Caricamento Eventi

Luogo

AIO AGRIGENTO
Corso Reg. Margherita, 206 92911 Cattolica Eraclea (AG)
4 Crediti ECM

EVENTO IN VIDEOCONFERENZA

ABSTRACT
I Dispositivi Occlusali sono per gli Gnatologi e gli Odontoiatri in generale, un importante riferimento clinico terapeutico.

Sono realmente utili e terapeutici, oppure sono solo delle “stampelle” temporanee? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del loro utilizzo? Quali i loro principi funzionali? Come si Ë arrivati al loro utilizzo in Gnatologia? Per quali logiche terapeutiche sono stati utilizzati? Come sono classificati? Ad oggi, rispetto al passato ci sono nuove logiche clinico terapeutiche nelle modalità di utilizzo di questi dispositivi?

 

PROGRAMMA
09:00 – 10:00 Presentazione e conoscenza di tutti i
BITE/SPLINT proposti dalla letteratura:
SPLINT INDIRETTI
– splint di rilassamento
– splint di svincolo e/o rilassamento
– splint di rilassamento e stabilizzazione
10:00 – 11:00 SPLINT DIRETTI
– splint distraenti
– splint di riposizionamento
SPLINT MISTI
– splint di protezione
– splint modulari
– splint di rieducazione funzionale attiva:
anello linguale ri.P.a.ra. (Rampello)
11:00 – 12:00 – l’anello linguale ri.P.a.ra. e la rieducazione posizionale attiva della lingua
– protocolli terapeutici mediante l’utilizzo dei bite/splint tradizionali nei casi di: algie Muscolari, click, lock
12:00 – 13:00 – casi clinici con video
– discussione, quesiti e risposte

DOTTOR RAMPELLO

Odontoiatra e Medico libero professionista in Roma dal 1986. Professore a contratto in Scienze Gestionali nel corso di Laurea in Igiene Dentale (B) polo Molise sede di Isernia. Laureato in Odontoiatria presso l’Università di Roma “La Sapienza”con lode.  Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza”con lode. Svolge attività di ricerca dal 1984 ad oggi presso l’Ambulatorio per lo studio e la terapia delle patologie dell’ATM, afferente alla Cattedra di Gnatologia dell’Università di Roma. Dottore della Ricerca e Master Post Laurea in: “La riabilitazione Posturale”presso L’Università di Roma “La Sapienza”. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e del libro: ATM testo atlante, editore Martina BO. Ha svolto numerosi corsi sia in Italia che all’estero. E’depositario di 3 Brevetti di invenzione per la risoluzione dei problemi dell’ATM. Già Consigliere dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma e Componente della Commissione Albo Odontoiatri per tre mandati. Già Vice Presidente Nazionale AIO. Già Segretario Nazionale dell’AIO. E’ Presidente e fondatore del F.R.I.S.P. Federazione Riabilitatori Interdisciplinari Stomato Posturali. Socio fondatore della S.I.D.A., Società Italiana per le Disfunzioni ATM. Socio Onorario dei CDS “Chicago Dental Society”. Docente nel ADO di “La ceratura diagnostica, l’uso degli articolatori, i contatti occlusali: analisi delle determinanti dell’occlusione”, presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Docente del Master in “Riabilitazione occluso posturale” presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Docente nei corsi di perfezionamento sulle patologie dell’ATM presso l’Università di Siena.

 

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso