Caricamento Eventi

Luogo

Hotel Tulipp Inn Turin South
C.so Allamano,153 10098 Rivoli (TO) + Google Maps

Organizzatore

AIO TORINO
Telefono:
0114336917
Email:
info@aiotorino.it
Sito web:
http://torino.aio.it/
5 Crediti ECM

ABSTRACT
La sistematica OP System affianca alla terapia con gli allineatori trasparenti modificati l’utilizzo di un dispositivo elastico preinformato. La sistematica migliora e potenzia le perfomance degli allineatori semplificando l’espansione e il riadattamento del mascellare superiore. Insieme alle modifiche degli allineatori stessi, il dispositivo funzionale elastico è un ausilio per riprogrammare le funzioni più importanti del sistema stomatognatico in un sistema controllato che eviti le forze dislocanti e deformanti tipiche delle funzioni alterate. Queste funzioni riprogrammate permettono al mascellare inferiore, in un nuovo equilibrio, di riposizionarsi in maniera fisiologica. Una miglior deglutizione, respirazione e masticazione ci consentono di ottenere risultati più predicibili e stabili. Nel corso della relazione verranno illustrati i principali meccanismi di rimodellamento dento-alveolare e facciale, verrà illustrata nelle varie componenti la sistematica OP System sia come percorso diagnostico e progettuale che come protocollo operativo. Verranno illustrati diversi casi clinici per mostrare il rimodellamento strutturale e neuromuscolare ottenuto con la metodica OP System.

 

PROGRAMMA
8,30 registrazione partecipanti
09,00 – 10,00 La terapia funzionale e il ripristino delle funzioni principali del sistema stomatognatico: respirazione, deglutizione, masticazione. Concetti di crescita craniofacciale in et‡ evolutiva e rimodellamenti strutturali e neuromuscolari nell’adulto.
10,00 – 11,00 La sistematica OP System: funzionalizzare la terapia con allineatori trasparenti.
11,00 – 11,30 Break
11,30 – 12,30 Analisi dei dati clinici e strumentali per la progettazione funzionale.
12,30 – 14,30 Casi clinici.
 

DOTTORESSA BUSSU
Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia (Cagliari)
Da 20 anni si occupa di Ortognatodonzia e Pedodonzia. Ha studiato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dove ha conseguito sia il diploma di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria che il diploma di specializzazione in Ortognatodonzia. Ha perfezionato le sue tecniche ortodontiche nel centro Tweed di Tucson (Arizona -USA) e nei più moderni centri di riferimento per la gnatologia e ortodonzia intercettiva, ha seguito i corsi di certificazione delle principali societ‡ di ortodonzia invisibile (Invisalign – Nuvola – Orthocaps). Nel 2016 ha frequentato lo studio del Dott. Daniel Rollet in Francia dove ha perfezionato la conoscenza e l’utilizzo dei dispositivi mio-funzionali. Nel 2019 ha partecipato al II modulo in qualit‡ di docente sull’ortodonzia funzionale nei bambini 3-6 anni (Approccio integrato ortodontico-logopedico-osteopatico al bambino disfunzionale orale dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 14 anni).
Dal 2019 è diventata relatrice scientifica per la Biomax SPA concentrando i suoi contributi sulla progettazione funzionale degli allineatori trasparenti secondo la sistematica Nuvola OPSystem.
Dal 2019 è consulente scientifica per Nuvola.
Nel Luglio 2020 ha partecipato in qualità di docente di Ortodonzia al corso di alta formazione in “Deglutologia pediatrica” del consorzio Humanitas di Roma.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso