Caricamento Eventi

Luogo

PALAZZO DE CANDIA
VIA GENOVESI
CAGLIARI, Italy
+ Google Maps

Organizzatore

AIO
Email:
segreteria@aio.it
8 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
Il corso DELEGA! FAI CRESCERE IL TUO STUDIO E LIBERA IL TUO TEMPO è una giornata di formazione che ha lo scopo di fornire al professionista odontoiatra gli strumenti e le tecniche concrete per delegare con efficacia.
La delega efficace permette il raggiungimento di tre fondamentali risultati:
1. consente al professionista odontoiatra e al suo studio di crescere, liberando il tempo del capo cosÏ che possa focalizzarsi sui tanti altri compiti cruciali che gli spettano.
2. contribuisce a responsabilizzare e far crescere il team, che attraverso l’assegnazione di compiti mirati diventa sempre più proattivo, motivato e allineato verso gli obiettivi condivisi dello studio.
3. E’  lo strumento imprescindibile per il capo per recuperare la qualità della propria vita, grazie al recupero di tempo prezioso per se stesso, per il proprio benessere, i propri affetti e la propria crescita professionale e personale.
Durante il corso teorico-pratico le formatrici, dopo aver spiegato l’importanza cruciale della delega, evidenzieranno quelli che sono i principali ostacoli cognitivi ed emotivi alla messa in campo di una delega efficace.
Sul fronte cognitivo verranno sfatati i 4 “falsi miti” sulla delega, ovvero quelle credenze radicate che spingono i professionisti a mettere in campo una resistenza mentale ad una delega efficace e alla piena responsabilizzazione dei membri del team su sepecifici compiti o aree.
Sul fronte emotivo verrà portata la consapevolezza su un tema fondamentale che spesso accomuna i titolari degli studi odontoiatrici, ovvero il desiderio di mantenere un controllo costante su tutti i processi.
I partecipanti saranno coinvolti in attività pratiche di autovalutazione dei propri personali fattori di resistenza e saranno fornite indicazioni per il superamento degli ostacoli.
Nella seconda parte della mattinata sarà mostrata, attraverso esempi pratici, dapprima una modalità inefficace di delega, la delega operativa, per poi evidenziare i vantaggi della modalità più costruttiva di assegnazione dei compiti ai membri del team: la delega di responsabilità.
Io Odontoiatra 2017 ? Marta Botteon e Martina Scarazzato
Verranno illustrate le tre macro-fasi del processo di delega di responsabilità: la fase preliminare, la fase operativa e la fase di problem solving.
La seconda parte della giornata sarà molto pratica e interattiva, in quanto i partecipanti saranno guidati, attraverso case-histories e una griglia di domande di orientamento, a mettere per iscritto i contenuti di una propria delega strategica ed efficace.
Particolare attenzione sarà posta sull’esplicitazione dei 6 punti fondamentali rispetto ai quali trasmettere chiarezza durante il processo di delega di responsabilità:
I risultati desiderati   Le linee guida
Le risorse
La valutazione
Le conseguenze   La discussione
L’ultima parte della giornata sarà dedicata all’approfondimento della fase di problem solving, con l’obiettivo di fornire ai profesisonisti odontoiatri degli strumenti semplici e concreti per stimolare la proattività nel proprio team rispetto alla risoluzione dei problemi. Sar‡ illustrato uno schema in 4 fasi su cui ogni partecipante potrà esercitarsi.
La giornata formativa prevede l’integrazione di teorie derivanti da diversi approcci, tra i quali le più avanzete tecniche di management e coaching e la teoria della Gestalt.
La trasmissione dei contenuti è altamente esperienziale e coinvolgente, arricchita da test, prove pratiche ed esercitazioni che rendono immediatamente chiare e fruibili le parti teorico-cognitive.
A chiusura di giornata viene somministrato il test ECM.

DOTORESSA MARTA BOTTEON
Nata a Pieve di Cadore (BL) il 23/12/1982, si laurea in Comunicazione a Bologna nel 2004 con il massimo dei voti con una tesi sull’interazione tra emozioni e processi cognitivi.
Completa la formazione nel 2008 presso l’ASPICdi Bologna conseguendo il titolo di Counselor professionale con orientamento pluralistico integrato.
Sempre pi? interessata all’essere umano, al miglioramento e allo sviluppo personale inizia a lavorare a Bologna presso rilevanti aziende che si occupano di formazione, comunicazione, organizzazione eventi e reclutamento di personale ad alto livello (head hunting).
Nel 2007 torna in provincia di Belluno e, parallelamente all’ultimazione degli studi in counseling, lavora come responsabile dell’ufficio comunicazione di un’importante azienda
Di servizi del territorio curando il rapporto con i clienti.
Dal 2008 esercita la professione di Counselor e di formatrice, progetta e propone corsi e
Laboratori esperienziali rivolti ad adulti incentrati su tematiche di comunicazione, emozioni e gestione rapporti interpersonali arricchendo i momenti di apprendimento con tecniche derivanti dal teatro e dal coaching.
Nel 2009 sitrasferisce a Trieste dove inizia a collaborare come docente con enti e aziende di formazione nazionali. Nel 2010 dall’incontro con Martina Scarazzato nasce ChAngel, un progetto di erogazione di formazione Ad alto livello che integra l’approccio del counseling e si avvale di innovative modalit‡ di apprendimento esperienziale e approcci all’avanguardia di provenienza internazionale.

DOTTORESSA SCARAZZATO MARTINA
Nata A Trieste Il 25/01/1976, si laurea con il massimo dei voti in Comunicazione A Trieste Nel 2002 E si specializza poi in comunicazione e marketing frequentando un master presso la prestigiosa Mib School Of Management Di Trieste.
Inizia A lavorare a Verona Nei settori comunicazione, marketing e pubbliche di grandi aziende internazionali occupandosi successivamente a Milano Anche di formazione interna e informazione medica per un’importante azienda del settore medicale.
Approfondisce Gli studi e le esperienze nel campo della comunicazione anche a livello internazionale, lavorando come facilitatrice in seminari residenziali di public speaking e gestione delle emozioni nel Lake District (UK), con l’innovativo approccio dei Trasformational Speaking Circles. Affascinata Dalle potenzialit· della mente e del linguaggio nel determinare il successo degli individui continua a specializzarsi frequentando dal 2008 Al 2010 La Scuola Triennale Di Gestalt Counseling Presso l’Istituto Gestalt Di Trieste E conseguendo parallelamente, a Roma, il diploma di Master Practitioner In Programmazione Neuro Linguistica direttamenteda Richard Bandler, fondatore della PNL.
Nel 2010 dall’incontro con Marta Botteon nasce ChAngel, un progetto di formazione ad alto livello che integra l’approccio del counseling e si avvale di innovative modalit‡ di apprendimento esperienziale e approcci all’avanguardia di provenienza internazionale.
Dal 2011 Collaborano con l’Associazione
Italiana Odontoiatri (AIO) Ideando e conducendo corsi su misura per odontoiatri, igienisti e assistenti, su temi di comunicazione, gestione relazionale, negoziazione e sviluppo abilit‡ manageriali e di leadership.

 

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso