- Questo evento è passato.
Abstract
Abstract:
L’endodonzia moderna è orientata sempre più ad un equilibrio tra il rispetto dell’anatomia canalare originale e la preservazione della struttura dentinale sana ed una perfetta detersione, disinfezione ed otturazione tridimensionale dei canali radicolari. Ciò si concretizza attraverso l’implementazione di design e leghe innovative, una riduzione delle conicità degli strumenti, ed una razionalizzazione delle sequenze e dei tempi di strumentazione. Le nuove tecnologie di design virtuale svolgono un ruolo rilevante nel raggiungimento di questi obiettivi e permettono di progettare e ottimizzare virtualmente gli strumenti endodontici prima della loro produzione.
L’obiettivo del corso è di illustrare una nuova prospettiva sull’endodonzia moderna e presentare le innovazioni in ambito di strumentazione, disinfezione ed otturazione. Sequenze operative e casi clinici verranno illustrati per rappresentare concretamente le caratteristiche degli strumenti e sviluppare al meglio la confidenza dell’operatore.
Programma
8.30 – 9 Registrazione dei partecipanti
9- 10.30 Inizio lavori
Minimally-invasive shaping: i principi ed i vantaggi
Un progetto innovativo nato dal mondo virtuale
Il background scientifico traslato nella clinica quotidiana
Gli strumenti e le e sequenze operative
11 – 12.30 Ripresa lavori
Come ottenere una detersione e disinfezione 3D del sistema dei canali radicolari
Tecniche di otturazione, i criteri di scelta ed utilizzo: i coni di guttaperca dedicati, cono singolo e cementi bioceramici, i sistemi carrier- based,
Soluzioni semplici per risolvere casi complessi.
Programma: PARTE PRATICA (a numero limitato, i partecipanti dovranno dotarsi di denti estratti conservati in ambiente umido e disinfettati, con camera pulpare correttamente aperta e canali sondabili con un k-file 10 fino al termine del canale, e sistemi ingrandenti personali)
14- 17
Shaping mininvasivo: i nuovi strumenti endodontici rotanti progettati con moderne tecniche ingegneristiche di design virtuale, realizzati con leghe ottimizzate per la preservazione della struttura radicolare sana ed il mantenimento dell’anatomia originaria. Tecniche di otturazione dedicate, coni di guttaperca e cemento bioceramico, tecniche a carrier.
CV
PASQUALINI DAMIANO
Laurea in Odontoiatria nel 1995, Università di Torino.
Professore Associato in Endodonzia, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, CIR Dental School (Direttore Prof. E. Berutti), Center for Clinical and Surgical MicroEndodontics..
Co-Direttore del Master internazionale post-universitario in Clinical and Surgical MicroEndodontics dell’Università di Torino. Delegato Erasmus e Mobilità Internazionale della Scuola di Medicina.
Esercita la libera professione in Torino, con attività dedicata esclusivamente alla MicroEndodonzia clinica e chirurgica, da più di vent’anni.
Socio attivo e past-member del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Endodonzia, International Member dell’American Association of Endodontists.
Autore di numerose pubblicazioni e reviewer su prestigiose riviste nazionali e internazionali con impact factor.
Co-autore di capitoli di libri in Endodonzia, Cariologia e Odontoiatria Preventiva. Relatore in congressi internazionali e nazionali.
ALOVISI MARIO
Dott. Mario Alovisi
Laurea a pieni voti in Odontoiatria e Protesi
Dentaria nel 2010 con riconoscimento
accademico per il progetto di Tesi. Dal 2013
docente del Master II Livello in Microendodonzia
Clinica e Chirurgica dell’Università degli Studi di
Torino. Dal 2014 Professore a Contratto in
endodonzia e Consulente Ospedaliero presso il
Reparto di Endodonzia e Conservativa – CIR
Dental School Torino. Conseguito Dottorato di Ricerca in Tecnologie
applicate alle Scienze Chirurgiche nel 2016. Dal 2018 Ricercatore
Universitario Fascia B presso l’Università di Torino. Autore di
pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.