Caricamento Eventi

Luogo

T-hotel
Via Dei Giudicati N. 66
Cagliari, Italy
+ Google Maps

Organizzatore

AIO
Email:
segreteria@aio.it
5 Crediti ECM
  • Questo evento è passato.

ASTRACT:

DOTTOR COSIMI
Restaurare il sorriso tramite tecniche dirette ed indirette
L’obiettivo del corso è quello di mettere i partecipanti nella condizione di poter migliorare la qualit‡ estetica della loro pratica odontoiatrica giornaliera con un elevata predicibilità.
Si inizierà dibattendo sui concetti guida ed i parametri estetici che è necessario conoscere al fine di ottenere un ottimo risultato mettendo anche in relazione tra loro denti e viso del paziente.
Si passerà quindi alla disamina delle specifiche tecniche e dei materiali che possono essere utilizzati nella pratica quotidiana da ciascun operatore per l’ottenimento di un risultato estetico ottimale.
L’illustrazione di casi clinici completerà il percorso formativo dei partecipanti.

DOTTOR PONGIONE
Il Restauro estetico adesivo su denti vitali e devitalizzati
L’odontoiatria estetica ha subito una grossa evoluzione negli ultimi anni grazie allo sviluppo delle tecniche adesive che consento il ripristino estetico e funzionale con minimo sacrificio di tessuto dentale sano. Negli ultimi anni l’introduzione della tecnologia digitale ha portato ad una semplificazione e velocizzazione del nostro lavoro rendendo molto più veloce la comunicazione con l’odontotecnico. Scopo della giornata sar‡ quello di illustrare, dopo aver trattato il tema del restauro diretto dei denti anteriori e lateroposteriori, i vantaggi del workflow digitale nella realizzazione di restauri estetici.

PROF. COTTI
La prognosi del trattamento della Parodontite Apicale: L’anello mancante.
E’  risaputo che un trattamento endodontico tradizionale ortogrado, se eseguito lege artis dovrebbe portare alla guarigione della Parodontite Apicale.
Purtroppo circa il 15-20% dei casi di Parodontite Apicale diventano i cosiddetti casi di paradentite persistente, ossia resistente al trattamento.
La maggior parte degli studi effettuati fin dagli anni 50 ha messo in luce che il problema della parodontite  refrattaria al trattamento è legato prevalentemente alla persistenza di microorganismi all’interno del sistema endodontico. Tuttavia, recentemente comincia ad evidenziarsi anche l’importanza del sistema immunitario del paziente e del suo assetto genetico nell’andamento di questa patologia.
Se si discute molto oggigiorno sull’influenza che l’infezione dentale puÚ avere sulla salute dell’individuo, Ë opportuno cominciare a valutare il ruolo che la salute dell’individuo puÚ avere sulla gestione e guarigione dell’infezione dentale, prima fra tutti la parodontite apicale.

DOTTOR DE PASQUALE
Conservativa in Pedodonzia
Sarà intrapreso un percorso nel mondo della Pedodonzia.In una giornata tratteremo gli argomenti più ostici ma anche piò interessanti che serviranno al Pedodontista o al dentista generico che deve confrontarsi con un piccolo paziente già dal lunedÏ.
La prima parte della relazione verterà sulla Prima Visita, da molti sotto valutata, che in Pedodonzia Ë la chiave del successo di tutte le terapie.
Poi cominceremo ad addentrarci nella clinica con l’argomento pi? interessante e pi? controverso in assoluto, l’Endodonzia del dente deciduo, spiegando una tecnica “step by step”, dalla diagnosi al sigillo coronale.
In seguito parleremo di terapia conservativa nel dente deciduo.

DOTTOR SERRA-DOTTOR ATZEI
Pianificazione estetica
Il miglioramento tecnologico dei materiali compositi offre oggi la possibilità del loro utilizzo in ambiti “non convenzionali”.
Uno di questi è sicuramente quello della riabilitazione estetica del sorriso.
Dopo la pianificazione estetica normalmente utilizzata per le riabilitazioni con  materiali ceramici, oggi si può scegliere, al momento della fase clinica, di costruire un nuovo sorriso modificando, senza l’intervento del tecnico, forma colore e posizione dei denti, con l’utilizzo compositi.
Lo scopo della relazione sarà quello di offrire una conoscenza ogni fase operativa. Indicazioni, pianificazione, tecniche di stratificazione e lucidatura dei compositi,  attraverso l’analisi step by step di alcuni casi clinici.

PROGRAMMA

ore 9-11 Dr. Pongione
ore 11.30 13.30 Dr. Cosimi
ore 14.30 15 30 Prof. Cotti
ore 15.30 1700 Dr. De Pasquale
ore 17 – 18.30 Dr. Serra e Dr. Atzeri
DOTTOR PONGIONE
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 1991 con il massimo dei voti. Dottore di Ricerca in “Biocompatibilità dei Materiali Dentari” Università degli Studi di Siena Già Professore a contratto presso il C.L.I.D. dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Gi‡ Docente al Master in “Estetica” Università degli studi di Roma “La Sapienza” Socio Attivo SIE (Società Italiana di Endodonzia) Membro della commissione accettazione Soci Attivi della SIE Certificate Member ESE (European Society of Endodontology) Socio Attivo SIDOC Membro di ” Bio-Emulation” Autore di oltre 90 pubblicazioni in tema di Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia. Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali, esercita la libera professione in Napoli e Roma occupandosi prevalentemente di odontoiatria restaurativa e di endodonzia

DOTTOR COSIMI
Nel 1985 Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Nel 1990 Specializzazione con lode in Odontostomatologia conseguita presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Dal 1986 Ë titolare di uno studio odontoiatrico a Roma, con pratica limitata all’estetica dentale.
Dal 1994 svolge l’attività di relatore in congressi nazionali ed internazionali.
Dal 1995 socio attivo della European Academy of Esthetic Dentistry.
Dal 2008 docente per il programma FDA Andi Nazionale per l’argomento Estetica dentale.
Nel 2008 e 2009 docente nel corso master in Estetica dentale presso l’Università degli Studi di Chieti.
Dal 2010 al 2012 docente del corso di perfezionamento in Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna per il corso annuale
degli Amici di Brugg.
Nel 2010 professore a contratto presso l’Università degli Studi di Cagliari e docente del corso di perfezionamento in Estetica dentale presso la stessa universit‡.
Dal medesimo anno socio onorario della Societ‡ Italiana di Estetica Dentale.
Dal 2011 socio attivo Amici di Brugg e della Italian Academy Esthetic Dentistry.
Nel 2012 ha conseguito il Continuing Dental Education in Esthetic Dentistry presso la University of California Los Angeles.
Dal 2013 al 2014 professore a contratto in Protesi dentaria al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Universit‡ degli Studi di Foggia.
Relatore nazionale ed internazionale, collabora con numerose aziende per lo sviluppo clinico di materiali estetici in odontoiatria.
Autore di numerose pubblicazioni di carattere nazionale ed internazionale.
E. Tucci, F. Cosimi, G. Arena. “Incidenza del fibromioma della mandibola in et‡ pediatrica”. Annali di Stomatologia 4; 1985.
G. Siciliani, C. Ghirlanda, F. Cosimi. “La germectomia dei terzi molari”. Annali di Stomatologia 3/4; 1986.
E.Tucci, G. Fratto, F. Cosimi. “Il trattamento ambulatoriale in chirurgia pedodontica”. Convivia medica3; 1987.
F. Cosimi. “Nuove possibilit‡ estetiche nello studio odontoiatrico”. Ippocrateois 3; 1994.
G. Talarico, F. Cosimi. “Technische kriterien fur die anfertigung von asthetischem zahnersatz”. Quintessenz Zahntech 1; 1998.
G. Talarico, F.Cosimi. “Criteri tecnici per ottenere una protesi estetica”. Quintessenza odontotecnica 5; 1998.
G. Talarico, F. Cosimi. “Criterios tecnicos para la elaboraciÚn de una protesis estetica”. Quintessencia tecnica 3; 1998.
F. Cosimi, G. Talarico. “La preparazione dell’elemento in estetica dentale”. Doctor Os 5; 1999.
F. Cosimi, P. Pagliari. “Indirect resin restoration using the composite flask system”. Practical procedures esthetic dentistry 3; 2000.
F. Cosimi, G. Talarico. “Il team work per il raggiungimento del successo in estetica dentale”. Dental labor 4;  2000.
F. Cosimi, E. Balbo. “La tecnica delle faccette”. Protech 5; 2003.
F. Cosimi, F. Cosimi, F. A. D’Emidio. “Le facccette estetiche come possibile alternativa ad un trattamento multidisciplinare. Un case report”
RIS; 2013.
M. Gualandri, F. Cosimi. “Il mock up. Una tecnica indispensabile per la prevedibilit‡ del lavoro finale”. Dental dialogue; 2014.

PROF. COTTI
Laurea Specialistica nel 1985 in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Nel 1990 consegue la Specializzazione Clinica in Endodonzia “Certificate of Endodontics” presso la Loma Linda University – California e nel 1991 consegue il Master of Science of Endodontics.
Nel 1993 frequenta il Corso di perfezionamento in Traumatologia Dentale presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Attualmente e dall’a.a. 2000-2001 è Professore Associato di Odontoiatria Conservativa all’Università di Cagliari e Responsabile del Reparto di Odontoiatria Conservativa – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari Monserrato.

DOTTOR DE PASQUALE
DR. Antonio De Pasquale nato a Mazara del Vallo il 27-03-1978 nel 2002 consegue la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l’Universit‡ degli Studi di Siena, relazionando un tesi sperimentale il Parodontologia con il Prof. Giano Ricci e correlatore il Dott. Giulio Rasperini, dal titolo “Valutazione in Vivo dell’esposizione delle Membrane riassorbibili”.
Il 12/02/2003 si iscrive all’Ordine dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri del provincia di Trapani.
Dal 2003 al 2008 frequenta corsi di perfezionamento in tutte le branche dell’odontoiatria generale, senza trascurare l’amore per la Pedodonzia ed il suo perfezionamento.
Nel 2006 segue il Master post-universitario annuale in Endodozia del prof. Arnaldo Castellucci che gli permette di affinare le conoscenze e tecniche endodontiche.
Nel 2007 segue il corso annuale del Dott. Roberto Olivi
. Frequenta il corso alla Dental Trey con Pierangela SciannamË e Piero Altieri. E durante questo corso progetta e mette a punto le sue Coroncine White Baby Crows.
Dentista di terza generazione, ormai da 10 anni si occupa quasi esclusivamente di Pedodonzia, dal 2013 Ë titolare della “Scuola del Sorriso” il primo studio interamente ed esclusivamente dedicato ai bambini in Sicilia.
Relatore per la Sezione Sicilia al 1? Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali S.I.O.I. .
Nel 2014 e nel 2015 relatore nel corso che il Dott. Roberto Ferro e la Dott. Isabella Gozzi tengono alla Leone a Firenze “L’Odontoiatria Infantile a 360?”.
Nel Gennaio 2014 ha fondato il gruppo Facebook “Tutti pazzi per la Pedodontoiatria” , una piattaforma che dopo pochi anni accoglie 1265 iscritti.Nel 2014 frequenta ed ottiene il Master di II Livello presso l’Universit‡ di Pisa dal titolo “Odontoiatria Infantile ed Ortodonzia Intercettiva” con la Prof. Maria Rita Giuca.
Relatore al Master di II Livello dell’universit‡ di Siena dal Titolo “Odontoiatra Estetica” del Prof. Simone Grandini, sull’endodonzia in Pedodonzia.     Rappresentante per la Sezione Sicilia al 3? Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali S.I.O.I tenutosi a Torino tenutosi nel 2016.

DOTTOR SERRA
Diploma di ODONTOTECNICO, anno 1987 ROMA votazione 60/60
Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTALE, anno 1992 SASSARI votazione 110/110 con lode
Socio Attivo SOCIETA’ ITALIANA di ENDODONZIA (S.I.E.) anno 2002
COLLABORAZIONI PROFESSIONALITA’
Relatore ed istruttore in corsi di Conservativa ed Endodonzia presso il centro corsi EMEA Roma (Dottt. Lamorgese), anni 2002-2005
Relatore in seminari di Conservativa presso l’Universit‡ di Cagliari (Prof.ssa Cotti) e Sassari (Prof.ssa Milia)
Tutor didattico in Endodonzia presso l’Universit‡ di Sassari, cattedra di Endodonzia e Conservativa Prof.ssa E.Milia anni accademici 2005-2007
Relatore ed opinion leader in corsi di Conservativa ed Endodonzia per Tokuyama, Kuraray, Dentsply, Sweden & Martina
Fondatore col Dott. G. Atzeri (Olbia) del centro corsi ESTETICA e SEMPLICITA’ anno 2014

DOTTRO ATZEI
LAUREATO IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA NEL 1998
SI OCCUPA, DA LIBERO PROFESSIONISTA, PRINCIPALMENTE DI ESTETICA, PROTESI E CONDISERVATIVA
RELATORE IN NUMEROSI CORSI E CONGRESSI, IN ITALIA E D ALL’ESTERO
AUTORE DI PUBBLICAZIONI IN AMBITO ESTETICO
OPINION LEADER PER TOKUYAMA DENTAL
COOFONDATORE DI ESTETICA E SEMPLICITA’,
NETWORK DI FORMAZIONE ODONTOIATRICA IN AMBITO ESTETICO

 

Maggiori informazioni sull'evento

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori dettagli all'organizzatore del corso.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso