Caricamento Eventi

Organizzatore

5 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

EVENTO IN VIDEOCONFERENZA

ABSTRACT:
Le emergenze nella pratica clinica odontoiatrica, sia pur fortunatamente di raro riscontro, costituiscono una evenienza che ogni operatore deve essere in grado di prevenire, diagnosticare e all’occorrenza trattare.
Il medico odontoiatra conosce l’importanza dell’anamnesi in cartella clinica per identificare i pazienti ad alto rischio di urgenze gravi da inviare presso strutture idonee, anche alla luce delle disposizioni del nuovo regolamento, ma Ë anche vero che situazioni patologiche compromettenti le funzioni vitali del paziente, potrebbero avere anche insorgenza improvvisa e inaspettata.
Il corso vuole offrire ai partecipanti una panoramica delle più frequenti urgenze mediche nello studio dentistico e fornire utili informazioni pratiche per una corretta gestione dei rischi.

 

PROGRAMMA
8.45 collegamento dei partecipanti
9.00 inizio dei lavori
11.15 pausa
11.30 ripresa dei lavori
13.45 discussione e somministrazione somministrazione del questionario ECM
14.00 fine dei lavori

DOTTOR CICCO:
Dott. Sebastiano Cicco 2009 Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli studi di Bari “Aldo Moro” ?110/110 con lode. Specializzazione in Medicina Interna nel 2015. Coordinatore Gruppo Ricerca GIS SIMI Società Italiana di Medicina Interna Viale dell’università, 25 Roma dal 2017 al 2020. Dirigente Medico UOC Medicina Interna “G. Baccelli” AOUC Policlinico di Bari da gennaio 2021

 

DOTTORESSA CIRULLI:
Dott.ssa Cirulli Anna. 1998: Diploma di Laurea Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita  presso l’Università di Bari il 27/07/1998 con voti 110/110 discutendo la tesi sperimentale in Gastroenterologia : “Autoanticorpi verso antigeni dello stomaco nella infezione da Helicobacter Pilori localizzata al corpo gastrico in bambini dispeptici”.2003: Specializzazione in Medicina Interna: Votazione finale 50/50 cum Laude discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Criteri Eco-Color-Doppler per la diagnosi di Malformazioni Vascolari epatiche nella malattia di Rendu-Osler-Weber” presso Clinica Medica 1, Diretta dal Prof. O. Albano2004-2007:  Dottorato di Ricerca Titolo di Dottore di Ricerca in Immunologia Clinica, Epidemiologia e Prevenzione e Scienze Infettivologiche ? Presidente Prof. Alfredo Tursi. Dal 16 settembre 2009 a tutt’oggi Dirigente Medico I livello presso Medicina Interna Universitaria “G.Baccelli” Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.
Dal 2018, incarico di alta specializzazione in Eco-Color-Doppler internistico presso la stessa Unità Operativa.

 

DOTTOR DI BONA:
Dott. Danilo Di Bona, Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo in data 29 Ottobre 1996, con voti 110/110 e lode. Specializzazione in Patologia Clinica, indirizzo Immunoematologico, presso l’Università di Palermo il 30 ottobre 2001 con punti 50/50 con lode, discutendo la tesi sperimentale “Il fattore di trascrizione Oct-6/Tst-1/SCIP è attivato da farmaci chemioterapici in differenti linee tumorali umane”. Dal 19 dicembre 2019, Professore Associato (Settore Scientifico Disciplinare: MED/09 MEDICINA INTERNA) presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”- Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti d’Organo (D.E.T.O.) – Attività assistenziale con equiparazione alle funzioni di Dirigente Medico di I livello presso Unità Dipartimentale di Allergologia e U.O.C. di Medicina Interna “Baccelli” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari.

 

DOTTORESSA PRETE:
La Dott.ssa Marcella Prete è nata a Bari il 21/12/1970. Si Ë laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari in data 05/04/1996 con votazione 110/110 e lode ed è specialista in Oncologia dal novembre 2000. E’ attualmente responsabile del servizio di Day Service/DH del Reparto di Medicina Interna Universitaria”G. Baccelli” del Policlinico di Bari e dell’ambulatorio delle artriti presso la stessa UO, dove svolge attivit‡ di inquadramento clinico-diagnostico e terapeutico, seguendo anche infusione di terapie con biologici.

 

DOTTORESSA MELACCIO:
Dott.ssa Assunta Melaccio. 2012 Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia votazione 110/110 e lode Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dottoranda di ricerca al III anno in “Scienze biomolecolari farmaceutiche e mediche (curriculum oncologico)” XXXIV ciclo con con approvazione all’attività assistenziale da parte dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari. Progetto dottorato: “The 4-1BB/FAB bispecific darpin molecule, MP0310, enhances daratumumab-mediated anti-Myeloma activity” Ambito del progetto: uso di nuove molecole bispecifiche (DARPIN) associate all’immunoterapia nel Mieloma Multiplo e nelle patologie immunoproliferative Università degli Studi di Bari? Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia umana Reparto di Medicina Interna “G. Baccelli” (Direttore: Prof. A. Vacca)

DOTTOR MACCHIA:
Dott. Luigi Macchia. Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti d’Organo, Cattedra e Scuola di Specializzazione di Allergologia ed Immunologia Clinica, Università di Bari Aldo Moro, Policlinico, Piazza Giulio Cesare, 70124 Bari
Laurea in Medicina e Chirurgia. Università di Bari, 110 e lode.
Titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Medico Ambientali. 1983. Specializzazione in Allergologia. Università di Bari, 50/50 e lode. Direttore U.O.D. Allergologia Universitaria. Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari.
Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio. Università di Catania, 50/50 e lode.

 

DOTTOR BUONAVOGLIA
Il Dott. Alessio Buonavoglia si laurea con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2009 presso l’Università di Bari. Successivamente consegue Master degrees in Endodonzia (Università di Bologna), Chirurgia orale e implantologia (Università di Bologna) e Ortodonzia (Università di Napoli Federico II). Consegue con lode il titolo di dottore di ricerca in Scienze biomolecolari farmaceutiche e mediche presso l’Università di Bari. Collabora con vari gruppi di ricerca universitari ed è autore di varie pubblicazioni scientifiche. I suoi maggiori campi di interesse sono l’endodonzia con particolare approfondimento sulla patologia periapicale, e la patologia orale approfondendo le relazioni tra patologie sistemiche e manifestazioni orali.

 

 

 

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso