Caricamento Eventi

Luogo

T-hotel
Via Dei Giudicati N. 66
Cagliari, Italy
+ Google Maps

Organizzatore

AIO
Email:
segreteria@aio.it
8 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ABSTRACT
Dr. Cesare Luzi
L’ortodonzia dell’adulto oggi: le chiavi di successo in una visione inter-disciplinare
L’utilizzo di terapie interdisciplinari permette di ottimizzare la qualità del risultato finale in un numero sempre maggiore di pazienti; in questo ambito va sempre valutata la potenzialità del trattamento ortodontico che, sebbene venga pianificato solo saltuariamente nel paziente adulto, permette di raggiungere obiettivi di cura di livello superiore grazie al miglioramento della condizione dei tessuti parodontali, alla miglioramento degli spazi restaurativi  e alla possibilità di utilizzo di procedure restaurative meno demolitive.
Attraverso il movimento dentale, l’allineamento e il livellamento delle arcate, il rimodellamento dei tessuti parodontali, la distribuzione degli spazi ottenuta grazie allo spostamento dei pilastri, l’ortodontista può facilitare il lavoro dell’implantologo e del protesista nella realizzazione di una riabilitazione migliore sia da un punto di vista funzionale che estetico. Inoltre, l’ortodonzia puÚ giocare attraverso la chiusura degli spazi un ruolo fondamentale nella riduzione del carico riabilitativo semplificando e ottimizzando il piano di cure.
Uno dei problemi maggiori per l’ortodontista nel trattamento del paziente adulto è la difficoltà di ancoraggio, come succede di frequente in presenza di creste edentule e tessuti parodontali compromessi che complicano la pianificazione del caso; la possibilità di utilizzare dispositivi semplici, sicuri e veloci come le mini-viti ha rivoluzionato la terapia, ampliando notevolmente gli orizzonti dell’ortodonzia moderna.

Dott. Dario D’Alessio
Dalla diagnosi alla terapia ortodontica delle severe discrepanze scheletriche e del paziente disfunzionale secondo i concetti del Prof. Sato
L’obiettivo è quello di offrire strumenti di diagnosi e di terapia che non considerino solo il puro movimento dentale, ma anche l’adattamento dei mascellari, al fine di pervenire ad una risoluzione etiologica delle malocclusioni anche in et‡ adulta.
L’adattamento mandibolare indotto dalla terapia ortodontica, ottenendo risultati stabili in quanto terapia causale e non sintomatica, ci permette di evitare molto spesso una terapia chirurgica e il tutto nel rispetto pi? assoluto delle problematiche articolari, secondo gli insegnamenti del Prof. Slavicek e del Prof. S. Sato.
Data l’importanza assoluta della gnatologia per intervenire correttamente su tutti i casi ortodontici ed in particolare sui pazienti disfunzionali, molto spazio sar‡ dedicato alla diagnosi delle problematiche articolari con l’aiuto dell’analisi clinica e strumentale sul paziente.

PROGRAMMA
9 – 13.00 Dr. Luzi
14 – 18.00 Dr. D’Alessio

DOTTOR LUZI
Laureato in Odontoiatria presso l’Universit‡ di Roma “La Sapienza”. Specialit‡ in Ortognatodonzia e “Master of Science” presso l’Università di Aarhus, Danimarca. Fondatore e primo Presidente dell’EPSOS (Soc. Europea Specializzandi in Ortodonzia), Past-President SIBOS, socio attivo SIDO, socio effettivo AIdOr, membro dell’EOS (European Orthodontic Society). Presidente ASIO (Ass. Specialisti Italiani Ortodonzia) 2018-19. Vincitore Houston Research Award (EOS 2006), vincitore Primo Premio Nazionale SIDO per la ricerca clinica (2006), vincitore Beni Solow Award (EOS 2010). Autore di numerose pubblicazioni in ambito ortodontico, relatore presso convegni e congressi nazionali ed internazionali. Prof. a.c. Univ. Ferrara. Diplomato European Board of Orthodontics e Italian Board of Orthodontics. Libero professionista a Roma e Alatri dove esercita esclusivamente l’ortodonzia.

DOTTOR D’ALESSIO
Curriculum  Dr. Dario D’Alessio
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale con il massimo dei voti presso l’Universit?† di Torino
Diploma di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Universit?† di Cagliari
Postgraduate University Course in Function and Dysfunction of the masticatory organ. Prof. Rudolf Slavicek – Donau University di Krems, Austria
Academic Expert in Ortognatodonzia – Dir. Prof. S. Sato, Donau University – Krems, Austria
Master Internazionale in Advanced Studies in Dental Sciences: “Orthodontics in craniofacial dysfunction” Prof. Sadao Sato DonauUniversityKrems, Austria e KanagawaDental College Yokosuka, Giappone
Diploma di Perfezionamento in Odontoiatria Infantile e Traumatologia dentale presso l’Universit?† di Cagliari
Diploma d’Ortodonzia e Ortopedia Dento – Maxillo Facciale. Universit?† di Dijon, Bourgogne Francia
Diploma di Perfezionamento in Ortognatodonzia Intercettiva presso l’Universit?† di Pavia
Diploma di Perfezionamento in Ortognatodonzia e Parodontologia presso l’Universit?† di Firenze
Fondatore e Responsabile del Reparto di Ortognatodonzia Intercettiva della Clinica Odontoiatrica dell’Universit?† di Cagliari dal 2003 al 2006
Docente della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Universit?† di Cagliari
. Docente Internazionale al Master  “Biomedical Interdisciplinary Dentistry “Concetto Slavicek” Steinbeis  University ? Berlino (2015-2017)
Socio attivo della Societ?† Italiana di Ortodonzia (SIDO)
Partecipa in qualit?† di relatore a diversi congressi e corsi in Italia
Ha l’autorizzazione da parte del Prof. Sato all’insegnamento esclusivo della sua tecnica

 

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso