- Questo evento è passato.
Abstract
Dott. Piergiorgio Martena
da anni la letteratura internazionale dibatte sull’occlusione come causa scatenante di problematiche cranio-cervico-mandibolari e posturali, senza dare una risposta univoca. Scopo della giornata è dare delle indicazioni a tutti i clinici per potersi orientare nelle scelte pratiche di tutti i giorni.
Dott. Antonio Pellegrino
Le moderne tecniche di istologia ed elettrofisiologia hanno dimostrato la ricchezza e la diversità dell’innervazione sensitiva dell’organo dentario. Le afferenze dentarie intervengono nella programmazione della presa dell’alimento, nella modificazione della secrezione salivare, nel rimodellamento dell’osso alveolare, nel controllo dell’occlusione e quindi sui motoneuroni preposti alla coordinazione dei muscoli masticatori e la deglutizione. Questa grande diversità apre la strada a disturbi sulle proiezioni delle afferenze dentali in particolare nell’ipotalamo!
Programma
8.30-11.00
Dott. Piergiorgio Martena
Le catene posturali
Le funzioni della bocca in un’ottica posturale
Influenza dell’apparato stomatognatico sulle catene posturali
11.00-11.30
Coffee Break
11.30-14.00
Dott. Antonio Pellegrino
TMD – Disordini Temporo-Mandibolari. Ruolo dell’Odontoiatria.
CV
MARTENA PIERGIORGIO
Dr. Piergiorgio Martena, laureato presso l’Università di Foggia nel 2012 con una tesi sperimentale in occlusione e postura condotta su 141 soggetti.
Perfezionato in occlusione e postura presso la Seconda Università di Napoli
Corsi Privati di Gnatologia secondo le scuole di Slavicek, Planas, Rocabado, Reali
Docente incaricato presso il Master in Posturologia e Biomeccanica di Base presso l’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari
Socio Associazione Italiana Gnatologia e Dolori Orofacciali
Socio Fondatore Associazione Posturologi Magna Grecia
Esercita la libera professione in Puglia, occupandosi soprattutto di gnatologia, posturologia e ortodonzia.
PELLEGRINO ANTONIO
Antonio Angelo Pellegrino, Medico Chirurgo, Neurologo, specialista in Odontostomatologia, specialista in psicoterapia in Ipnosi Ericksoniana, Trainer in PNL.
Ortodontista e Gnatologo Neuromuscolare, referente in Italia per Myotronics-Noromed di Seattle. Istruttore Neuromuscolare designato dal Dr R.R.JANKELSON.
Professore a contratto presso II Università di Napoli dal 2000 al 2011, servizio di Ortodonzia e Gnatologia del Prof. Adolfo Ferro.