Caricamento Eventi

Luogo

T Hotel
Via dei Giudicati, 66, 09131 Cagliari CA

Organizzatore

AIO CAGLIARI
Telefono:
+39 070652465
Email:
aiosardegna@aio.it
6 Crediti ECM
Abstract

Endodonzia innovativa utilizzando il laser: scienza, tecnologia e pratica
Negli ultimi 20 anni c’è stata un’enorme diffusione di nuove tecnologie in Endodonzia. Lo sviluppo delle diverse leghe NiTi, il debutto dei materiali biocompatibili, l’avvento della CBCT per una migliore diagnostica. Queste tecnologie miniinvasive favoriscono la massima preservazione della struttura del dente, ma secondo un vecchio aforisma enunciato da Herbert Schilder, per il successo della terapia endodontica, “ciò che viene rimosso” è più importante di “ciò che viene introdotto” nel sistema canalare. In quest’ottica, l’irrigazione canalare attivata dal laser, e più specificamente la tecnologia SWEEPS, rappresenta un metodo innovativo per la detersione/disinfezione 3D del sistema dei canali radicolari. Questo esclusivo metodo di irrigazione produce onde di cavitazione primaria e secondaria nel sistema dei canali radicolari come risultato dello ”shock wave” generato dall’energia a doppi impulsi ultracorti del laser Erbio YAG erogata dalla punta laser mantenuta ferma nella cavità di accesso del dente.
In questo modo, l’uso di EDTA e NaOCl, insieme al protocollo corretto, migliora l’effetto di detersione e decontaminazione dei canali radicolari rispetto ai metodi convenzionali.
Il protocollo SWEEPS è convalidato da numerosi studi in vitro, supportato da un ampio corpus di esperimenti e dati pubblicati e non pubblicati e confermato da migliaia di studi clinici.

Programma

09.00 – 11-30 Relazione
11.30 Break
12.00 – 15.00 Relazione, discussione e questionario ECM

CV

OLIVI GIOVANNI

Medico Chirurgo, specialista in Odontostomatologia, Giovanni Olivi è Segretario Culturale Naziona-le dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (AIOM), socio attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE), socio della Società Italiana di Odontoiatria Laser (SILO) e della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI). E’ professore a.c. all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per l’insegnamento di “Laser in Odontoiatria” dove é coordinatore scientifico del Corso di Forma-zione e Master in “Odontoiatria Laser”. Relatore nazionale ed internazionale è autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche e numerosi testi dedicati all’utilizzo del laser:
“I Laser in Traumatologia” (Edizioni Martina, 2010);
“Pediatric Laser Dentistry: a user’s guide” (Quintessence Int.,2011);
“Lasers in Restorative Dentistry: a practical guide” (Springer 2015);
“Laser in Endodontics: scientific background and clinical application” (Springer 2016);
“Laser in Endodonzia: Ricerca ed applicazioni cliniche” (TUEOR 2016).
Nel 2007 ha ricevuto negli Stati Uniti il prestigioso “Leon Goldman Award” conferito dall’Academy of Laser Dentistry per l’eccelenza clinica. Giovanni Olivi, mantiene la sua attività privata estesa in Odontoiatria Restaurativa ed Endodonzia e nella chirurgia laser pediatrica

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso