Caricamento Eventi

Luogo

AULA POLIFUNZIONALE “BUCCHERI LA FERLA”
VIA MESSINA MARINE,197 90123 PALERMO (PA)

Organizzatore

AIO PALERMO
Email:
aiopalermo@aio.it
5 Crediti ECM

ABSTRACT
Nella prima parte della relazione verranno esaminate le caratteristiche macro- e microscopiche degli impianti ibridi con particolare riferimento ai due tipi di superfici ed il loro comportamento nell’osso nativo.
Nella seconda parte della relazione, invece, si esaminerà la possibilità di utilizzare questi impianti nelle metodiche rigenerative di rialzo del seno mascellare. A tale proposito verrà fornito un nuovo albero decisionale per indirizzare il clinico all’utilizzo della metodica meno invasiva.

E’ possibile riabilitare quei pazienti che si presentano in studio con
– dentatura terminale
– compromissioni endodontico-parodontali gravissime
– esigenze psicologiche particolari (fobie nate in giovane età che hanno condotto a trascuratezza estrema) con protesi fisse, a carico immediato in una seduta?

Nel corso della relazione verr‡ spiegato, mostrandolo attraverso una nutrita serie di casi davvero esemplificativi, come sia fattibile sviluppare casi come questi e portarli a termine, con l’obiettivo di restituire il sorriso nel pi? breve tempo possibile a chi da tempo ha perso la speranza di ritrovarlo.

Abbiamo sviluppato un protocollo che abbiamo chiamato One Day Surgery, che è la somma di percorsi chirurgici, protesici, digitali e non, che confluiscono  e ci portano, quando guardiamo la bocca di uno di quei pazienti, che sono spesso una costante nella nostra vita professionale, a non pensare immediatamente a una protesi mobile, ma a impianti a carico immediato.

E’ un cambio di paradigma, modifica le regole del gioco. Porta però a cambiare il modo di vedere le cose e l’attitudine a scegliere un tipo di percorso, che diventa la via difficile contro la facile, ma che può assolutamente trasformarsi in “routine”.

 

PROGRAMMA
8.30 Registrazione partecipanti
9.00-13.00 One Day Surgery
11.00-11.30 coffee breack
11.30-14.00 L’utilizzo degli impianti ibridi nelle procedure di rialzo del seno mascellare

 

DOTTOR SPINATO
Nato a Modena il 12/03/1966.
Nel 1990 laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Modena.
Dal 2002 al 2003  Professore a Contratto di Parodontologia  presso il Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Dal  2012 al 2014 Professore a Contratto di Parodontologia e Implantologia  presso il Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria “Alma Mater Studiorum” Università di Bologna.
Dal 2017 al 2019 Professore a Contratto di Clinica Odontostomatologica  presso il Corso di Laurea di Igiene Dentale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Dal 2014 Visiting Professor all’Università di Siviglia (Spagna).
Nel 2018 Visiting Professor all’Università di Granada (Spagna).
Dal 2017 Socio Attivo della IPA (International Piezoelectric Surgery Academy).
Dal 2020 Segretario della IPA(International Piezoelectric Surgery Academy).
Dal maggio 2019 abilitato dal MIUR alle funzioni di Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche.
Nel 2014 riceve il premio della SECIB (Societ‡ di Chirurgia Buccale Spagnola) per il miglior articolo di ricerca pubblicato su riviste internazionali con un articolo di cui è co-autore.
Nel 2021 riceve il premio “C.English Award” dalla ICOI per il miglior articolo di ricerca clinica pubblicato nel 2020 sull’Int J Oral Implantol di cui è primo autore.
Autore di 35 articoli scientifici su Peer-Reviewed International Journals.
Autore di oltre 60 articoli su importanti  riviste italiane.
Relatore a Corsi e Congressi nazionali  ed internazionali
Libero professionista a Sassuolo dal 1992 con particolare interesse per la parodontologia e l’implantologia.

 

DOTTOR SCHIRRIPA
Laureato in odontoiatria e protesi dentaria all’università degli Studi di Genova, ancora studente si dedica con impegno all’apprendimento delle più avanzate tecniche di implantologia, visitando i più importanti centri per la chirurgia implantare in Europa, tra cui quello del dott. Eduardo Anitua di Bilbao dove apprende nozioni fondamentali riguardo l’utilizzo dei fattori di crescita piastrinici (PRGF) nelle procedure di chirurgia orale.
Acquisisce il master di secondo livello in Implantologia all’universit‡ degli studi di Pisa, frequentando il reparto di implantologia e chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale di Cisanello, dove viene a contatto con procedure chirurgiche e implantologiche avanzate.
Al contempo si perfeziona nel’implantologia a carico immediato dove direttamente nel suo studio, grazie all’esperienza pluriennale nel campo di suo padre, il dott. Giovanni Schirripa, puÚ mettere in pratica le nozioni acquisite negli anni di studio.
Approda quindi alla pi? avanzata tra le pratiche legate all’implantologia orale, la rigenerazione ossea guidata, per cui segue il corso del dott. Istvan Urban all’Urban Regeneration Institute di Budapest dove apprende i “segreti” della rigenerazione ossea verticale nelle grandi atrofie mascellari, dal maestro indiscusso a livello mondiale.

 

 

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso