Caricamento Eventi

Luogo

Hotel Carlo Felice

Organizzatore

AIO SASSARI
Phone
+39 3402705988
Email
aiosassari@aio.it
18 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.
Abstract

Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro, professionisti Odontoiatri, che svolgono il ruolo di RSPP all’interno della propria Azienda e che, frequentando il percorso formativo, potranno mantenere i requisiti previsti dalla normativa.
Il corso permetterà di conoscere tutte le modifiche normative recenti, le novità tecniche sulla valutazione dei rischi generali e specifici del campo odontoiatrico, sulle modalità di esecuzione del Documento di Valutazione dei Rischi e sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti.
Un particolare approfondimento sarà rivolto alla valutazione del rischio Biologico, Chimico, e Fisico con una specifica attenzione alle misure di prevenzione e protezione. Sarà data inoltre una fondamentale considerazione all’organizzazione e agli adeguamenti antincendio alla luce delle nuove disposizioni normative antincendio.

Programma

MODULO 1. NORMATIVO – giuridico

– Aggiornamento e approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi ;
– sistemi di gestione e processi organizzativi;
– La Valutazione del Rischio e il Documento di Valutazione del Rischio

MODULO 2. TECNICO – individuazione e valutazione dei rischi
– fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;
– I rischi chimico, fisico e biologico
– La gestione della sicurezza antincendio

15 marzo 2024
T.d.P. Sitzia Luciano
Ore 9,00-13,00
• approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridici alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi ;
• i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; Le procedure standardizzate
• il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie) e
Ore 14,00-19,00
• la gestione della documentazione tecnico amministrativa alla luce delle ultime novità normative

16 marzo 2024
Ore 9,00-13,00
1 L’INCENDIO E LA PREVENZIONE
– Principi della combustione;
– prodotti della combustione;
– sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
– effetti dell’incendio sull’uomo;
– divieti e limitazioni di esercizio;
– misure comportamentali.
2 PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO
– Principali misure di protezione antincendio;
– evacuazione in caso di incendio;
– chiamata dei soccorsi.
3 ESERCITAZIONI PRATICHE
– Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
– esercitazioni sull’uso degli estintori portatili;
– presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
Ore 14,00-15,00
Dott. Medda Fabio
• i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
Ore 15,00-19,00
T.d.P. Sitzia Luciano – Dott. Medda Fabio
• La gestione della sicurezza antincendio
• Aspetti tecnici e organizzativi sulla prevenzione incendi alla luce della nuova normativa antincendio per le attività di Liv 1;
• Le misure di prevenzione e protezione antincendio
La sorveglianza sanitaria e il rischio biologico – chimico e fisico
• le ultime novità tecniche sui dispositivi di protezione individuale;

Ore 19,00 Test ECM

CV

MEDDA FABIO

Esperienza professionale
Dal 1989 al 1992
progettista in studio tecnico di progettazione associato S.TE.P. Studio Tecnico di Progettazione Civile e Agraria? Via S.Isidoro ? Isili (Nu)
Progettazione e Direzione Lavori di miglioramenti fondiari
Dipendente a tempo indeterminato nella Azienda Sanitaria n° 6 di Sanluri ex U.S.L. n. 19
Dal 1992 al 2001
come Assistente Tecnico Perito Agrario ? Servizio Igiene Pubblica ? Settore Ambiente – Settore Sicurezza del Lavoro nella Vigilanza negli ambienti di vita e di lavoro e
Dal 2001 a tutt’oggi
Tecnico della Prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro – Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione (D.Lgs 81/2008ex 626/94)

Attività professionali extra Azienda ASL
Dal 2000 a ottobre 2015 per Convenzione stipulata tra il Comune di Sant’Andrea Frius e l’Azienda Sanitaria n° 6 di Sanluri è Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione del Comune di Sant’Andrea Frius
Dal luglio 2010 a tutt’oggi per Convenzione stipulata tra il Comune di Donori e l’Azienda Sanitaria n° 6 di Sanluri è Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione del Comune di Donori
Dal dicembre 2013 nominato Componente aggregato alla Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo del Comune di San Gavino Monreale in qualità di esperto in acustica ambientale

Istruzione e formazione
2010 – Laurea in Tecniche della Prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro
conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze in data 03.11.2010
2002 – Tecnico Competente in acustica ambientale
Qualifica rilasciata dalla RAS – Ass.to difesa ambiente con Det. del D.G. n. 1686/II del 9.07.2002
2000 ? Idoneità Addetto antincendio per realtà ad alto rischio
Rilasciata dal Corpo Nazionale dei VVF di Cagliari
1987 – Diploma di Maturità Tecnica di Perito Agrario
Con tale qualifica, successivamente all’iscrizione presso l’Albo Professionale dei Periti Agrari, ha svolto attività libero professionale
Corsi di formazione frequentati
Nel corso del periodo della propria attività ha frequentato numerosi corsi di formazione specifica organizzati ed effettuati da Enti pubblici e privati acquisendo i requisiti previsti per lo svolgimento del ruolo di RSPP, dei crediti formativi per lo svolgimento del ruolo di formatore e dei crediti formativi ECM per la professione sanitaria ricoperta.
Capacita e competenza in qualità di formatore
acquisita grazie all’attività di docente in numerosi Corsi di Formazione sulla Materia della Sicurezza e salute dei lavoratori svolti dal 1997 a tutt’oggi per Enti pubblici e privati quali:
– ASL 6 Sanluri – Consorzio di Frutticoltura di Cagliari (sede di Ca e Villasor) – Tribunale di Cagliari – Confartigianato Prov. Cagliari – AIO Cagliari e Sassari – Scuole Primarie di San Gavino – Scuole Primarie di Assemini – Scuole Primarie di Senorbì – Associazione Regionale Allevatori – ISFORAPI Cagliari – Centro Promozionale della Camera di Commercio di Cagliari – Centro di formazione ATHENA di Cagliari –
Soc. IARES di Terralba – Soc. Consulting di A. Giuliato di Cagliari – Soc. Coop. Portales di Tuili (Vs)

Capacità e competenze tecniche
ho elaborato il piano di zonizzazione acustica per il Comune di Sant’Andrea Frius
ho svolto il ruolo di CTU per il Giudice di Pace di Guspini (VS)
Ho capacità e competenza per l’uso di fonometri e accelerometri, apparecchiature per la rilevazione di parametri microclimatici (illuminazione, umidità, temperatura ecc.), dinamometro. Ho altresì capacità nell’uso di tutti i sistemi e attrezzature di protezione antincendio.

SITZA LUCIANO

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Dal 1992 a tutt’oggi
Dipendente in ruolo della Azienda Sanitaria di Sanluri con la qualifica di Tecnico della Prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro – Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione
Azienda Sanitaria n° 6 di Sanluri ? Via Ungaretti 09025 Sanluri (VS)
Addetto titolare Responsabile della Sicurezza del Distretto Sanitario di Sanluri
Direzione Generale – Servizio Prevenzione e Protezione (D.Lgs. 81/08)
Dal 2000 a tutt’oggi
A)Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione dei Comuni di Sant’Andrea Frius e Donori (Ca)
Dal giugno 2009 a settembre 2010
B*)componente dell’Ufficio di Staff dell’Assessore ai Trasporti Regione Autonoma Sardegna
Da gennaio 2011 a dicembre 2012
C*) da gennaio a ottobre 2011- in servizio presso : Servizio Salute e Sicurezza sul lavoro Regione Autonoma della Sardegna con incarico di alta professionalità ? da novembre 2011 a dicembre 2012- Responsabile del Settore Tecnico. Referente regionale per il
Tavolo tecnico dei Responsabili dei Servizi Prevenzione e
Protezione delle Regioni e Province Autonome.
ATTIVITA’ IN CONSULENZA
A)Azienda Sanitaria n° 6 di Sanluri/ Comuni di Sant’Andrea Frius e Donori ? per Convenzione stipulata tra gli Enti
(*B-C Rapporto di lavoro in distacco a comando)
ISTRUZIONE, TITOLI, FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO SPECIFICO
1987 – Diploma di Maturità Tecnica di Perito Agrario
Con tale qualifica, successivamente all’iscrizione al n. 683 presso l’Albo Professionale dei Periti Agrari di Cagliari, ha svolto attività libero professionale nella progettazione di miglioramenti fondiari, rimboschimenti e sistemazioni idraulico/forestali presso lo Studio Tecnico e Forestale Associato Alamanni di Cagliari (1987-1988)
1998 – Tecnico della Prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro(ai sensi del D.M. Sanità n.58/1997)
2000 – Idoneità Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili( Dlgs. 81/08, ex Dlgs 528/99)-attestazione rilasciata dai Collegi dei periti Industriali e Collegio dei periti agrari della Provincia di Cagliari
Ha acquisito capacità ed esperienza pratica nella funzione di Addetto SPP dell’ASL di Sanluri, svolgendo attività di controllo nei cantieri edili interni affidati in appalto per la realizzazione/manutenzione di fabbricati aziendali.
2001 ? Idoneità Addetto antincendio per realtà a rischio Alto (D.M. Interni 10/03/1998)
Rilasciata dal Corpo Nazionale dei VVF di Cagliari
Riveste il ruolo di Addetto all’emergenza incendio per l’ASL n 6 di Sanluri
2003 – idoneità esecutore BLSD ( IRC) per il “ruolo di esecutore per la rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce” Rilasciata da Centro riferimento IRC ” Un impegno per la vita” (svolge attività di Volontario del Soccorso)
2007 – idoneità IRC/MUP per il ruolo di ISTRUTTORE BLSD per la rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce – rilasciata da Centro riferimento IRC / MUP Cagliari.
2011- idoneità frequenza corso modulo C per incarico di RSPP.
FORMAZIONE
Dal 1995 a tutt’oggi ha svolto attività di formazione per soggetti pubblici e privati in corsi per RSPP, Addetti Antincendio, Addetti Primo Soccorso e Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Guasila dicembre 2015 Firmato Luciano Sitzia

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

    Finalità 3.1
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.2
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.3
    Do il consensoNego il consenso