- Questo evento è passato.
AIO ROMA 5 MAGGIO 2018
IL RESTAURO DEI DENTI ANTERIORI E POSTERIORI. LO STUDIO DELLE FORME E DELLE TECNICHE
8 CREDITI ECM
ABSTRACT
Da quando è nata la moderna Odontoiatria Conservativa ha sempre dovuto rispondere a due requisiti fondamentali. Da un lato c'è la richiesta biologica di proteggere e ripristinare i tessuti duri dentali danneggiati da traumi o da processi cariosi. Dall'altro lato c'è invece il problema di ottenere un risultato con elevata valenza estetica. Da questo punto di vista i materiali compositi insieme agli adesivi smalto-dentinali hanno rappresentato la grande svolta fornendoci un materiale estetico che potesse essere utilizzato con tecniche dirette. Dopo quasi venticinque anni di utilizzo e di miglioramenti tecnologici di questi materiali, oggi la vera sfida Ë la semplificazione delle tecniche. Grazie ad una profonda conoscenza delle geometrie e delle caratteristiche anatomiche degli elementi dentali e con il giusto allenamento Ë oggi possibile realizzare restauri diretti anche molto estesi sia nei settori anteriori che nei settori posteriori. Un altro importante fattore limitante nell'esecuzione di restauri diretti Ë rappresentato da lunghi tempi operativi alla poltrona. Molto spesso perÚ i lunghi tempi operativi sono il risultato di lunghe fasi di correzione di una modellazione eseguita in modo errato. Nei settori anteriori c'Ë poco spazio alle correzioni a restauro ultimato. Durante il corso gli autori presenteranno una serie di tecniche e strategie per pianificare i restauri e poi eseguirli ottenendo la necessaria predicibilit‡ estetica.
PROGRAMMA
08.00 – 08.30 Registrazione partecipanti
8.30 – 11.00 Lo studio delle forme nei settori anteriori: geometrie e estetica
11.00 – 11.30 Coffee break
11.30 – 13.30 Le tecniche di restauro dei settori anteriori: tradizione e innovazione alla ricerca della semplificazione operativa
13.30 – 14.00 Lunch break
14.00 – 16.00 Lo studio delle forme nei settori posteriori: forma e struttura
16.00 – 17.30 Le tecniche di restauro dei settori posteriori: una modellazione semplice ma dettata dall'anatomia.
17.30 – 18.00 Consegna questionari di apprendimento
Correzione questionari di apprendimento ed eventuale consegna degli attestati ai discenti
DOTTOR GALLUSI
Laureato con lode in odontoiatria e protesi dentaria presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Odontostomatologiche. Svolge la sua attività libero-professionale in Roma con una particolare attenzione alla Conservativa, all'Endodonzia e alla Pedodonzia. Dal 2003 al 2010 Ë stato consulente del Policlinico Tor Vergata nella U.O.S.D Pronto Soccorso Odontoiatrico con annessa Unità di Odontoiatria Conservativa, Restaurativa ed Endodontica dove ha svolto attività clinica assistenziale. Professore a Contratto nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università degli Studi dell'Aquila dal 2010 al 2013. E' Tutor e docente del Master in Endodonzia a Tor Vergata. Socio Attivo della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC). Tesoriere Nazionale e membro del Consiglio Direttivo della Societ‡ Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI) dal 2012 a oggi. Assistent Editor della rivista scientifica internazionale European Journal of Paediatric Dentistry.
DOTTOR ANGOTTI
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dal 2002 svolge attività clinico assistenziale presso il Policlinico Tor Vergata nella UOSD Pronto Soccorso Odontoiatrico con annessa Unità di Odontoiatria Conservativa. Autore di pubblicazioni scientifiche. Relatore a Congressi Nazionali. Tutor e docente del Master in Endodonzia a Tor Vergata. Socio ordinario della Società Italiana di Endodonzia (SIE). Socio attivo della Societ‡ Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC). Tutor per gli studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria per il corso tecniche di modellazione. Esercita la libera professione in Roma con particolare interesse per l'endodonzia, la conservativa, la protesi e l'implanto-protesi.
DOTTOR CAMPANELLA
Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche – Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dirigente UOSD di Pronto Soccorso Odontoiatrico con annessa unità di Odontoiatria Conservativa, Restaurativa ed Endodontica -Fondazione Policlinico Tor Vergata
Responsabile scientifico, in qualità di autorità competente per la valutazione clinica di dispositivi medici odontoiatrici – Ministero della Salute – Università di Roma Tor Vergata. Responsabile Corso integrato di Odontoiatria Restaurativa e del Corso Integrato di Cliniche specialistiche II. Titolare Insegnamento di Endodonzia – Tecniche di Endodonzia Chirurgica Microbiologia endodontica e Tecniche di Modellazione Universit‡ di Roma Tor Vergata e Universit‡ Nostra Signora del Buon Consiglio Tirana, Albania. Direttore del Master di II Livello in Endodonzia – Università di Roma Tor Vergata. Presidente della SIDOC e dell'OCI. Autore di oltre 100 pubblicazioni nel campo della Endodonzia, Odontoiatria Conservativa e Pedodonzia.