Caricamento Eventi

Luogo

Centro Congressi Best Western Tower Hotel
VIALE LENIN, 43 40138 BOLOGNA (BO)
5.6 Crediti ECM

ISCRIVITI QUI

ABSTRACT:
La cultura odontoiatrica è da sempre per AIO una parte fondamentale per costruire la propria professione.
AIO Academy nasce per questo motivo, mettendo al centro l’eccellenza odontoiatrica.
Oggi grazie ai notevoli progressi in Odontoiatria, abbiamo a disposizione nuovi materiali e nuove metodiche per mettere in pratica terapie ottimali, che possano essere estetiche, funzionali ma sopratutto costanti nel tempo.
Questo Congresso ha come tema principale la multidisciplinalità che ruota attorno alla nostra professione. Saranno trattati argomenti di conservativa, endodonzia, protesi, parodontologia, chirurgia ed implantologia. L’obiettivo comune è stato quello di garantire a tutti i nostri Soci un congresso che possa essere l’occasione per ripartire tutti insieme guardando al futuro con ottimismo.

ROGRAMMA:
08:30-09:00 Registrazioni e accesso
09:00-09:15 Saluti
09.15-09.30 Introduzione
SESSIONE 1: CONSERVATIVA & ENDODONZIA
09.30-10.00: Adesione e Cementazione: protocolli e novità cliniche
Lorenzo Breschi
10.00-10.25 Restauri diretti posteriori: i segreti della modellazione
Federico Ceroni
10.25-10.50 Restauri diretti anteriori: l’estetica con il composito
Alessandro Pezzana
10.50-11.15 Endodonzia: il mantenimento dell’elemento come base della terapia restaurativa
Francesco Iacono

SESSIONE 2: ESTETICA & PROTESI
11.15-11.40 Allineamento dentale come premessa per la restaurativa minimamente invasiva Tommaso Weinstein
11.40-12.05 Restauri anteriori indiretti: progettazione multidisciplinare del nuovo sorriso
Giacomo Armani
12.05-12.30 Riabilitazioni full-mouth adesive: limiti e prospettive future
Giacomo Dallari 12:30-14.00

Lunch Break

SESSIONE 3: PARODONTOLOGIA & CHIRURGIA ORALE
14.00-14.25 Rapporti tra restaurativa e chirurgia parodontale: quali sono i limiti?
Davide Guglielmi
14.25-14.50 Terapia parodontale personalizzata
Luca Toselli
14.50-15.15 Il trattamento delle lesioni radiotrasparenti dei mascellari
Tommaso Ghedini

SESSIONE 4: IMPLANTOLOGIA & CHIRURGIA GUIDATA
15.15-15.40 Implantologia digitale: indicazioni e limiti nelle riabilitazioni singole e parziali
Fabrizia Luongo
15.40-16.05 Implantologia digitale: dalla pianificazione virtuale alla realtà clinica nelle riabilitazioni full-arch Federico Rivara
16.05-16.15 Conclusioni Vincenzo Musella

DOTTOR BRESCHI
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Bologna, consegue il Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Anatomia dell’Università di Bologna. Professore di prima fascia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) dell’Università di Bologna, Direttore del Reparto di Conservativa e del Master in Odontoiatria Conservativa Estetica dell’Università di Bologna.
Associate Editor del Journal of Adhesive Dentistry, socio Attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa (AIC), della Società  Italiana di Odontoiatria Conservativa (SIDOC), Fellow Academy of Dental Materials e Associate Member della American Academy of Restorative Dentistry.
Past-President delle seguenti società scientifiche: Accademia Italiana di Conservativa e Restaurativa (AIC), European Federation of Conservative Dentistry (EFCD), International Academy of Adhesive Dentistry (IAAD), Dental Materials Group (DMG) dell’International Association for Dental Research (IADR) e Academy of Dental Materials (ADM).

 

DOTTOR CERONI
Laureato presso l’Università Statale di Milano nel 2013.
Si è sempre dedicato alla pratica dell’odontoiatria estetica mini-invasiva, al recupero ed alla salvaguardia di elementi dentali gravemente compromessi.
Ha partecipato a conferenze nazionali ed internazionali sull’odontoiatria conservativa e sull’endodonzia. E’ coautore di diverse pubblicazioni.
Membro delle seguenti società  scientifiche: la Società  Italiana di Endodonzia (SIE), l’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa (AIC), Silver Member of Style Italiano Endodontics and Shade Guide.

 

DOTTOR PEZZANA
Laureato presso Università degli studi di Torino nel 2012 col massimo di dei voti. Professore a contratto presso Università degli studi di Torino (reparto di conservativa ed endodonzia).
Professore presso Master Aesthetic and restorative dentistry presso Università degli studi di Torino (reparto di Conservativa ed endodonzia).
Docente presso il master universitario in odontoiatria estetica di II livello presso Università di Napoli Luigi Vanvitelli
Si occupa di endodonzia e odontoiatria adesiva ricostruttiva e protesica. Titolare presso Studio dentistico Pezzana e Togno
Relatore in congressi odontoiatrici nazionali ed internazionali

 

DOTTOR WEINSTEIN
Laureato a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2008; Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze Fisiopatologiche, Neuropsicobiologiche e Assistenziali del Ciclo della Vita presso la stessa Universià  nel 2012.
Dal 2009 al 2017 Medico frequentatore presso Reparto di Implantologia e Riabilitazione Orale (Responsabile: Dr. Tiziano Testori) IRCCS- Istituto Ortopedico Galeazzi, Servizio di Odontostomastologia.
Dal 2014 al 2018 Section Editor della rivista Quintessenza Internazionale & JOMI (Quintessence Publishing).
Da ottobre 2017 Responsabile area diagnostica a Humanitas Dental Center, Humanitas Research Hospital, Rozzano (Milano).
Esercita la libera professione a Milano occupandosi prevalentemente di odontoiatria restaurativa.

 

DOTTOR DALLARA
Laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano. Frequentatore dell’International post-graduate in Oral Implant Rehabilitation presso la New York University.
Docente al master in “Protesi ed implanto-protesi con tecnologie avanzate” dell’Università di Bologna e docente al master “Odontoiatria restaurativa” dell’Università di Napoli.
Relatore in Italia e all’estero per congressi online e webinars su tematiche restaurative e parodontali.
Esercita la libera professione a Bologna, dove tiene corsi teorico-pratici su riabilitazioni adesive e impianti mediante pianificazione digitale

 

DOTTOR GUGLIELMI
Il Dr. davide Guglielmi si è laureato con lode nel 2010 presso l’Università dell’Insubria.
Perfezionato in Chirurgia Orale presso l’Università di Milano (Direttore: Prof. Matteo Chiapasco), nel 2014 ha conseguito il Master di II° Livello in Parodontologia presso l’ Università di Siena (Direttore: Prof. Massimo de Sanctis).
Borsista di ricerca , presso il reparto di Parodontologia dell’Ospedale Universitario Vita Salute San Raffaele.
Vincitore del Premio Giorgio Lavagnoli al III° Congresso Internazionale della Società Italiana di Endodonzia (2018).
Lavora in studio privato in collaborazione con il Prof. Fabio Gorni (Milano) e nel dipartimento di parodontologia diretto dal Prof. Massimo de Sanctis (Università San Raffaele).
E’ membro della Società  Italiana di Parodontologia e Implantologia (S.I.P.), dell’International Team for Implantology (I.T.I.) e della Società Italiana di Endodonzia (S.I.E).
Co-autore di capitoli ed articoli scientifici a livello nazionale ed internazionale.

 

DOTTOR TOSELLI
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università  di Ferrara. Master di II° livello in Chirurgia Orale e Implantologia presso l’Università di Bologna. Specializzato in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università di Milano. Dal 2017 Professore a contratto per l’insegnamento di Parodontologia presso l’Università  di Ferrara. Responsabile del reparto di Parodontologia Humanitas Dental Center (Humanitas Research Hospital). Primo premio come miglior caso clinico nel concorso “Caso Clinico 2015” della SICOI (attuale IAO). Vincitore del Premio “H.M. Goldman” 2016 come miglior ricerca clinica della SIdP. Socio ordinario della SIdP e della IAO. Autore di lavori pubblicati su riveste nazionali ed internazionali. Socio SIDP e IAO. Svolge la sua attività di libero professionista occupandosi esclusivamente di Parodontologia ed Implantologia.

DOTTOR GHEDINI
Il Dott. Tommaso Ghedini si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università  degli Studi di Milano con pieni voti assoluti e lode. Specializzato presso lo stesso ateneo con lode in Chirurgia Odontostomatologica. Membro dell’International Team for Implantology (ITI) e Socio attivo della Italian Academy of Osseontegration (IAO) dove fa parte del Gruppo di lavoro “IAO Young”, per lo sviluppo di iniziative per i giovani all’interno della società . Relatore a congressi nazionali e autore di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della chirurgia orale. Svolge la sua attività  di libero professionista in Milano e provincia. Precedentemente tutor all’interno del reparto di Chirurgia Orale presso la clinica odontoiatrica dell’Istituto Ortopedico Galeazzi – IRCCS – Università  degli Studi di Milano. Attualmente all’interno del reparto dell’Humanitas Dental Center (Humanitas Research Hospital) si occupa prevalentemente di chirurgia orale ed implantare.

DOTTORESSA LUONGO
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l’Università del Sacro Cuore “Agostino Gemelli” di Roma.
Nel periodo 2011-2012 ha frequentato il Periodontics Preceptorship Program presso l’Università UCLA, Los Angeles, California.
Durante l’anno 2013 ha frequentato il corso Base di Implantologia e Odontoiatria Restaurativa presso l’Università di Guarulhos (UnG) San Paolo, Brasile
Tornata in Italia ha conseguito il Master di Secondo Livello in Parodontologia durante gli anni 2013-2014 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Durante l’anno 2014 ha frequentato il corso Avanzato di Implantologia e Odontoiatria Restaurativa presso l’Università di Guarulhos (UnG) San Paolo, Brasile.
Dal 2013 la Dott.ssa Luongo esercita la sua professione privata a Roma e Verona dove la sua attività è incentrata principalmente sulla Parodontologia e Odontoiatria Restaurativa.
Dedica inoltre la sua attività all’applicazione delle Tecnologie Digitali in Odontoiatria.
Referente per numerose Compagnie nel campo dell’applicazione del Digitale in Implantologia.
E’ un Active Member della Digital Dentistry Society a partire dalla sua fondazione (2014)
E’ autrice di diversi articoli su riviste peer-reviewed.
E’ autrice del capitolo “The virtual diagnosis and treatment planning” in versione inglese e italiana del libro “Digital Implantology”, editrice Quintessence International.
Negli ultimi 5 anni è stata relatrice in diversi Paesi in particolare sui risultati estetici in terapie implantari e tecnologie digitali applicate in Odontoiatria.
È parte del board of reviewers della rivista BMC Oral Health, digital session dal 2017.

DOTTOR IACONO
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Catania, consegue il Master in “Endodonzia Clinica” presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2008. Nel 2008 e nel 2011 frequenta il Dipartimento di Oral Biology, Medical College of Georgia, Stati Uniti, dove svolge attività di Ricerca.Collabora con l’Università di Bologna e con l’Università di Modena e Reggio Emilia. È autore e co-autore di varie pubblicazioni scientifiche in ambito endodontico e relatore a congressi nazionali e internazionali.
Nel 2015 e nel 2017 vince il premio Francesco Riitano assegnato dalla Società Italiana di Endodonzia per la miglior relazione in ambito di “Strumentazione, Innovazione e Rispetto dell’anatomia”.
Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) e Certified Member della European Society of Endodontology (ESE).
Membro della Commissione Culturale SIE per il biennio 2019-2020 e della Commissione Comunicazione SIE per il biennio 2021-2022.

DOTTOR RIVARA
Laurea nel 2010 all’Università di Parma. Master biennale di II livello in Implantologia all’Università di Parma (Dir. Prof Macaluso) dal 2011/12. Perfezionamento in Parodontologia e Implantologia al Centro di Ricerca per le Malattie Parodontali e Implantari dell’Università di Ferrara (Dir. Prof Trombelli) nel 2013. Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche nel 2018 all’Università di Parma con un progetto di ricerca sul metabolismo osseo delle ossa mascellari. Cultore della materia in Malattie Odontostomatologiche all’Università di Parma dal 2012. Corso di Protesi tenuto dal Dr Fonzar nel 2018. Docente presso il Master biennale di II livello in Implantologia e al Master di II livello in Parodontologia all’Università di Parma dal 2014. Responsabile di progetti di ricerca clinica su temi di implantologia, chirurgia guidata e protesi cad-cam, e ricerca pre-clinica in rigenerazione ossea. Vincitore della Borsa di Studio Biomet 3i nel 2011 e del Premio Calandriello nel 2011. Vincitore del Young Researcher Grant di Osteology nel 2019 per un progetto di ricerca su chirurgia mucogengivale e analisi di immagine digitale. Socio Attivo della Italian Academy of Osseointegration (IAO), Socio attivo della Digital Implant & Restorative Academy (DIRA), Socio della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) e della International Associaton for Dental Research (IADR). Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali (peer reviewed). Libera Professione a Mantova e Parma.

DOTTOR ARMANI
Co-fondatore e titolare dello Studio dentistico Armani S.r.l. insieme a i due fratelli Leonardo e Camilla situato  a Verona.
Laureato alla Victor Babes University Of Medicine and Pharmacy, di Timisoara, Romania nel luglio 2015.
Studente dottorando della medesima Università, specializzato in protesi implantare.
La sua pratica clinica è basata sulla progettazione di riabilitazioni estetico funzionale complesse.
I suoi principali interessi riguardano la protesi mininvasiva e lo sviluppo dell’approccio multidisciplinare con workflow digitale.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso