Caricamento Eventi

Luogo

Studio Caruso
Corso Vittorio Emanuele
Cagliari, Italy
+ Google Maps

Organizzatore

AIO CAGLIARI
Telefono:
+39 070652465
Email:
aiosardegna@aio.it
50 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
Il corso verterà soprattutto sulla pratica clinica implantoprotesica analogica e digitale “evidence based”, guidando i corsisti, step by step, a utilizzare semplici protocolli selezionati in base alle esigenze del caso clinico specifico.
I tutor faranno letteralmente da assistenti ai corsisti per affrontare il caso da subito, affiancandoli durante l’inserimento dell’impianto e la protesizzazione.
Verrà anche illustrato il percorso odontotecnico step by step e come organizzare i follow up dei propri pazienti a lungo termine.
Infine sono previste relazioni di quattro dentisti e tre odontotecnici di fama internazionale per trattare argomenti diversi, molto attuali, con la finalità di trasmettere la loro esperienza clinico pratica.
PROGRAMMA
Titoli e giorni del corso:
Sabato 11-1-2020 Primo Incontro Preliminare: selezione del paziente.
Venerdì 7-2-2020, Sabato 8-2-2020. Secondo Incontro. Teoria e Pratica: visite pazienti e preparazione dei casi.
Venerdì 6-3-2020, Sabato 7-3-2020. Terzo incontro. Pratica: interventi chirurgici.
Venerdì 17-4-2020, Sabato 18-4-2020. Quarto incontro. Teoria: impronte, protesi, insuccessi, complicanze e follow-up.
Venerdì 15-5-2020, Sabato 16-5-2020. Quinto incontro. Pratica: impronte digitali (scansioni) e analogiche (a richiesta), dimostrazione dell’odontotecnico.
Venerdì 19-6-2020, Sabato 20-6-2020. Sesto incontro. Teoria: relatori a confronto.

 

DOTTOR COIANA
Medico chirurgo Diplomato dell’American Board of Periodontology, Specializzato in Parodontologia presso la “Tufts University” di Boston, USA ed in Odontostomatologia e Protesi Dentaria presso l’Universit‡ di Cagliari. Collaborazioni con ” The Institute for Advanced Dental Studies ” in Boston U.S.A. Professore a Contratto di Parodontologia Universit‡ di Cagliari. Relatore a Congressi Nazionali e Internazionali in materia Parodontale e Implantologia endossea. Autore di pubblicazioni internazionali. Libero professionista a Cagliari.

 

DOTTOR BRUNA
Nato a Torino l’8 novembre 1952, si è laureato con lode nel 1977 in medicina e chirurgia presso l’Università di Torino e si è specializzato con lode in odontoiatria presso la stessa Università.
Ha frequentato alcuni centri di ricerca nelle università di Europa e Stati Uniti in particolare presso il prof. Eigild Moller alla Royal Dental School di Copenaghen e il dott. Robert Lee all Loma Linda University. E’ stato collaboratore presso il centro ricerche e sviluppo della Whip-Mix, dove ha progettato un nuovo modello di articolatore semi individuale e un registratore di movimenti condilari di tipo assiografico. Ha pubblicato diversi lavori scientifici sull’uso dei materiali inerenti alla protesi fissa e sulle problematiche occlusali. Ha tradotto in italiano il testo Science of Dental Materials di Ralph Phillips; Evaluation, Diagnosis and Treatment of Occlusal Problems di Peter Dawson e tutti i manuali di Robert Lee. E’ socio dell’Academy Operative Dentistry, socio dell’International Academy Of Gnathology e dell’Accademia delle Scienze di New York.
Relatore in numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali. Esercita la libera professione a Piossasco (TO).

 

DOTTOR CARUSO
Medico chirurgo specializzato in Odontostomatologia presso l’università di Cagliari. Collaborazioni con Dipartimento di Chirurgia Orale di Berna (Svizzera) con il Prof. D.Buser. Ha partecipato al biennio di Parodontologia con il Prof. M. Tonetti e il Dott. P. Cortellini. E’ fellow dell’International Team for Implantology. E’ presidente della DentaScience fondata dal Prof. J. Hermann a Zurigo. E’ socio degli Amici Di Brugg e della SIO. Premio poster SIO con: “A Novel Approach in Transgingival Implant Dentistry The Vertical Neck Design”. Autore di pubblicazioni nazionali e internazionali sull’implantologia e protesi su impianti. Relatore a corsi, congressi nazionali e internazionali. Svolge attività privata in Cagliari limitatamente alla parodontologia, implantologia e protesi su impianti.

 

DOTTOR ARNOULD
Consegue con il massimo dei voti il Diplome d’Ètat de Docteur en Chirurgie Dentaire a Reims (Francia, 1996). Dopo una formazione post-universitaria sia in Francia che in Italia, dedica il suo aggiornamento alla gestione delle problematiche parodontali e all’evoluzione dei trattamenti a supporto implantare. Dal 2008 è referente clinico per un azienda leader in Italia nel settore dell’implantologia dentale, ed è relatore in Italia ed in Francia su argomenti specifici come “l’implantologia a carico immediato” e “l’implantologia computer-assistita”. E’ socio della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) e della Società Italiana di Osteointegrazione (SIO). Dal 1998 svolge, a Sassari, la libera professione con approccio multidisciplinare all’odontoiatria ed è titolare assieme alla D.ssa Elena Solinas dello Studio Associato Arnould-Solinas.

 

DOTTOR BINA
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università di Cagliari. Specializzato in Odontostomatologia nel 1985. Ha iniziato la professione odontoiatrica nel 1980. Ha mosso i primi passi nell’implantologia nel 1987. Si è formato in protesi fissa nei corsi del dott. Dario Castellani e del dott. Samuele Valerio. Nel 1990 ha prodotto il suo primo caso di riabilitazione full-arch su impianti. Nel 1995 ha frequentato il corso del dott. Alan Meltzer, pioniere della GBR. Nel 2007 ha frequentato il corso annuale su All-on-4 e V-D-V del dott. Enrico Agliardi. Nel 2011 ha frequentato i corsi del Dott. Andrea Menoni a Parma e a Parigi sulla Boxtechnique. Nel 2015 ha partecipato al corso semestrale del dott. Marco Ronda su GBR nei difetti verticali e orizzontali dei mascellari. Ha iniziato ad occuparsi di software per la pianificazione implantare nel 1994 (Simplant, Columbia University). Dal 2006 fino al 2015 ha utilizzato il protocollo NobelBiocare di chirurgia guidata NobelGuide con carico immediato. Dal 2015 utilizza il workflow completamente digitale in protesi mobile e fissa su denti naturali e su impianti (Trios3 3Shape e Face Scan Obiscanner). Esperto in pianificazione digitale implantare, esegue tutti gli interventi di implantologia con dima chirurgica progettata inhouse. Esercita la libera professione nel proprio studio occupandosi di protesi, implantologia e chirurgia rigenerativa.

DOTTOR DE FELICE
Diplomato in odontotecnica presso l’istituto G. Eastman di Roma dal 1980 al 1984 collabora presso il lab. del prof. M. Martignoni diretto da A. Schonenberger dal 1986 al 1989 collabora presso il lab. Schonenberger Dentatechnik di Zurigo dal 1989 e’ titolare del lab. tecnologia dentale Italia di Roma dal 1995 al 2000 dirige il lab. del dr. G. Calesini di Roma e’co/ autore insieme al dr. Ignazio Loi della tecnica b.o.p.t e’ autore di diverse pubblicazioni
DOTTOR CATTANEO
1995: Diploma di Odontotecnico a Roma.
1995 : Proprietario di laboratorio odontotecnico a Cagliari.
2001: Amministratore Unico della Dental Konos srl.
2005: Premiato nella competizione estetica in implantologia con il sistema Straumann.
2014: Primo premio poster al congresso SIO (2014) con il titolo: “A Novel Approach in Transgingival Implant Dentistry : The Vertical Neck Design”.
DOTTOR CONFORTI
Dopo la maturità scientifica si diploma Odontotecnico presso l’istituto F.lli Calvi di Bergamo nel 1982

Titolare di laboratorio da 1989
1986 1? Corso ceramica con O.Turillazzi Naturno (Bz)
1987 2? Corso ceramica con O.Turillazzi Naturno (Bz)
1988 Corso sul colore con B.Spina Milano
1988 Corso avanzato ceramica con P.Palmia Milano
1989 1? Corso ceramica con A.Tanaka Chicago
1990 2? Corso ceramica con A.Tanaka Chicago
1991 3? Corso ceramica con A.Tanaka Chicago
1992 4? Corso ceramica con A.Tanaka Chicago
1993 Corso ceramica con Klaus M¸terthies Milano
1994 Corso Cap Tek con K. Dillon Boston
1995 Corso master ceramica con W.Geller Zurigo
1996 Corso master ceramica con Kuwata Kyoto
1997 Corso master ceramica con G.Ubassy Avignone
2000 Partecipa al 1? congresso malattie odontostomatologiche e del cavo orale La Thuile (Ao)
2001 Partecipa al 2? congresso malattie odontostomatologiche e del cavo orale La Thuile (Ao)
2002 Corso faccette estetiche con Michel Magne Brescia
2004 Conferenza a Parigi sul tema “Tecniche e tecnologie innovative del Nuovo
millennio.
2005 Conferenza a Genova “Fattori guida prioritari nel laboratorio
Odontotecnico.”
2006,2008 Conferenze in Europa sul tema “Odontoiatria e odontotecnica a confronto con l’utilizzo del digitale”
2009,2010 Conferenze a Milano e Palermo ” I principi sull’ Estetica”
2011 Conferenza a Colonia (DE) “Differenza tra Allumina, Zirconio, Disilicato.
2012 Conferenza “Estetica su denti naturali e impianti in Metal Free”
2013 Conferenza a Berlino “Progettazione digitale nell’ambito della protesi combinata”
2016 Conferenza a Calgiari “Workflow digitale Straumann”
2018 Conferenza in Versilia ” Full digital dallo studio al laboratorio”
Ha tenuto e tiene corsi sull’estetica su denti naturali ed implantari
Nel 2000 primo approccio con la tecnologia digitale
Da allora ad oggi focalizza la sua attenzione sulle novità in continua evoluzione della tecnica CAD/CAM decide quindi di eliminare dal proprio laboratorio tutte le tecniche di fusione e saldatura e si affida esclusivamente al workflow digitale.

Dopo attenta valutazione da cinque anni sceglie di adottare nel proprio laboratorio la tecnologia digitale Straumann.

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso