Associazione Italiana Odontoiatri attiva da quest’anno una nuova piattaforma FAD per la formazione continua dei Soci. E la inaugura con un corso “on demand” dedicato alla “Radioprotezione”: un corso di 4,5 crediti ECM, attivo fino al 31 dicembre 2024.

Il corso è gratuito per gli iscritti AIO.

«Questo è solo il primo di vari appuntamenti che proporremo nel corso del 2024», spiega David Rizzo Vice Presidente Nazionale AIO e Referente AIO per l’ECM. «La prossima Fad, su cui stiamo già lavorando, tratterà argomenti di radiologia clinica. Vogliamo inoltre dare ampio spazio a tutta una serie di eventi formativi che ruotano intorno ad argomenti non prettamente clinici, ma che rientrano negli obblighi formativi del professionista.».

Per iscriversi e fruire delle sessioni online nella “sala virtuale”, è sufficiente cliccare a questo link   ed inserire il codice-coupon “aiofad0124” per  l’accesso gratuito.

A questo link invece è possibile accedere al tutorial tecnico per avere informazioni sul funzionamento della piattaforma.

I non iscritti ad AIO possono invece fruire dei crediti offerti dal corso versando una quota di partecipazione di 50 euro. Per garantire che il corso sia svolto gratuitamente dai soli Soci AIO in regola con la quota di iscrizione, l’attestato dei crediti ECM non sarà disponibile immediatamente al termine del superamento del questionario di apprendimento di fine corso, ma solo in un secondo momento, eseguiti gli opportuni controlli amministrativi.

Come spiega Fabio Gilardenghi, Consulente AIO per l’ECM, «la normativa in materia di radioprotezione (d. lgs. 101 del 31 luglio 2020 e modifiche successive) obbliga il datore di lavoro ad assicurare che ciascun lavoratore soggetto ai rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti riceva un’adeguata formazione con periodicità almeno quinquennale. I corsi in questo campo rientrano nella formazione ai sensi del d. lgs. 81/08 (testo unico sulla igiene, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro) nonché nel programma di Educazione continua in medicina (obiettivo formativo 27 – Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione)».

Gilardenghi ricorda inoltre che «il debito individuale dell’Odontoiatra in tema di radioprotezione è pari al 15% del fabbisogno di crediti del triennio. Il corso si pone l’obbiettivo di rafforzare concetti base della radioprotezione per poi chiarire tipiche situazioni riscontrabili nella pratica odontoiatrica. La partecipazione consente di coprire circa un anno del debito formativo individuale previsto in tema di radioprotezione».

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
    Finalità 3.1
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.2
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.3
    Do il consensoNego il consenso