- Questo evento è passato.
Abstract
Il D.Lgs.101/20 entrato in vigore il 27 agosto 2020 ha recepito la Direttiva Euratom 59/2013.
Un unico impianto normativo che fornisce le regole di sicurezza contro i pericolo da esposizione alle radiazioni ionizzanti che disciplina sia le esposizioni mediche che le esposizioni professionali e della popolazione.
Scopo del corso è fornire il quadro normativo vigente, le nozioni sulla fisica delle radiazioni e le informazioni necessarie del corretto utilizzo delle radiazioni ionizzanti sulla base dell’esigenza clinico-diagnostica odontoiatrica. Approfondire tutte le tematiche sulla radioprotezione quali la giustificazione, l’appropriatezza e l’ottimizzazione delle dosi al paziente anche alla luce delle novità tecnologiche e dall’evoluzione delle apparecchiature. L’odontoiatra attraverso il corso affina le conoscenze nell’ambito della radioprotezione al fine di eseguire le radiografie utili dopo una attenta anamnesi clinica, l’informazione consapevole al paziente e l’acquisizione del consenso informato.
Il corso è indirizzato specificatamente all’attività radiologica di tipo complementare e tratta le problematiche di base, propedeutiche all’esame delle tematiche specifiche, includendo anche le più recenti innovazioni tecnologiche come la tomografia volumetrica digitale con tecnica “cone beam”.
La NUOVA normativa stabilisce che gli Odontoiatri, che svolgono attività radiologica complementare, devono ottenere almeno il 15% dei crediti ECM complessivi previsti nel triennio con la formazione specifica in radioprotezione.
Programma
08:30 registrazione dei partecipanti
09:00 Saluto delle autorità
09:15 RICHIAMI DI FISICA DELLE RADIAZIONI
09:45 PRINCIPI GENERALI DI RADIOPROTEZIONE E D. LGS. 101/2020
10:15 RADIOPROTEZIONE DEL PAZIENTE E D. LGS. 101/2020
10:45 Coffee Break
11:00 SORVEGLIANZA FISICA: IL MANUALE DI QUALITA’ DELLE APPARECCHIATURE RADIOLOGICHE
12:00 APPARECCHIATURE RX ODONTOIATRICHE (ENDORALE, OPT, CBCT)
12:30 GIUSTIFICAZIONE, APPROPRIATEZZA E CONSENSO INFORMATO NELL’IMPIEGO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
13:30 Lunch break
14:00 Il principio di giustificazione e ottimizzazione
14:30 Protezione particolare durante la gravidanza e l’allattamento
15:00 Appropriatezza e giustificazione nella prescrizione
15:30 Consenso informato
16:00 Raccomandazioni per l’impiego corretto delle apparecchiature TC volumetriche «Cone beam»
16:30 Appropriatezza e giustificazione nella prescrizione: esempi clinici
17:00 Compilazione dei questionari ECM
17:15 Fine dei lavori
CV
ARNETTA GAETANO
Specialista in Fisica Medica ed Esperto di Radioprotezione Esperto, Responsabile della Sicurezza RM Consulente nell’ambito della sicurezza sul lavoro relativamente ai rischi da esposizione a radiazioni ottiche coerenti e Incoerenti. Laureato in Fisica inscritto all’Albo Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Sicilia al n. 1108/A