONJ, coinvolgendo molteplici specializzazioni del campo medico al fianco dell’odontoiatria quali l’oncologia, la ginecologia, l’ortopedia, la reumatologia, la medicina interna, ha visto una grande proliferazione di produzione scientifica con l’obiettivo di definire i rischi reali per il paziente. Tutti gli autori sono concordi nell’identificare una sostanziale differenza di rischio osteonecrosi basata sulla via di soministrazione (IV\OS). Viene presentato lo stato dell’arte della comunit‡ scientifica dando particolare risalto a quanto definito dall’ultimo simposio Internazionale del 2018 definendo le linee guida per l’odontoiatra. L’illustrazione di alcuni casi clinici e la relativa terapia chirurgica aiuta la comprensione delle possibili opzioni terapeutiche per i soggetti affetti da ONJ.

 

PROGRAMMA
8.30 registrazione
9:00 – 11:30
Procedure odontoiatriche nei pazienti in trattamento anticoagulante e/o antiaggregante
Dott. Michele ACCOGLI
11.30 break
12.00-16.30
La gestione del rischio ONJ nello studio odontoiatrico
Dott. Filippo Muratore

 

DOTTOR MURATORE
Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Chieti ? “G. D’Annunzio”.
Già Professore a contratto ai Corsi di Perfezionamento in “Ortodonzia”ed in “gnatologia clinica e dolore orofacciale” presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
Già Cultore della materia e membro della commissione d’esame negli insegnamenti “ortognatodonzia” e “Gnatologia clinica” presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
Diploma di Specializzazione in “Ortognatodonzia” presso la “Seconda Universit‡ degli Studi di Napoli”.
Autore e relatore nazionale ed internazionale.

 

DOTTOR ACCOGLI
Laurea in medicina presso l’Università di Napoli. Specializzazione in Cardiologia. Già componente del consiglio nazionale della società italiana di aritmologia e cardiostimolazione. Gi‡ presidente regionale della società italiana di aritmologia e cardiostimolazione. Già Membro del comitato editoriale del “Giornale Italiano di aritmologia e cardiostimolazione”. Già Componente del Registro Nazionale “Avarie e Complicanze” dell’Associazione Italiana di Aritmologia e cardiostimolazione. Membro attivo dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)
Docente di Cardiologia del Corso di Diploma Universitario per   infermieri dell’Università degli Studi di Bari, sede di Tricase (LE). Autore e coautore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Più di 200 partecipazioni attive (Moderatore/relatore) a Corsi e congressi Nazionali e Regionali.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso